• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori si seccano

al404

Aspirante Giardinauta
ho acquistato 2 phal e 1 l'avevo già da 2 mesi in bagno, stava benissimo

ho preso un vaso della lechuza dove metterle tutte e3 e terra x orchidee compo

per chi non sa come funzionano i vasi lechuza, è una semi idro cultura, nel vaso c'è un rialzo che crea lo spazio per la riserva d'acqua poi una sabbietta che trasmette l'umidità

con le piante normali ci vogliono circa 3 mesi prima che siano autonome e si possono bagnare solo da sotto, perchè devono radicare fino all'acqua

premetto anche che non ho esperienza con le orchidee

travaso le 3 piante nel vaso grande e riempio i vuoti con la terra (che poi è corteccia)

ora 1 (nuova) inizia dopo poco a far seccare i fiori, la seconda a distanza di 15 giorni ne ha 2 secchi e la prima ha fatto cadere un bocciolo che aveva fatto qui da me :-( ma ora ne stà facendo uno nuovo

ho spostato le piante dal bagno alla cucina, non ci sono mele ma solo arance

mi sembra che le piante stiano vegetando, perchè le foglie mi sembrano più grandi

e non vorrei dire una stupidaggine ma ho l'impressione che i fiori si siano seccati molto più velocemente dopo che ho bagnato con il concime

non sapendo come bagnare uso una ciotola e con un cucchiaino cerco si bagnare vicino alla base della pianta e sulle radici aeree

la corteccia sembra idrorepellente, solo ieri che ho acquistato finalmente lo spruzzino si è inzuppata perchè è diventata scura

può essere che le piante fanno seccare i fiori perchè cercano di vegetare?
come e quanto devo bagnare la corteccia? e devo bagnare vicino alla base della pianta?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
ho acquistato 2 phal e 1 l'avevo già da 2 mesi in bagno, stava benissimo

ho preso un vaso della lechuza dove metterle tutte e3 e terra x orchidee compo

per chi non sa come funzionano i vasi lechuza, è una semi idro cultura, nel vaso c'è un rialzo che crea lo spazio per la riserva d'acqua poi una sabbietta che trasmette l'umidità

con le piante normali ci vogliono circa 3 mesi prima che siano autonome e si possono bagnare solo da sotto, perchè devono radicare fino all'acqua

premetto anche che non ho esperienza con le orchidee

travaso le 3 piante nel vaso grande e riempio i vuoti con la terra (che poi è corteccia)

ora 1 (nuova) inizia dopo poco a far seccare i fiori, la seconda a distanza di 15 giorni ne ha 2 secchi e la prima ha fatto cadere un bocciolo che aveva fatto qui da me :-( ma ora ne stà facendo uno nuovo

ho spostato le piante dal bagno alla cucina, non ci sono mele ma solo arance

mi sembra che le piante stiano vegetando, perchè le foglie mi sembrano più grandi

e non vorrei dire una stupidaggine ma ho l'impressione che i fiori si siano seccati molto più velocemente dopo che ho bagnato con il concime

non sapendo come bagnare uso una ciotola e con un cucchiaino cerco si bagnare vicino alla base della pianta e sulle radici aeree

la corteccia sembra idrorepellente, solo ieri che ho acquistato finalmente lo spruzzino si è inzuppata perchè è diventata scura

può essere che le piante fanno seccare i fiori perchè cercano di vegetare?
come e quanto devo bagnare la corteccia? e devo bagnare vicino alla base della pianta?

