• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori delle rose.......

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia domandina è la seguente:
come mai la stessa rosa appare completamente diversa da quella che ci mostrano i vari siti?
es: http://i6.tinypic.com/1z521l1.jpg
Ballade come appare al sito rose.it
e la stessa rosa sbocciata da me:
http://i6.tinypic.com/1z527iv.jpg

idem x Molineux di Austin:
sito:
http://i6.tinypic.com/1z528h5.jpg
mia rosa:
http://i6.tinypic.com/1z52a7b.jpg

Ciò mi mette in imbarazzo, xhè mi faccio un'idea della rosa e poi il colore è completamente diverso.......:cry:
Ho visto anche in help me find, alcune rose, a secondo della foto sono assolutamente diverse tra loro, quasi da sembrare altre rose e non quella.
Non so se mi sono fatta capita.....:D

Voi come vi regolate?
E' successo anche a voi?
Grazie
mari

B

barbara75

Guest
..questo argomento interessa anche a me :) .. aspetto gli sviluppi :)

rossl

Giardinauta Senior
nei cataloghi le foto dei fiori hanno quasi sempre dei colori un po' caricati, a volte innaturali, sia per renderli più 'appetibili', sia perchè è obiettivamente difficile rendere fedelmente i colori reali; pensate alle riproduzioni d'arte: per quanto possano essere di buona qualità, quando vedete il quadro originale i toni e le sfumature sono sempre diversi.
Poi ci sono altri fattori importanti: le fertilizzazioni (potassio e fosforo intensificano i colori) e l'esposizione (il sole molto forte tende a sbiadire le corolle).
In ogni caso sarebbe buona norma non fidarsi troppo delle illustrazioni dei cataloghi, ma, se possibile scegliere le rose dopo averle viste personalmente in fioritura (qualche innamoramento 'da catalogo' è però inevitabile)

palifer

Aspirante Giardinauta
Concordo con Rossl, anche le descrizioni variano molto, addirittura sul catalogo di Barni c'è l'esempio della descrizione della stessa rosa presa da vari cataloghi: sembra che siano tante rose diverse!
Inoltre credo che a volte ci si imbatta in modo più o meno fortuito in piante che sono uscite dal vivaio e sono o più sane, o con caratteristiche proprie migliori ( o peggiori) di altre e quindi anche il risultato è molto diverso. Due mie amiche ed io abbiamo la mutabilis: una diversa dall'altra!
Paola

R

riverviolet

Guest
Nelle rosa tè, (quelle originali) la caratteristica è fortemente accentuata e spesso, le si compra anche per questa chicca, ma anche le altre rose, mutano colore, non solo in sbiadimenti o cariche, ma anche nelle sfumature, più o meno estese, a seconda della luce, dell'epoca di maturazione del fiore stesso, dell'umidità, del calore e dell'ora del giorno.
Tutti questi fattori quando lavorano in sinergia, magari non in totos ma anche solo che a due, a due, producono poi, cangiamenti anche notevoli.
ma non incidono solo sul colore, ma anche sul profumo, sulla forma e grandezza del fiore, sull'apertura totale di questo, sulla durata e perfino sula forma dei petali.
E' anche per questo che per me le rose son piante che non mi stanco di osservare e di così difficile definizione.
Ed ecco perchè è poi difficile riconoscere una rosa da una foto.
Anche perchè le macchine fotografiche registrano immagini diverse dal nostro occhio, a volte in meglio a volte in peggio, come le texiture, il nostro occhio è in grado, muovendosi di percepirle all'unisono o dettagliando, la macchina no.

maghina

Aspirante Giardinauta
Ma allora voi come vi regolate?
Prendete solo rose dai vivai?
Dalle mie parti, se si vuole una rosa Austin, bisogna ordinarla al sito, dato che nessun vivaista le tiene.:confuso:
Sono im pò in para, perchè, di tutte le rose che ho comprato finora, solo la Pierre e fedele alle immagini del catalogo.
A questo punto, visto che tutte le rose che ho sono molto sbiadite -il mio terrazzo è a sud- vorrei conprare una rosa bicolor, arancio e giallo.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie
mari

ladybug

Giardinauta
Penso che un buon modo per farsi un'idea di com'è una rosa sia vagare in rete cercandone più immagini possibili! La mia Molineux è molto simile a quella del catalogo di Austin, però quando il sole è molto forte diventa pallida come la tua.
Un buon sito pieno di immagini è www.helpmefind.com, nella sezione delle rose vai su "search", cerchi il nome della rosa e guardi "photos", con le immagini messe dalle persone che le coltivano!

Una rosa arancio e gialla... mmhhh, Pat Austin!!! :love:
Arancio con petali gialli sul rovescio, rifiorenza generosa, profumo fresco e piacevole, arbusto morbido con tante foglie lucide!

R

riverviolet

Guest
maghina ha scritto:
Ma allora voi come vi regolate?
Se posso compro in vivai, infatti un bel numeor di mie piante proviene da Nino Sanremo e un vivaio di quì, ne ha una piccola parte.
Per il resto, sfoglio catalgohi, cerco in rete, chiedo sui forum ed alla fine, faccio la mia puntata sulla roulette... :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Una rosa che ho e che è abbastanza fedele alle foto, inglese è jude the Obscure ed anche Pat Austin, tant'è vero che è inconfondibile.
Ed ancora Abraham Darby.

Ad esempio, Whincester cathedral è figlia della strafamossa e bella Mary Rose e pare che, a volte nella figlia, si presenti il carattere genetico del colore della madre, così, da bianca diventa bianca e rosa. :)

maghina

Aspirante Giardinauta
Winchester cathedral ce l'ho, ho preso un'offerta da Austin di 4 rose inglesi ma, a differenza delle altre 3, è molto stentata e non ha ancora fiorito, mentre le altre sono alla fine della 2a fioritura.....:cry:

Non so cos'abbia, l'ho separata dalle altre mettendola in un angolo meno assolato, ma non ha fatto progressi......:astonishe

mari

gianfra

Guru Giardinauta
per me, e lo dico, come lo ho già scritto un paio di volte,bisogna scegliere la pianta da vivai riproduttori della zona o della regione e di regioni limitrofe chehanno simili condizioni ambientali.

Es. Il Campanella per il lombardo veneto,

Nino e/ o altro vivaio per la liguria .

qui in toscana c' è barni che riproduce c' è matteini e non so chi altri.

poi c' è la filosofia talea ( es. nino ) o innesto ; avendo io la medesima rosa ( la darby ) sia da talea ( nino ) sia da innesto ( matteini ) debbo dire che nell' arco di questa stagione La matteini ha battuto 5 a 1 la nino essemnzialmente nella qualità del colore, non parlo di rifiorenza in quanto la prima ha 2 anni e la seconda quasio 4
ed un palco che è di 1m x 1 m se non di più.

Ultima modifica:
Alto