• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Licheni sono dannosi per le piante?

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Anche io ho dei problemi con dei licheni gialli che mi hanno attacccato 2 peschi, un mandorlo e un melograno. Tutto alberi ( e cespuglio) piccolini.
Non è assolutamente vero che non sono nocivi. Il mandorlo e una parte del pesco sono morti. Praticamente muore soo la parte attaccata dal lichene, ma si espande celocemente quindi alla fine il mandorlo non ce l'ha fatta.
L'anno scorso è venuto un giardiiniere che ha spruzzato un prodotto giallo che ha fatto andare via tutto e si sono ripresi. Quest'anno il lichene è ricomparso causando appunto le perdite che ho detto.
Non mi va di richiamare il giardiniere sia perchè per spruzzare 3 alberelli si è preso 40 eiro, sia perchè ho un piccolo pezzo di terra e voglio assolutamente tenerci dietro io :)
Ho provato con del solfato di rame ( unico prodotto consigliatomi da due vivai) ma il lichene sta bello tranquillo e i rami che attacca continuano a morire.
Cosa devo fare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi capire che i licheni non sono e non saranno mai la causa della morte di nessuna pianta. Se i tuoi alberi non sono mai stati curati dalle classiche malattie che li affliggono, devi armarti di sana pazienza e fare delle foto o descrivere meglio come muoiono. Il pesco e il mandorlo sono piante che sono afflitte spesso dalla bolla e dai cancri rameali, che sono le prime cause di deperimento.
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Brandegeei, se non sono licheni dialli sono qualcosa di molto simile. Ora non posso ma tra lunedì e martedì faccio delle foto e ve le faccio vedere.
Questi licheni sono anche su due alberi di fichi enormi ( avranno almeno 50 anni e su un albero di cachi altrettanto vecchio.
Non fanno nesun danno.
Ma sui peschi e sul melograno si. Non parlo di bolla, quela la conosco e so curarla, parlo di licheni che attecchiscono e piano piano coprono tutto il ramo facendolo morire.
Quando vedrete le foto forse mi potrete aiutare di più. Nel frattempo taglio i rami secchi :)
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una foto al licheni che ho io.
Il link è Lichene
L'arbusto è un melograno. Man mano che il lichene invade la pianta i rami si seccano.
E' dall'anno scorso che non riesco a farlo crescere. Un vivaio mi ha fatto un'applicazione con un liquido giallo che sa di zolfo e se ne sono andati (parlo dell'anno scorso). Poi subdolamente si sono riformati, prima sui rami più bassi e poi estendendosi quasi dappertutto.
Non ditemi che non fanno morire la pianta perchè ho già buttato un mandorlo piccolino e potato dei rami morti dei peschi, sempre affetti dallo stresso lichene.
Io vorrei sapere che liquido mi ha spruzzato il vivaio. Avendo quello forse potrei salvare qualcosa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ma il tuo problema è altrove, forse non hai annaffiato a dovere le tue piante appena piantate, anche perchè non sono piante che crescono velocemente dunque...
I licheni non sono e non sono mai stati la causa di morte delle piante, tanto meno quelli che hai fotografato.
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
I peschi e il melograno hanno diversi anni. Li chiamo piccoli perchè faccio il confronto con in contronto con i i fichi e e il cachi che invece avranno almeno 50 anni, che hanno i liocheni SOLO sul tronco principale e son sui rami vegetativi. E infatti non mi danno problemi
Se il lichene prende il trondo o i rami "normali" non succede niente. Se attacca i rami da dove dovrebbero uscire gemme nuove, fiori e foglie blocca la crescita di queste e ovviamente il rametto muore.
Infatti, se hai notato, il lichene sta proprio sui rami piccoli, quelli che dovrebbero germinare. e quel rametto che tu hai visto è già secco.
Ma a parte questo, che tipo di preparato a base di zolfo posso cjhedere in un vivaio? Mi guardano tutti come se chiedessi la luna :(
 

agrix

Aspirante Giardinauta
I peschi e il melograno hanno diversi anni. Li chiamo piccoli perchè faccio il confronto con in contronto con i i fichi e e il cachi che invece avranno almeno 50 anni, che hanno i liocheni SOLO sul tronco principale e son sui rami vegetativi. E infatti non mi danno problemi
Se il lichene prende il trondo o i rami "normali" non succede niente. Se attacca i rami da dove dovrebbero uscire gemme nuove, fiori e foglie blocca la crescita di queste e ovviamente il rametto muore.
Infatti, se hai notato, il lichene sta proprio sui rami piccoli, quelli che dovrebbero germinare. e quel rametto che tu hai visto è già secco.
Ma a parte questo, che tipo di preparato a base di zolfo posso cjhedere in un vivaio? Mi guardano tutti come se chiedessi la luna :(


è sempre meglio non essere ossolutisti quando si sostiene che i likeni non creano danno, bisognerebbe efettivamente considerare il loro sviluppo......se ecessivo potrebbe provocare sopratutto sui rametti + deboli una diminuzione della fotosintesi (a livello di rametto erbaceo) oppure l'accumulo di umidità e conseguente accumulo di funghi patogeni......
detto questo ritengo comunque che il problema sia solamente amplificato dai likeni mentre la causa e da ricercare altrove; bisogna verificare il perchè la tua pianta stenti a crescere (terreno mancanza di illuminazione ecc)
quel licquido giallognolo non può che essere dello zolfo che trovi in tutte le agrarie ma non risolve il tuo problea...forse prolunghi un pò la vita della pianta ma è comunque destinata a deperire
ciao
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
I licheni non sono e non sono mai stati la causa di morte delle piante [...]

