• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I due ibridi di nobile presi!!!

giuditta.2001

Giardinauta
Faccio un topic nuovo per dare un po' più visibilità alla mia domanda:
entrambi hannno dei getti in crescita e non sembrano malaccio. Addirittura uno dei due ha due così (fiori? keiki?) in crescita.
il dubbio è sul substrato: bark piccolo e torba mi sembra ad occhio. Che faccio? Rinvaso? E con cosa? Non ho esperienza coi dendry :baf:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Perchè vuoi rinvasarli?
Bark e torba secondo me vanno anche bene.
Se la pianta sta bene e vegeta lasciala stare com'è le rinvaserai quando il composto sarà decomposto (scusa il gioco di parole :lol: )
Ma una foto ce la posti?
Cmq hai fatto un affarone a prenderli.
Ciaoooo
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Giuditta, non spaventarti, gli Ibridi del dendrobio nobile, anche chiamati Dendrobi Yamamoto, dal loro iniziatore, un vivaista Hawaiano di origine giapponese.
Gli ibridi del nobile sono addattissimi alla coltura in casa perche creati in ambienti temperati e cioe dai 16 ai 25 ° centigradi.
non annaffiare troppo, e finita la crescita tienili un po` "asciutti" (umidi ma non fradici e un po`asciutti ma non secchi) devi ridurre le annaffiate settimanali a circa ogni 10 giorni, d'inverno vedi di avere uno sbalzo di temperatura dal giorno alla notte di almeno dieci gradi, rinvasa ogni due anni e vedrai che ti faranno felice.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Gli ibridi del nobile sono addattissimi alla coltura in casa perche creati in ambienti temperati e cioe dai 16 ai 25 ° centigradi.
non annaffiare troppo, e finita la crescita tienili un po` "asciutti" (umidi ma non fradici e un po`asciutti ma non secchi) devi ridurre le annaffiate settimanali a circa ogni 10 giorni, d'inverno vedi di avere uno sbalzo di temperatura dal giorno alla notte di almeno dieci gradi, rinvasa ogni due anni e vedrai che ti faranno felice.
Il mio piccolino quest'inverno è stato al secco (più che asciutto), ma ha avuto il coraggio di fiorire ugualmente con un solo eroico fiore per far capire alla stupida (io) che per migliorare la fioritura doveva seguire le semplici note di cui sopra.
Vedrai Giuditta che sarai molto soddisfatta del tuo duplice acquisto!
 
Alto