• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori più piccoli

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che ne dite di postare una serie di fiori piccolissimi, da dover essere guardati con una lente? Per me, invece, basta togliere gli occhiali da vista e avvicinarmi... la vecchiaia avanza :storto:

In questo scorcio di stagione fioriscono molte crassulacee, ve ne posto qualcuna.

Crassula exilis, carina tutta arruffata e spettinata :rolleyes:

24qltvp.jpg

xoiqh1.jpg

Ancora più piccoli sono quelli della Crassula capitella (per entrambe le piante ringrazio chi mi donò le talee qualche anno fa :love_4:)

13z91s7.jpg

2evtgkh.jpg

sbslkg.jpg

In avvio di fioritura anche questa graziosa Crassula marnieriana, ottenuta da un paio di piccole talee 2-3 anni fa

5xsnp.jpg

2coq53k.jpg

Mor@

Membro dello Staff
La Crassula perforata variegata, invece, è fiorita in primavera-estate, sempre fiori a prova di lince :squint:

244qp0x.jpg

314t76b.jpg

I fiori della simpatica Crassula rupestris ve li mostro in una foto d'archivio :D quest'anno non è ancora fiorita

j7chno.jpg

Cambiamo genere: Adromischus cristatus v. clavifolius, leggermente più grandi dei fiori precedenti, ma sempre poco vistosi

28rzfw6.jpg

Ovviamente fiorito in estate, non adesso, come la Scilla pauciflora

2dm6vs1.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per la serie: "le fotografo perchè sennò non le vedo" :fischio:
Complimenti Morè, sei un "mostro" di coltivatrice :hands13:...e di fotografa :hands13:!

Mor@

Membro dello Staff
Tra le cactacee, i fiori più piccoli appartengono, forse, alle Epithelantha, questo è di una greggii

1h9xg5.jpg

Le Euphorbia è risaputo, hanno in taluni casi dei ciazi da far sguerciare... questi sono di Euphorbia polyacantha

10dwf7o.jpg

Per ora ho finito, metterò qualcos'altro appena fioriscono altre piante in procinto di farlo :)

E i vostri piccoli fiori? postate dai! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho piantine che fanno fiori minuscoli,guardate quanto è piccola la pianta di questo Sedum e di conseguenza i fiori!!!
Sedum dasyphyllum 'Opaline'....
img_8443-qpr.jpg

img_8452-qpr.jpg

Scilla violacea...
img_7282-qpr.jpg

img_7287-qpr.jpg

Callisia fragans....
img_7143-qpr.jpg

img_7147-qpr.jpg

Crassula multicava...
img_6184-qpr.jpg

img_6189-qpr.jpg

Orostachys erubescens...
img_5227-qpr.jpg

img_5228-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Crassula capitella...
img_4126-qpr.jpg

img_4124-qpr.jpg

Adromischus cristatus v.clavifolius...
img_3966-qpr.jpg

img_3963-qpr.jpg

Quelli più piccoli e difficili da fotografare sono questi,Monanthes polyphylla...
img_8071-qpr.jpg

img_8166-qpr.jpg

img_8169-qpr.jpg

img_8185-qpr.jpg

img_8191-qpr.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
complimenti, tutti bellissimi e particolari. ma mi sorge un dubbio: non è che ciecata come sono qualcuna delle mie mi è fiorita sotto il naso e me lo sono persa?
ps ripeto, tutte da applausi; ma la callisia fragrans mi ha lasciato senza respiro

Mor@

Membro dello Staff
Ecchela Lore, con le sue foto che sventrano i fiori :lol: fra un po' li impollini con la digi :lol: :eek:k07:

PS: la multicava puzza, vero? anche le altre crassule non è che siano profumatissime :storto:...

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Lo sapete che sono una fan delle macro......Morena stuzzica e io rispondo!!!
Micia dal vivo la Callisia dà un senso d'impampabile....sempre x chi la vede,perchè i fiori sono minuscoli,ma si fanno sentire x il loro profumo!!!ciaooo

Andrea!

Giardinauta Senior
Davvero particolari!! Il fiore dell' Orostachy, della Scilla, della Calissia e della Crassula multicava sono magnifici!! :love:

Mor@

Membro dello Staff
Per la serie: "le fotografo perchè sennò non le vedo"
Complimenti Morè, sei un "mostro" di coltivatrice ...e di fotografa :hands13:!
Macché, è arrivata Lore e m'ha fregato :lol: io sono solo un mostro, senza il resto :D...
(si scherza eh! :eek:k07:)

complimenti, tutti bellissimi e particolari. ma mi sorge un dubbio: non è che ciecata come sono qualcuna delle mie mi è fiorita sotto il naso e me lo sono persa?
ps ripeto, tutte da applausi; ma la callisia fragrans mi ha lasciato senza respiro
Eccerto, è impalpabile, come lo zucchero a velo :lol: e poi quanto sei ciecata? non ne vedi uno, ma una nuvoletta di fiori non passa inosservata :rolleyes:

qualche mio piccolo fiore sta bene e saluta,
a postare...non ci penso proprio :lol:
Perché non ce la fai a fotografarli eeeeh? :ciglione: :D

Grazie a tutti :love_4:

Mor@

Membro dello Staff
Meravigliose! brava Sere! :hands13:

E brava anche per aver riproposto questo topic, così posso mostrare i fiori della marnieriana che finalmente si sono aperti

DSCN5239.jpg DSCN5241.jpg DSCN5243.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Mor@, i fiori per caso hanno un cattivo odore?? Vero?! Ricordo quelli dell'anno scorso che l'odore non è tanto gradevole!! Belle quelle di Sere,due varietà diverse insieme :love:

Alto