Innanzitutto benvenuto!:D
Allora...assolutamente !!!NO!!! i "vasi lechuza", da quello che ho capito fanno !!sicuramente!! marcire un'orchidea!!!
poi le hai messe tutte insieme nello stesso vaso??!!!noo!!!, le phal devono stare separate!!!
La "terra x orchidee" è una cavolata, non usarla, marciume certo anche in questo caso.
I fiori li sta seccando per lo stress del rinvaso.
Procedi cos'ì: compra vasi trasparenti, svasa le phal e rinvasa in essi col terriccio che avrai ottenuto scegliendo !!solo!! i pezzi + belli di corteccia (bark) del "terriccio per orchidee"
per bagnare un'orchidea immergi il vaso in una ciotola di acqua distillata per 5 minuti, ogni quanto devi saperlo tu, regolati col colore delle radici (che vedrai dal vaso trasparente): se sono verdi non innaffiare, se sono argentee innaffia

Spero di esserti stato di aiuto!!:D
Ciao e buon lavoro!!:D:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Innanzitutto benvenuto!:D
Allora...assolutamente !!!NO!!! i "vasi lechuza", da quello che ho capito fanno !!sicuramente!! marcire un'orchidea!!!
poi le hai messe tutte insieme nello stesso vaso??!!!noo!!!, le phal devono stare separate!!!
La "terra x orchidee" è una cavolata, non usarla, marciume certo anche in questo caso.
I fiori li sta seccando per lo stress del rinvaso.
Procedi cos'ì: compra vasi trasparenti, svasa le phal e rinvasa in essi col terriccio che avrai ottenuto scegliendo !!solo!! i pezzi + belli di corteccia (bark) del "terriccio per orchidee"
per bagnare un'orchidea immergi il vaso in una ciotola di acqua distillata per 5 minuti, ogni quanto devi saperlo tu, regolati col colore delle radici (che vedrai dal vaso trasparente): se sono verdi non innaffiare, se sono argentee innaffia

Spero di esserti stato di aiuto!!:D
Ciao e buon lavoro!!:D:Saluto:

Quoto in pieno e aggiungo : concima solo a radici bagnate mai a secco perche potresti bruciare le radici

:Saluto:
 

rosantica

Bannato
e comunque d'inverno non hanno quasi bisogno di concime...usalo molto diluito.
Quando annaffi, per immersione, giustamente,dai il tempo alla corteccia di assorbire acqua e dopo aver scolato attentamente (inclina il vaso facendolo girare tra le mani, mentre guardi le radici,così scola meglio)senti il peso del vasetto...deve essere molto più pesante di quando era asciutto.
Vaso leggero= annaffiare
 

al404

Aspirante Giardinauta
scusate ma ho trovato commenti positivi su i lechuza x le orchidee...

coem si riconosce il marciume?
 

rosantica

Bannato
credo che Alexiovix abbia assolutamente ragione e ti ha dato giusti consigli..anche se pure io credo di aver sentito da qualche parte esperimenti di idrocoltura con phal. ma credo che nel migliore dei casi ti durano un paio d'anni...ad ogni modo con lo spruzzino non riesci a bagnare adeguatamente la corteccia (e quella che chiami terriccio per orchidee è senz'altro troppo fine per le Phal, non va bene)
Le phal possono fiorire anche 6-7 mesi senza interruzione, crescendo le foglie e mai perdendo fiori..se vengono coltivate nel giusto modo.
 

frinzia

Giardinauta Senior
scusate se mi intrufulo nella discussione....io vorrei capire una cosa:

..quando per annaffiare si dice "immergere il vasetto nell'acqua", significa che l'acqua deve arrivare a coprire tutto il vasetto (e quindi anche la base della pianta) o va soltanto messo in immersione in qualche centimetro d'acqua???? Scusate la domanda idiota....ma ...io non capire :confuso: ...io troppo inesperta!!!!:martello: :martello:
Grazie a tutti
 

rosantica

Bannato
io immergo la pianta quasi completamente e la parte superiore mi limito a spruzzarla abbondantemente...possono bastare pochi minuti, ma dipende dalla temperatura, dalla stagione, dalla quantità di radici, dal tipo di substrato...
Sentire il peso del vaso prima e dopo, aiuta molto e anche controllare quanto tempo ci mette prima di tornare leggero...l'ideale sarebbe che ci mettesse non più di 10 giorni e non meno di 2-3 ma è una cosa molto variabile ed elastica.
Certo è che se ci mette troppo, probabilmente la temperatura, la luce,sono scarse oppure il terriccio è da cambiare e le radici rimangono nel bagnato tropo a lungo, rischiando di marcire.
Se al contrario, si asciuga subito, probabilmente è troppo caldo, l'aria è secca, il substrato forse è troppo grosso o non è stato bagnato abbastanza
Spero di esserti stato d'aiuto:fischio:
Poi naturalmente ci sono piante che amano l'umidità costante ed altre meno...
 

