• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere un oleandro

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Approfitto innanzitutto per salutarvi, dato che è il mio primo post. Spesso vi lurko ed ho trovato consigli utilissimi....ma stavolta, devo inaugurare un nuovo topic.
Allora: non sto a spiegarvi i motivi nel dettaglio, fatto sta che devo togliere dall'aiuola del mio giardino un oleandro. La pianta è abbastanza grossa, come accennavo probabilmente malata (dato che una parte tende a seccare, mentre l'altra a crescere fin troppo)...e credo che sia giunta la sua ora, anche se non vi nego che in parte mi dispiaccia. Qualcuno sa dirmi come posso procedere?

Ciao a tutti.
Approfitto innanzitutto per salutarvi, dato che è il mio primo post. Spesso vi lurko ed ho trovato consigli utilissimi....ma stavolta, devo inaugurare un nuovo topic.
Allora: non sto a spiegarvi i motivi nel dettaglio, fatto sta che devo togliere dall'aiuola del mio giardino un oleandro. La pianta è abbastanza grossa, come accennavo probabilmente malata (dato che una parte tende a seccare, mentre l'altra a crescere fin troppo)...e credo che sia giunta la sua ora, anche se non vi nego che in parte mi dispiaccia. Qualcuno sa dirmi come posso procedere?
Se ti ha stufato è un conto altrimenti tutto si cura (quando possibile)metti un afoto e vedrai che troverai la soluzione.ciao
vincenzo

Cico83

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il problema è anche e soprattutto il vicino di casa. Sembrerà assurdo...ma ha una finestra sul mio giardino che, ed effettivamente è vero, non prende mai luce a causa dell'oleandro.....

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non e' che il tuo vicino l'ha fatto ammalare?:confuso:
se proprio devi toglierlo x un buon convivere, almeno cerca di regalarlo a qualcuno almeno nn sarai acc. di pianticidio,il periodo migliore sarebbe novembre,in questo periodo rischia di morire

antonio958

Aspirante Giardinauta
ciao,
potresti tagliarlo e farlo crescere basso come un gran ciuffo , quanto è alta la finestra del tipo ? se è a piano terra siamo fritti.

Diciamo che il problema è anche e soprattutto il vicino di casa. Sembrerà assurdo...ma ha una finestra sul mio giardino che, ed effettivamente è vero, non prende mai luce a causa dell'oleandro.....
Distanze delle 2? sai con i vicini e meglio andarci con i piedi di piombo a concedere....la sua finestro sul tuo giardino? te vede e te sente anch e se fai ARIA:lol::lol:pensaci bene....il tuo oleandro a quanto sta dal confine? ciao
vincenzo

Cico83

Aspirante Giardinauta
Eeeeh...se volete cerco il nome dell'architetto e ve lo faccio avere per denuncialo :mazza:...ma io ho un normale giardino privato (anche se son in condominio) al piano terra....e la finestra del vicino, è lì! E non più alta quindi di 1,5m da terra!!!!!! Quindi sì...in effetti mi spia quando son in giardino. Soprattutto se tolgo l'oleandro! :lol:

Eeeeh...se volete cerco il nome dell'architetto e ve lo faccio avere per denuncialo :mazza:...ma io ho un normale giardino privato (anche se son in condominio) al piano terra....e la finestra del vicino, è lì! E non più alta quindi di 1,5m da terra!!!!!! Quindi sì...in effetti mi spia quando son in giardino. Soprattutto se tolgo l'oleandro! :lol:
Se io fossi in te al posto dell'oleandro metterei un abella siepe (se posso farlo....)almeno se voi pis...cià nel tuo giardino nessuno te vede:lol::lol::lol:è una battuta ma rende l'idea credo.ciao
vincenzo

S

scardan123

Guest
che strano! l'oleandro toglie luce al vicino e CASUALMENTE l'oleandro si ammala. mo va'?!? strano il mondo.
Se è piantato sul suo terreno hai ragione tu. Se muore, cioè se viene ucciso, ci pianti un bel GROSSO gazebo proprio lì davanti e un palo di ferro voglio vedere come lo fa ad avvelenare :lol:
Oppure ci metti un bel telo ombreggiante.
Va in bocca ai lupi chi si fa pecora.
:)

M

mammagabry

Guest
Io gli chiederei di murare la finestra a tutela della privacy e del diritto di proprieta'!

Alto