• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima pianta anonima

R

Rupeno

Guest
Io credo siano gli uccelli -:- a portare quasi regolarmente, nel mio giardino, i semi che poi si sviluppano in altrettante piante, conosciute o meno, ma sempre nuove. :flower: L'ultima è quella che vedete nella foto grande (1), mentre nel dettaglio le immagini del fiore (2) che vive solo un paio di giorni, dopo di che lascia il posto ad una specie di bozzolo, che dapprima è piccolo e delicato, ma poi cresce e diventa spinoso (3) fino a seccare, quindi a rompersi ed a far uscire una miriade di semi color marrone (4) che hanno un odore che ricorda vagamente un medicinale. L'ultimo dettaglio (5) è quello della foglia. Mi scuso per la qualità dell'immagine, ma la dimensione concessa dal forum non mi permette di fare di più. :confuso:
In conclusione sarei curioso di conoscere il nuovo ospite del mio giardino e ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto. :Saluto:


Rupeno.
 
M

marge

Guest
Sì, credo anch'io che si tratti di Datura, e se non sbaglio mi pare Datura Stramonium. Dopo aver fatto i semi, la pianta comincia a deperire, poi scompare del tutto in inverno, per poi riapparire in primavera dai semi stessi, caduti in terra dopo che si sono aperte le capsule. La pianta che ti sei trovato in giardino sarà stata portata dal vento o dagli uccelli. E' verissimo, comunque, che la pianta è velenosa in tutte le sue parti. Qui da me la chiamano 'erba del demonio' , ma anche 'tromba d'angelo'.
smile.gif

051_2.jpg
 
R

Rupeno

Guest
Velenosa?!!!

Come VELENOSA, :mad: :mad: :mad: :mad:
io ho spesso la mia nipotina (2 anni) in giro per il giardino, rischio qualcosa?
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Rupeno.
 

tigro

Giardinauta
si velenosa, ai tempi delle medicina dalle piante si estraeva lo stramonio... ma bisogna masticare i semi. In ogni caso con bimbi piccoli è meglio insistere di non mettere niente in bocca raccolto in terra in giardino. Ciao
 
Alto