• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Licheni e amianto

Monikan72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho sentito parlare di alcuni licheni che "purificano" l'aria , dato che non sono per niente esperta in materia, vorrei un consiglio. Ho individuato la formazione di licheni su una pianta del mio giardino e sono indecisa se trattare la pianta per eliminarli. Ho anche sentito dire che alcuni licheni purificano l'aria, vicino casa mia c'è una ditta che ha il tetto del capannone in amianto. So che hanno preso appuntamento con una ditta di smaltimento amianto, in attesa che decidano il da farsi, mi domandavo se mi conviene attendere prima di eliminare i licheni...
 

META

Giardinauta Senior
Ciao.
L'amianto è innocuo finché non viene polverizzato, ovvero se un tetto non subisce danni tali da liberare polveri l'amianto è intrappolato. Infatti noterai che quando bonificheranno dovrebbero spruzzare un collante prima di agire oltre ad evacuare i lavoratori in zone limitrofe.
Per i licheni la presenza è tal volta indice di poco inquinamento e quindi buon segno. Non vedo motivo di eliminarli.
Dubito fortemente che qualche decina di cm quadrati di licheni "purifichino"l'aria in modo apprezzabile.
Sempreché non ti confondi con il muschio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Monikan72

Aspirante Giardinauta