al404

Aspirante Giardinauta
no la corteccia non è fine è grande quanto un nocciolo di pesca circa, forse un po' meno

dato che ho buttato i vasetti di plastica se volessi travasarle cosa dovrei fare?
si possono bagnare solo per immersione?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
no la corteccia non è fine è grande quanto un nocciolo di pesca circa, forse un po' meno

dato che ho buttato i vasetti di plastica se volessi travasarle cosa dovrei fare?
si possono bagnare solo per immersione?

Scusate il tono duro, ma che sia chiaro che quella corteccia non è ne fine ne grande, NON VA BENE!cat:
In quel terriccio è presente: torba, fibra di cocco e altri "agenti marcenti" per le orchidee...
Ora mi sono sfogato e chiedo scusa (o come direbbe Luca Giurato: chiedo scudo:lol: ), soprattutto ad Al e a Rosantica:eek:k07:

Se hai buttato i vasetti di plastica dovresti ricomprarli, anche se sono molto difficili da trovare...Mio consiglio?Fai un ordine online e compra vasettti trasparenti e PURA corteccia (bark):eek:k07:

é più consigliabile bagnere per immersione:)
Ciaoooo:D:Saluto:
 

al404

Aspirante Giardinauta
mentre per i vasi parli per esperienza diretta oppure presumi che sia così?

all'inizio sui vasi della lechuza ero scettico anche io io ma poi ho visto piante tipo la kenzia (non a casa mia) che ho provato a tenere ma che inevitabilmente iniziava a seccare a causa dell'acqua in eccesso, pur bagnando pochissimo

ho visto anche altre piante che in questi vasi non hanno problem, ad esempio il capelvenere

i dico ero scettico anche io ma ora sono passato a questi vasi e se 2 settimane sono poche ti assicuro che alcune piante sembrano rinate

volevo quindi capire da cosa nascono le tue affermazioni, assolutamente senza polemica visto che sicuramente qui sono quello che ne sa di meno, ma dal mio scetticismo iniziale per questi vasi sono passato all'entusiasmo
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..provo io a spiegarti perchè quei vasi non vanno benissimo:eek:k07:

..partendo dal presupposto che le orchi stanno in bark(corteccia di pino) e non nel composto della compo che come è già stato detto di bark contiene poco ma in compenso è pieno di porcherie...per poter bagnare tutto il bark è necessario annaffiare dall'alto o per immersione...
..non come per le piante in terra che assorbe dal basso..

..nel senso,pensando di bagnare da un sottovaso una phall,sicuramente morirebbe di sete da un lato e di marciume delle radici più basse dall'altro...

..io mi son capita:lol: spero però di essermi spiegata bene...
..ma se così non fosse dimmelo che ci riprovo...
..cmq il fatto delle tre orchi in un unico vaso è sconsigliato perchè in caso di sofferenza di una pianta dovresti stressare anche le altre due ,per di più le radici potrebbero intrecciarsi tra di loro e credimi a volte districare quelle di un unica phall è complicato...pensa quelle di tre:eek:k07:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bravissima Simona!!! Non avrei potuto spiegarlo meglio!!!:D:love_4:

Ahhh proposito... come stanno le tue orchi Al ? le hai rinvasate o sono ancora nei vasi lechuza (o come si chiamano)? Se si, si sono trovate bene?
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei ringraziare chi è intervenuto in questo topic per convincere al404 che quello che stava dicendo era sbagliato.... poi è sparita.
La vostra pazienza senza limiti mi è stata di grande aiuto ed in primavera dovrò rinvasare tutte le mie phal, perchè ho usato il prodotto di cui parlate e mi stavo accorgendo che non andava bene.
Non crediate che anche se non avete avuto risposte dirette non siate stati ascoltati ed ammirati.
 
Alto