• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Pinguicula

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Avevo solo da due giorni una pinguicula (moranensis credo è a forma di insalata:D) e poi stamattina i miei genitori mi hanno distrutto il vaso facendola partire in pezzi (sia vaso che pianta:cry::cry:) sono riuscito a salvarne due ma ho subito riconosciuto un marciume radicale...visto che non rimaneva nulla da fare ho deciso di fare delle talee...sapete darmi alcune piccole informazioni (i siti li ho già letti tutti ma non ho trovato niente)...Sono alle prime armi con Pinguicule:
-Io posso fare la talea avendo solo a disposizione o mix di torba acida di sfagno e perlite oppure la torba bionda?quale dei due è migliore?
-la foglia va messa al sole? e soprattutto va bene se la faccio cicatrizzare per una mezzoretta?
-So che si interra la parte bianca della foglia ma la foglia va messa in verticale o orizzontale e adagiata al terreno?
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
la talea va lascita all' ombra,temperatura max 25°,con umidita' altissima(chiudila i un sacchetto e foralo).
se hai lo sfagnoè meglio.
buona fortuna!
 

astaroth

Giardinauta
la parte bianca va interrata appena... io le lascio in diagonale in modo che sia facile uscire allo scoperto per i nuovi getti!
torba bionda e torba acida di sfagno sono sinonimi... usa quella con i valori migliori!
per il fatto del marciume radicale è tipico delle pinguicule che hanno troppa acqua... amano un substrato piuttosto asciutto!
 
Alto