• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I ladri primi visitatori del Roseto

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:eek: furto su commissione!!!
vediamo, dalle parti di Genova :confuso: ....tu o Citrodora!!!! :lol: :lol: :D

:love_4:

sara9

Giardinauta
Ho letto......che vergogna!!!!!
Ci volevano poprio delle piante nuove in quel roseto!!!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
ma cosa stiamo diventando???? ora ce la prendiamo pure con le piante???
sono davvero disgustata...
che schifo!!!!!!! :burningma :burningma :burningma

Citrodora

Apprendista Florello
Mi viene da vomitare, davvero. Anche perché ci sarei andata volentieri..
Che morti di fame...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Il roseto di Nervi aveva bisogno di nuovi inserimenti, anche se a maggio scorso ci andai... e devo dire che alcuni cespugli erano stratosferici! Una meraviglia!
Però... per rubare delle piante... caspiterina bisogna essere veramente disperati... o solo vandali?

Citrodora

Apprendista Florello
bisogna essere dei disperati!! Un vandalo le avrebbe lasciate lì o le avrebbe buttate via. Per quello dico "morti di fame"... ma adesso le rimettono? Posticiperanno l'apertura?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potrebbero esserci dietro anche altri interessi economici, quali la fornitura per un nuovo impianto e magari le povere piantine sono finite al macero :burningma

Citrodora

Apprendista Florello
Avrebbero potuto incendiare... ci avrebbero messo dieci secondi invece di sgobbare e scappare con 100 pianticelle di rosa da portare chissà dove... e poi adesso il vivaio che ha piantumato le rose dovrà piantumarne altre 100, alla fine ci guadagna pure... non é una gran vendetta... a meno che non fosse una ripicca contro il comune intendete? Una vendetta ben sudata però, con la fatica che han fatto

valekrupp

Giardinauta Senior
quì la disperazione non c'entra.....potevo capire se era cibo...ma le piante non sono necessarie, si, sono un piacere ma non si ruba piante per necessità....dico solo VERGOGNA!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
cosa per me ancora più vergognosa, che non tiene conto del bene delle piante e della comunità.....

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm... é come maltrattare degli animali... momento momento. Gli animali possono provare la paura,le piante no. Gli animali possono rendersi conto che stanno per morire e le piante no. Gli animali lottano strenuamente fino a sfinirsi, le piante no, anche se lottano dopo per riprendersi. Gli animali provano fiducia e amore chi li maltratta se é il padrone, e possono magari chiedersi perché gli faccia male, e soffrire. É una bella differenza.... con tutto che sono la prima a fare le carezze e i sorrisini ai rametti gemmosi :D

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cit... pare non sia proprio come dici... ed io ci credo abbastanza.:love:

"Esperimenti sulle proprietà bioelettriche delle piante ci hanno messi in grado di sapere, ormai da diversi decenni, che le piante interagiscono con l'ambiente circostante non solo a livello fisico e irriflesso, ma anche a livello emozionale e spirituale: che provano turbamento, ad esempio, all'avvicinarsi di una persona che abbia in precedenza strappato una foglia in un determinato ambiente; e che, viceversa, esultano alla carezza di una persona che si prenda amorevolmente cura di loro...

... Proviamo invece, anche solo in via di ipotesi, ad ammettere che un fiore, un arbusto, un albero centenario dal tronco possente, siano in grado di percepire la propria esistenza ed il proprio posto nel mondo, sia pure per vie diverse da quelle della logica discorsiva che noi, a torto, riteniamo la sola legittima via d'accesso per la comprensione della realtà. "

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=27540

http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2012/02/10SB45092.PDF

Citrodora

Apprendista Florello
Non ho dubbi che le piante abbiano più vita, reattività e emotività di quello che può sembrare,se no non sarei qui :D però non mi sento di credere che una pianta possa riconoscermi da lontano o cose del genere... mi sembra molto difficile, un po' come credere alla pietra filosofale, non so se mi spiego... sarei felice se lo dimostrassero allora penserò di crederci... comunque anche io sono molto dispiaciuta per la sorte di quelle rosettine.

Alto