• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i giganti di quest'anno

nicola22

Giardinauta Senior
pomodori cuore di bue o a pera...il più grande 730 gr.... quest'anno le piante hanno superato i 2 m. e sono nel pieno.frutti enormi e tantissimi. 021.jpg 023.jpg
anche le altre varietà non scherzano!

David 75

Giardinauta
Complimenti!! Anche io ho alcune piante, ma le ho messe tardi ed ancora sono verdi. Pensa che i semi ce li tramandiamo dai tempi dei bisnonni. Sono anche i tuoi tutta polpa con pochissimi semi?:rolleyes:

nicola22

Giardinauta Senior
tutta polpa,pochi semi e buccia sottilissima...ho anche un'altra varietà--la pera abruzzese-- rivalutata in questi giorni.

Giasone

Giardinauta Senior
Ragazzi, ricordate che il pomodoro ha una sua patria.
E io potrei raccontarvene abbastanza di sapori. Tutto con grande cordialità...
Saluti

David 75

Giardinauta
Non metto in dubbio, visto che ogni passata di pomodoro in commercio proviene dalla Campania...:D Nelle etichette però non riportano se i pomodori li coltivano in campi con diossina o senza... :lol:

(sto scherzando... per carità...)

Giasone

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per la preferenza.
Voglio solo aggiungere che la Campania non è solo quella di Saviano, che racconta solo ciò che fa il suo tornaconto.
La Campania è anche terra estesa, che comprende innumerevoli professionalità capaci di fornire prodotti di eccellenza.
E' anche terra di sensibilità estreme e di fantasie straordinarie.
Nella enorme parte sana della Campania io ho avuto modo di provare molte varietà di pomodoro. Oltre agli ecotipi arcinoti, ed a qualche ibrido, posso dire, secondo la mia esperienza, che la linee pure, che rendono maggiormente in sapore, sono il Costoluto Fiorentino e il Nero di Crimea.
Questa è solo la mia piccola esperienza.
Saluti

claudia-

Aspirante Giardinauta
Varietà eccezionale..uno dei miei superava i 500 grammi ma rispetto al tuo di oltre 700 si è dimostrato piccolino :)
Complimenti!!!!

Enzio

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di quasi 700 grammi l' ho fatto anch' io , e sui 500g diversi (costoluto ), ma io preferisco il tipo Roma

nicola22

Giardinauta Senior
:lol:gerazie per i complimenti..che giro alla pianta .seminavo anch'io il costoluto fiorentino,che da noi si chiama di mezzotempo ma erano soggetti al marciume apicale. ho anche i roma che uso per la salsa e i s. marzano per i pelati. questi invece lo preferisco per l'insalata perchè è dolce e con buccia sottilissima e pochi semi. da maturo è un velo...facile da sbucciare per una pasta al pomodoro (appena scaldato) e basilico a crudo.

Alto