• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori delle patate

A

ale968

Guest
salve a tutti!
domanda: è vero che bisogna togliere i fiori delle patate?
sapete spiegarmi perche e necessario toglierli???
grazieee!

T

totoliseo

Guest
mai fatto e non credo che si faccia, aspettiamo altre risposte magari mi sbaglio

Paola-Luna

Florello
noooooo. ma siete matti????? non si tolgono i fiori, altrimenti cosa cresce sottoterra poi???? Mia madre pianta patate da 60 anni e qui sono in moltissimi a farlo, da generazioni e generazioni, ma MAI E RIPETO MAI si è sentito che vanno tolti i fiori!!!!!!!! Semmai, state attenti alle dorifore..... quelle bestiacce sì che sono un serio problema per le patate!!!!

A

ale968

Guest
grazie totoliseo

paola-luna dici?? eppure noi li abbiamo sempre tolti eppure fonno uguale...nn so...ho chiesto appunto per chiarimente...io immaginavo che si togliessero per aumentare la dimensione del tubero...un po come si fa per i bulbi...una volta che sono sfioriti si toglie prima che faccia semi cosi da nn sforzare il bulbo.....pero se effettivamente dici che voi le producete...riferirò
grazieee!

Paola-Luna

Florello
secondo me si tratta di una di quelle "leggende metropolitane" o meglio "contadine"..... come ad esempio piegare o fare il nodo alle foglie di cipolla per evitare che l'energia della pianta vada nella parte aerea anzichè ad ingrossare la cipolla..... c'è chi dice che funzioni davvero e chi invece dice che facendo così si blocca completamente la crescita sia della parte aerea che della cipolla.......
comunque, io quella di togliere i fiori alle patate non l'ho mai sentita e credo che se lo dico a mia madre, lei non mi fà avvicinare al campo fino a quest'autunno!!!!!!!!!

T

totoliseo

Guest
a proposito mi sono riletto il libro la patata nell'orto e non c'è nessun riferimento a togliere i fiori alle patate anzi afferma: non vi è nulla di più bello in campagna di un campo di patate in piena fioritura ;)

A

ale968

Guest
:froggie_r :love_4: :hands13: :hands13: :hands13:

graaaazzzziiiieeeee!!!!!!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Mà, io non mi sogno di farlo e neppure di annodare le cipolle, specie quelle di Tropea che vengono belle grosse lo stesso.........
kw

Alto