• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I lacci nella pianta : Lasciarli o no ??

Nelle piante cespugliose tipo uva spina ,ribes ,mirtillo io le ho ancora lasciati ,ma mi chiedo se non soffochi la pianta e non impedisca una spontanea propagazione della pianta

Uploaded with ImageShack.us

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Ponciarello
a vederli così mi sembrano lacci con anima in metallo, vanno tolti altrimenti "strozzano" la pianta...

Matty97

Aspirante Giardinauta
mio nonno una volta su una magnolia ha legato uno spago che dopo anni di crescita si è incorporato alla pianta però era di quelli morbidi non in metallo!

Sevi

Fiorin Florello
In una delle mie lantane era di quelli morbidi, senza anima in metallo intendo, ma siccome son fusa :muro: ero convinta di averlo allentato e regolato (se non sostituito) come nell'altra...seguendo la crescita e il conseguente ingrossamento del fusto.

Risultato: a un certo punto (è occorso qualche anno) vedo le foglie di un verde sempre + chiaro, e poi le vedo nascere quasi bianche, e a un certo punto ancora sempre + rade, non ne comprendevo i motivi finché mi sono accorta dell'enorme sbaglio fatto e del fusto alquanto scolorito e pallido, quasi bianco, in confronto a quello della "sorella".

L'ho persa, la linfa non scorreva :muro: quando sono intervenuta è stato troppo tardi, e ha iniziato sì a lavorare bene con foglie belle verdi e sane...ma da una parte sola, e siccome sono entrambe ad alberello è stato un disastro, senza contare il fatto che cmq non è che poi scoppiasse di salute eh...in qualche modo ne risentiva sempre, porella :astonished:

Se vuoi tenere quel "fermo" non scordarti di seguirne l'andamento secondo la crescita della pianta, per fortuna i miei alberelli erano due...non fare lo stesso grossolano errore, mi raccomando :flower:

Ultima modifica:
ho letto solo ora grazie del consiglio .I lacci sono sia di plastica elastici che di quelli con anima in ferro .La mia paura era che le piante si afflosciassero senza sostegni ,ma a questo punto li toglierò

Alto