• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I letti rialzati

giallocrema

Giardinauta Senior
Più passa il tempo e più mi convinco della bontà della tecnica dei letti rialzati.
Io ho un terreno argillosissimo e in alcuni punti, specie a ridosso della casa, trovo materiale edile di scarto tipo grumi di cemento incollati con l'argilla. Oltre ad altre amenità e schifezze seppellite durante il cantiere 30 anni fa (bottiglie, canaline rotte, un paio di calzini, pezzi di ferro, pezzi di mattone)
Ogni volta devo bonificare anche a 50 cm di profondità. Sono arrivata a prelevare alcuni sacchi di terra infame, pesantissima e inguardabile.
In altri punti il terreno è migliore ma è comunque pesante.
Poi sono andata in Inghilterra per giardini e ho visto un sacco di aiole rialzate. È stata una illuminazione.
Ora ne ho solo due e lì cresce TUTTO, senza grossi patemi d'animo.
Si possono fare con pali impregnati in autoclave, in mattoncini, con sassi irregolari, vedete voi. Ma sono davvero davvero davvero la soluzione finale, si sbatte dentro quello che si vuole.
Il terreno argilloso si può lavorare solo in una ridotta finestra di tempo, si incolla, si crepa, non può essere calpestato da bagnato, richiede minimo 5 anni di lavorazioni e ammendanti continui. Un incubo. L'incubo è finito.
Regolo le bocchette di irrigazione più alte, pacciamo et voilà l'aiola perfetta è servita
 
D

Davide N.

Guest
Personalmente il letto rialzato lo vedo molto bene per l'orto, perché evita di abbassarsi continuamente e preserva così la salute delle nostre schiene... :LOL:

Per tutto il resto mi sembra eccessivo, farei piuttosto degli ammendamenti. Il terreno troppo argilloso si può migliorare apportando sabbia e compost. Investimento iniziale forse oneroso, ma il cambiamento è permanente e aumenta il valore del terreno anche da un punto di vista economico-finanziario.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ti assicuro che l'apporto di ammendanti non risolve, bisogna continuare a lavorarlo per alcuni anni.
E se non è poco ti ammazzi
 
D

Davide N.

Guest
Non risolve cosa? Un ammendamento è una modificazione strutturale del terreno e può risolvere molto problemi, anche se non tutti.

Chiaramente io parlo di un lavoro fatto con una macchina, come per esempio una motozappa. È chiaro che spargere sabbia a caso per terra non serve a molto e non si può chiamare neanche ammendamento...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Davide ma tu hai letto bene tutto?
O premi il tasto invia così tanto per?
Per un terreno col 40 percento di argilla ci vogliono 250 kg di sabbia al metro quadro (dati della royal horticoltural society che non è nata ieri)
Ma io che posto e scrivo a fare se nessuno legge niente?
 
Ultima modifica:
Alto