• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Fiori Viola del mio Giardino!

Mizar

Aspirante Giardinauta
Tu chiedi se piacciono? :D

Sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :love: :froggie_r :love:
Blu e violetto sono i miei colori preferiti (con giallo e arancio) nei fiori...del resto se ho tanti plumbi è pure per quello ehehheeh... :embarrass

Sono splendidi Mizar...CON-PLI-MEN-TI!!! :hands13: :hands13:

Grazie!

Io con quello che ho comperato questa primavera sono al quarto plumbago, gli altri sono morti durante l'inverno. Non posso lasciarli fuori durante l'inverno.

Mizar

Aspirante Giardinauta
:eek: Mizar, sono fantastiche tutte!!!!! Ci dici come le coccoli? la duranta in particolare, come la tratti per avere queste fioriture strepitose?

Niente di particolare, la metto in pieno sole, la concimo con il prodotto che uso per gli altri fiori e sto attenta che non mi prenda gli afidi.
In inverno la porto in veranda per evitare che mi muoia per mancanza d'innafiature. Infatti la pianta madre mi era morta, per fortuna avevo una piantina nata da una talea.

M.

Mizar

Aspirante Giardinauta
Bellissimi davvero:hands13::hands13:
Il solanum lo usi come annuale o lo mantieni durante l'inverno:confused:

Lo tengo come pianta e l'inverno lo trascorre in cantina.

Il primo che ho avuto ho provato a lasciarlo all'aperto, ma non ha resistito, benche' protetto.

Ciao

Mizar

Aspirante Giardinauta
splendidi veramente,
la Tibuchina la ritiri in inverno? è il mio sogno ... ne ho trovate delle piente enormi la settimana scorsa ma mi hanno detto che va ritirata e oramai non ho più il posto per uno spillo. :Saluto:

E si va ritirata, da noi non resiste fuori.
Io la tengo in un vaso non troppo grosso cosi' almeno non e' troppo pesante.
Purtroppo quest'anno e' fiorita un po' troppo tardi, troppi sbalzi di temperatura.

Ciao

M.

Mizar

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Pallino, Mariska, Artemide, New Dawn, Commelina, Mora, Datura Rosa, Bacarat, Cynthia.

Grazie a tutti Voi di cuore!

Maria

ale_1980

Aspirante Giardinauta
Un applauso per la Duranta. Ho visto una piantina rampicante nel vivaio di fiducia e ne sono rimasto affascinato. La tua è rampicante ? è delicata o la posso comprare anche io, che non sono ancora molto pratico ??

ale

Ortensia

Giardinauta
Grazie mizar e ancora complimenti.

Un applauso per la Duranta. Ho visto una piantina rampicante nel vivaio di fiducia e ne sono rimasto affascinato. La tua è rampicante ? è delicata o la posso comprare anche io, che non sono ancora molto pratico ??

ale

Ale, non credo che la duranta sia rampicante, fa solo tanti getti che, volendo, si possono guidare, ma naturalmente non emette viticci o barbe per arrampicarsi. Io ce l'ho da pochi mesi, quindi un'esperienza limitata, ma credo che a Roma possa resistere ,se ben protetta, senza grossi problemi. Vuole molto sole e molta acqua. Fossi in te io la proverei, ma aspetta i consigli di mizar che è ben più esperto di me.:Saluto:

Mizar

Aspirante Giardinauta

ale

Non e' rampicante, io l'ho vista anche ad alberello. E' facilisima da tenere, come ha scritto giustamente Ortensia, sole, acqua, e un po' di concime per favorire la fioritura in modo continuo.
Teme il freddo, durante l'inverno in veranda non perde tutte le foglie, ma bisogna stare attenti agli afidi.
E' pure leggermente profumata, me l'ha fatto notare mia figlia, io non me ne ero mai accorta.
Ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bellissimi davvero, anche a me piacciono molto i fiori viola! credo che il prossimo anno ne metterò qualcuno anche io!

COMPLIMENTISSIMI!

Alto