Lo penso anch'io brandeegeei...

è sempre meglio non essere ossolutisti quando si sostiene che i likeni non creano danno, bisognerebbe effettivamente considerare il loro sviluppo......se eccessivo potrebbe provocare soprattutto sui rametti + deboli una diminuzione della fotosintesi (a livello di rametto erbaceo) oppure l'accumulo di umidità e conseguente accumulo di funghi patogeni......[...]

Anche questo è vero...credo che indeboliscono la pianta sotto questo effetto ma mai che la facciano morire. :)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è assolutismo è solo coerenza dei dati oggettivi, non ci troviamo all'equatore, basta solo sapere che un lichene cresce meno di un millimetro l'anno. Se la pianta ne è ricoperta è solo nei rami legnosi mentre non ci sono rami erbacei che hanno licheni.
Per di più negli alberi la fotosintesi è sviluppata principalmente dalle foglie. Dunque sono solo opinioni personali, che non sono avvalorate da nessun fatto reale, le piante deboli lo sono per problemi diversi e vari, mai nessuno ha correlato la presenza di un lichene che è un epifita che non si insinua nemmeno nel ritidoma della pianta con una qualsiasi malattia, non per altro le piante si ammalano e muoino se nza nemmeno avere licheni sulla loro corteccia.
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Continuo a dire che i loicheni fanno morire i rametti dove crescono :(
Ho già detto che li ho sul tronco e sui rami di alberi più grandi e non fanno danno ma se si sviluppano sui rametti piccoli, bloccano totalmente la crescita delle gemme, foglie e fiori. Fino a far morire il rametto. E visto che, nel caso del melograno che ho fotografato e fatto vedere, i rametti sono tanti anche se la pianta è abbastanza grande, dove c'è il lichene non crescono gemme, nel resto si. Ma il lichene piano piano attecchisce su tutti i rami e alla fine muoiono.
Forse mi spiego male io, ma non ci sono altre cause per la morte dei rami vegetativi.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente ci sono talmente tante cause di morte dei rami che mi pare inutile elencarle tutte, le carie del legno, cancri rameali, batteriosi, Nectria sp. insomma tutto quello che non si può vedere ad occhio nudo...
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Brandegeei, probabilmente hai ragione tu. Io sono proprio ignorante, ancora, su quasi tutto quello che riguarda il giardinaggio.
Però ( e scusami la testardaggine!!) quesi licheni non fanno gemmare i rami. Impediscono proprio letteralmente la crescita delle gemme ( e quindi foglie e fiori).
Ma qui chi è l'esperto sei tu. Ho postato un link dove si vede in parte anche il resto della pianta. Potresti aiutarmi a risolvere questo problema?
Non mi va proprio di vedermela morire sotto gli occhi. I peschi li ho potati e il problema è andato via da solo :)
Mi resta il melograno, quello che si vede dalla foto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che si vede dalla foto è il ramo di una pianta, compresibilmente ricoperta di licheni.
Metti più foto, anche della pianta completa e del tronco, giusto per capirci di più.
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Ok, appena finisce di piovere faccio una serie di foto, Compreso quelle degli alberi con i licheni ma che non hanno problemi
Grazie :)
 

olito

Aspirante Giardinauta
Efficacece è il solfato di ferro : kg.1 in 10 litri di acqua aggiungi 200 gr. di calce sciolta a parte e penella le parti infestate al bruno , non interessare le parti verdi pioche le brucia , se intendi irrorare il prodotto dininuisci le dosi.
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Olito, non ho ancora postato le foto perchè qui tra pioggia e neve è impossibile farle.
Ho già ptovato con del solfato di rame ( senza calce) ma non ha fatto niente :(
Sto aspettando che finisca la bufera e la neve per poterlo ridare. Ma il tempo qui sembra essere proprio inclemente....
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Olito, non ho ancora postato le foto perchè qui tra pioggia e neve è impossibile farle.
Ho già ptovato con del solfato di rame ( senza calce) ma non ha fatto niente :(
Sto aspettando che finisca la bufera e la neve per poterlo ridare. Ma il tempo qui sembra essere proprio inclemente....

quello che ti ha detto lito è solfato di ferro che essendo acido potrebbe bruciarti sia muschi che licheni se non ricordo male però la massima solubilità del solfato di ferro è di 20 gr l
ciau
 

Pimpiricchia

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi spiace ma il tuo problema è altrove, forse non hai annaffiato a dovere le tue piante appena piantate, anche perchè non sono piante che crescono velocemente dunque...
I licheni non sono e non sono mai stati la causa di morte delle piante, tanto meno quelli che hai fotografato.

Scusa, ma dove ho detto che sono piante appena piantate?
Hanno invece parecchi anni, io le ho già trovate quando sono venuta ad abitare in questa casa.
Comunque non c'è problema, il melograno è morto, ricoperto da quei licheni
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ho fatto una foto al licheni che ho io.
Non ditemi che non fanno morire la pianta perchè ho già buttato un mandorlo piccolino e potato dei rami morti dei peschi, sempre affetti dallo stresso lichene.
Io vorrei sapere che liquido mi ha spruzzato il vivaio. Avendo quello forse potrei salvare qualcosa

letto dove lo hai scritto tu...
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Io ho studiato fitopatologia e fra tutte le malattie che possono colpire le piante i licheni non li ho mai sentiti! Sono entità simbiontiche costituite da un vegetale (di solito un'alga) che fa la fotosintesi e da un fungo che trae nutrimento da essa. Per il lichene la pianta funge solo ed esclusivamente da supporto... devi cercare altrove la causa della morte delle tue piante!
 
Alto