• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza fiori!!!

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,è da un po' di tempo che la mia orchidea non mette più fiori,nemmeno gemme!....
I "rametti" sulla quale dovrebbero crescere i fiori,stanno cominciando a seccare,anche se mooooolto lentamente,partendo dalle estremità....
Riguardo alle radici,vi posso dire che sembrano stiano per "soffocare",nel senso che nel vaso,sono presenti(quasi) soltanto più radici,e quasi niente di corteccia(vi faccio notare che è sempre rimasta nello stesso vaso,fin da quando l'abbiamo comprata....alcune radici in superficie sono secche.......(e il vaso a veder così sembra anche abbastanza piccolo...
Datemi qualchye consiglio sul da farsi,perchè se si va avanti così,mi sa che l'orchidea muore....

p.s. si può sostituire la corteccia con del terriccio universale??

Grazie 100:)
 

alcol

Bannato
terriccio? la uccidi in 10 giorni

delle foto sono essenziali

p.s. devi dirci anche come la tiene, dove e tutto quanto fai

anche se concimi e come e quando e cosi' via.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Premetto che per il momento sarei impossibilitato a postare foto,anche perchè a dir la verità,non è mia,ma di mia nonna...
Comunque,la tiene sempre in casa,non esposta a luce diretta,le radici sono di un verde intenso,e sembra che la pianta sia a posto,per quanto riguarda l'acqua(tiene sempre il suo terreno umido)....
Concimi non ne ha mai messi....
grz
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao Paul !Le orchidee specialmente le phal non amano stare nell'umido ,ma se dici che la tua ha le radici verdi allora sta bene ,comunque bagna solo quando ridiventano argentee !Se decidi di rinvasare usa del bark e un vaso leggermente più grande! concimazioni utili anzi necessarie ,puoi usare un concime specifico per le orchidee o seguire le indicazioni di questo link!http://ato.forumfree.it/?t=38337383
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non dici di che orchidea si tratta, immagino una phalaenopsis,
qualche foto sarebbe indispensabile

non dici da quanto tempo hai questa orchidea, e quando ha perso l'ultimo fiore
che cominci a seccare lo stelo partendo dalla punta, è normale,, non saprei, da come racconti sembra tutto ok
salvo il caso in cui siano 4 anni che non fa fiori e si ritrova con uno stelo che sta seccando ora, allora si sarebbe strano :D

non rinvasarla in terriccio universale,, usa ancora corteccia

è abbastanza normale che le radici stiano strette, è la loro sistemazione standard

da come racconti sembra tutto ok
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
avrete ragione voi......forse devo solo mettergli un vaso più grande,e soprattutto concimarla....il concime minerale non va ben,vero?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1- da quando ce l'hai?
2- se la vuoi rinvasare una solo corteccia, in ogni caso evita la torba
3- come concime usane uno per piante fiorite o uno specifico per orchidee, se è bilanciato vai sul sicuro
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ce l'ho da......5-6 anni circa...
Ho un concime minerale per piante verdi.......non so se possa andare bene.....che mi consigliate di fare??
 
Alto