• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Licheni sono dannosi per le piante?

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
Come ha detto teo brutal, il lichene è un entità epifita e autotrofo ( cioè che si fa il suo nutrimento da solo, senza assolutamente parassitizzare pianta o parte di essa), solitamente i licheni per insediarsi sul loro substrato, secernono degli acidi. Non è questo il caso, poichè le ife fungine non devono sciogliere niente ( la corteccia della pianta è già abbastanza pororsa per permetterne l'insediamento) e siccome per il lichene la sintetizzazione di acidi comporta una spesa energetica notevole, questa avviene solo in caso di colonizzazione di rocce o substrati molto duri e compatti.
Se i licheni proliferano su una pianta , non vi è parassitismo, semplicemente trovano una corteccia più morbida e si espandono. Questo è l'effetto , non la causa del deperimento della pianta.
Comunque tutti i licheni sono estremamente sensibili alla anidride solforosa e ,mi sembra, anche al monossido di carbonio, tant'è che in città , non crescono più . Se ti venissero a costruire un'autostrada o una centrale termoelettrica di fianco a casa, i licheni scomparirebbero da soli, come sono già scomparsi da me....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile cercare il pelo nell'uovo, una giovane pianta è per antonomasia vigorosa, se non lo è c'è un problema di base, tu cerchi un colpevole nel posto sbagliato.
 

kiwoncello

Master Florello
Efficacece è il solfato di ferro : kg.1 in 10 litri di acqua aggiungi 200 gr. di calce sciolta a parte e penella le parti infestate al bruno , non interessare le parti verdi pioche le brucia , se intendi irrorare il prodotto dininuisci le dosi.


Ed infatti questo è il trattamento standard da praticare sui tronchi d'olivo...............
 

buganvillegabriele

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io ho dei problemi con quei licheni gialli che intaccano la corteccia dell'albero a partire dal basso fino ad arrivare quasi alle punte, impedendo cosi lo sviluppo delle gemme e di nuovi germogli; facendo cosi' seccare la pianta i problemi non sono acqua terreno poca luce o quant altro ma quel lichene giallo che fa MUORIRE la pianta :burningma !!! io nn saprei che prodotto usare a parte di armarmi di buona pazienza e toglierla con una spazzola, l'unica cosa che posso dire e che nn intacca tutte le piante ma intorno a casa ne ho una marea infestate

se volete posso fare anche una serie di foto da farvi vedere
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao
anche io ho dei problemi con quei licheni gialli che intaccano la corteccia dell'albero a partire dal basso fino ad arrivare quasi alle punte, impedendo cosi lo sviluppo delle gemme e di nuovi germogli; facendo cosi' seccare la pianta i problemi non sono acqua terreno poca luce o quant altro ma quel lichene giallo che fa MUORIRE la pianta :burningma !!! io nn saprei che prodotto usare a parte di armarmi di buona pazienza e toglierla con una spazzola, l'unica cosa che posso dire e che nn intacca tutte le piante ma intorno a casa ne ho una marea infestate

se volete posso fare anche una serie di foto da farvi vedere

Ciao, se puoi mettere delle foto forse si può capire il problema, quel che è certo e che I LICHENI NON SONO DANNOSI PER LE PIANTE, non ostacolano la crescita delle gemme nè portano le piante alla morte. Se le tue piante sono in sofferenza il proble aè SICURAMENTE un altro.
 

GORLA

Florello Senior
non sapendo cosa fossero rifaccio girare questa discussione ,cosi chi ha questo problema sa che non deve preoccuparsi piu di tanto ,non lo sapevo ora lo so grazie anna
 
Alto