• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dorifera delle patate

Datura rosa

Guru Master Florello
Ultimamente ho letto che coltivare la datura stramonio insieme alle patate riduce il numero di dorifere delle patate. La datura stramonio conterrebbe un alcaloide che attira gli adulti delle dorifore delle patate. Anche le larve, quando nascono si mettono subito a divorarne le foglie e muoiono anch’esse.
Vi risulta?

terrestre

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ho letto che coltivare la datura stramonio insieme alle patate riduce il numero di dorifere delle patate. La datura stramonio conterrebbe un alcaloide che attira gli adulti delle dorifore delle patate. Anche le larve, quando nascono si mettono subito a divorarne le foglie e muoiono anch’esse.
Vi risulta?

ASSASSINI! :burningma

che male ti han fatto le dorifere??? per un po' di patate? -:-

e poi così a tradimento..... :cool2: :cool2: :D :D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
che male ti han fatto le dorifere??? per un po' di patate?

Ora che disponiamo di diverse ed efficaci strategie di lotta ci si può anche scherzare. Ma non è stato sempre così.
Il grazioso animaletto è infatti capace di distruggere in poco tempo interi campi di patate, e storicamente è stato uno dei peggiori flagelli di questa coltivazione, subito dopo la peronospora, una malattia crittogamica che causò vere e proprie carestie (famosa quella degli anni '40 dell'Ottocento in Irlanda che provocò flussi migratori di centinaia di migliaia di persone). Pensate, ancora nel 1950 si teneva la IV Conferenza Europea contro la Dorifora.
Per farmi perdonare la ruvidezza dell'intrusione racconterò, se Vi aggradirà, e per passare un po' il di tempo in queste buie giornate invernali, la storia della
Il crisomelide se ne viveva buono buono nelle regioni sub-desertiche dell'America Settentrionale, ai piedi delle Rocky Mountains, tirando a campa' con quelle poche solanacee spontanee che riusciva a rimediare. Ma un bel giorno, con la conquista del West, arrivarono i pionieri e con loro la patata (anch'essa americana ma più o meno andina via Europa). Interi campi di patate, tutte ben allineate!?! Slurp!!! :food: Quanta manna dal cielo! E così Leptinotarsa decemlineata entrò a far parte delle vicende umane e a far piangere i contadini; quelli americani già a partire dal 1862, ma qualche decennio dopo era in Europa (ho trovato una sua menzione in Annali Entomologici del 1887). Però incominciò ad espandersi e far guai seri tra le due guerre. Qui in Piemonte ci arrivò quando io nascevo, durante la II guerra mondiale, contribuendo ad aumentare la fame che era già tanta. La propaganda dell'epoca se ne impossessò dicendo che erano gli Alleati a buttarla sulle campagne con i bombardamenti...ma in verità arrivò dalla Francia a seguito dei ridislocamenti delle truppe tedesche.
Siccome la fame me l'hanno per fortuna solo raccontata ma mi è rimasta lo stesso impressa, ricordo distintamente anche l'immagine in B/N di un vecchio film, ambientato nelle campagne francesi, e di un bimbo contadino che, non disponendo la famiglia - causa penuria di guerra - di alcun insetticida (allora si usava l'arsenico), era stato mandato a raccogliere a più non posso adulti e larve in una vecchia scatola di latta per poi bruciarle.
Vi è piaciuta la storia? (potete liberamente commentare )

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vi risulta?

Non ho trovato niente in proposito....tranne che il tuo post è su Google.
L'alcaloide della datura appartiene agli atropina-simili (so per certo, ma non mi avventuro oltre su un terreno farmacologico che conosco ben poco, che l'atropina - sostanza piuttosto potente e anche discretamente pericolosa - è l'antidoto contro gli avvelenamenti da insetticidi, segnatamente da fosforganici, perchè antagonista dell'aceticolina la quale, nei casi di avvelenamenti suddetti, non viene più scissa nell'organismo in quanto la molecola insetticida inibisce l'enzima che ne preside la reazione; ed è il motivo per cui gli insetti muoiono).
Detto questo (...per pagarmi una piuttosto lunga ricerca...),
ho trovato:
- in un testo francese nominata Datura stramoniun tra le piante (solanacee) ospiti della dorifora;
- in un link di agricoltura biologica, come aiuto nella lotta alla dorifora, il consiglio di seminare la patata a file alterne con fagioli nani o altra legumionosa, oppure seminare ai bordi dell'orto lino, petunie, rafano, lamio (in entrambi i casi non viene spiegata la ragione).
Ciao

Ultima modifica: