• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i camini a legna inquinano?

i camini a legna inquinano?

• Votanti
    32
  • Sondaggio terminato .

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piera, io non incolpavo lei per l'affermazione,
facevo solo riferimento a quello che ha riportato e mi domandavo, alquanto perplessa, da dove nascessero questi paragoni.

e considerando che il cane respira scalda e tutto il resto, è ovvio che produce CO2, però non è inquinamento ma il ciclo della vita (del cane)

new dawn

Guru Giardinauta
Ho sempre sognato di stare sprofondata in una poltrona davanti al fuoco acceso dietro un limpido vetro da 20 mm e con un bel Suv (nero, vetri oscurati, please) ai miei piedi.
Sono ecologista.

Spulky

Membro dello Staff
Ho sempre sognato di stare sprofondata in una poltrona davanti al fuoco acceso dietro un limpido vetro da 20 mm e con un bel Suv (nero, vetri oscurati, please) ai miei piedi.
Sono ecologista.

tranquilla :) i sogni non inquinano (non pensarci troppo intensamente altrimenti ti si surriscalda il cervello.. allora si che inquini)

francoises

Giardinauta Senior
Anche il mio respirare inquina, brucia ossigeno, e il mio corpo emette calore.
Ma non mi suiciderò per questi motivi, non sono ancora così ecologista.

Prima di me per decine di secoli gli uomini hanno bruciato legna, e io continuo la tradizione. Non saranno quei 4 legni che brucio a mandare in malora il pianeta, un giorno di traffico a milano produce piu inquinamento del mio caminetto in una vita. QUindi voto no, nel senos che produce un inquinamento secondo me trascurabile e irrilevante.

quoto quoto

bacarat

Maestro Giardinauta
Un camino acceso profuma l'aria dell'inverno e scalda il cuore.

e non chiedete poi se le caldarroste sbruciacchiate sono cancerogene!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io, in montagna, ho una bellissima termocucina e cui è collegato l'impianto di riscaldamento. Mi trovo molto bene perchè riscalda e, contemporaneamente, cuoce. Uso spesso anche il forno per cuocere il pane o la pizza.
Inoltre quel bel fuoco all'interno è proprio gradevole, quando fuori fa freddo e magari nevica

180_I2_termosovrana_amb.jpg

Non credo che ci rinuncerei.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io, in montagna, ho una bellissima termocucina e cui è collegato l'impianto di riscaldamento. Mi trovo molto bene perchè riscalda e, contemporaneamente, cuoce. Uso spesso anche il forno per cuocere il pane o la pizza.
Inoltre quel bel fuoco all'interno è proprio gradevole, quando fuori fa freddo e magari nevica

Non credo che ci rinuncerei.

Anche questa è bella, mi spieghi come è collegata con l'impianto di riscaldamento? grazie.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche questa è bella, mi spieghi come è collegata con l'impianto di riscaldamento? grazie.

Beh...è collegata ad una pompa elettrica che pompa l'acqua calda all'interno dei termosifoni.
Tra l'altro scalda anche l'acqua del boiler (che però è anche collegato alla corrente, quindi in estate la puoi scaldare lo stesso).

Di più non ti saprei dire...

Piera58

Membro dello Staff
Beh...è collegata ad una pompa elettrica che pompa l'acqua calda all'interno dei termosifoni.
Tra l'altro scalda anche l'acqua del boiler (che però è anche collegato alla corrente, quindi in estate la puoi scaldare lo stesso).

Di più non ti saprei dire...

Pompa elettrica quindi consumo energetico, conviene?

Hélène

Esperta Sezz. Rose

La pompa non consuma molto, da quello che mi risulta.
Poi bisogna fare diversi calcoli.

Se acquisti la legna è un conto, se hai i boschi e la legna è tua è un altro.
Il mio fidanzato ha molti boschi di proprietà, dati in gestione. Ogni anno, in cambio, si ritrova una parte di legna tagliata e preparata. Quindi, facendo un calcolo, per il riscaldamento paghiamo soltanto il costo della pompa, ma non del carburante.
E' per questo che molti, in quella zona, riscaldano ancora a legna.

Comunque noi stavamo pensando di passare ad una stufa a pellets, più che altro perchè può essere programmata. Però perderemmo la possibilità di usare la nostra legna (e non avrebbe il forno :cry:)

soniag78

Apprendista Florello
Anche il mio respirare inquina, brucia ossigeno, e il mio corpo emette calore.
Ma non mi suiciderò per questi motivi, non sono ancora così ecologista.

Prima di me per decine di secoli gli uomini hanno bruciato legna, e io continuo la tradizione. Non saranno quei 4 legni che brucio a mandare in malora il pianeta, un giorno di traffico a milano produce piu inquinamento del mio caminetto in una vita. QUindi voto no, nel senos che produce un inquinamento secondo me trascurabile e irrilevante.

quoto in pieno!!!

Spulky

Membro dello Staff

credo che tutte le caldaie abbiamo la pompa elettrica per muovere l'acqua, migliora la resa rispetto al solo funzionamento a induzione.

la mia ce l'ha.
quindi la spesa del consumo della pompa elettrica è sovrapponibile a quello della caldaia normale, non è un di più.

il risparmio è sul combustibile.

ciao, l'acqua calda senza l'impiego di una pompa elettrica non potrebbe circolare nei radiatori......la sola induzzione (come tutti sappiamo) dell'acqua calda che spinge verso l'alto non funzionerebbe in un impianto lineare......di conseguenza la stessa rimarrebbe nel serbatoio..che presto andrebbe in ebollizione .....con consegutivo botto della valvola di sfiato..............:lol::Saluto::lingua:

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per le spiegazioni, le riferirò alla mia vicina che è alla ricerca del riscaldamento. Noi a casa nuova abbiamo predisposto bombolone per il metano sotterrraneo e caldaia, pannello solare per l'acqua calda in estate e pala eolica per l'illuminazione del giardino.

emanuela4760

Giardinauta Senior
........
Comunque noi stavamo pensando di passare ad una stufa a pellets, più che altro perchè può essere programmata. Però perderemmo la possibilità di usare la nostra legna (e non avrebbe il forno :cry:)

Questa sera chiederò al maritino se ci sono stufe a doppia alimentazione legna-pellet o/e con il forno integrato.
Per ora ho visto un camino o forse era una stufa :confuso::confuso: che proprio per la praticità di programmazione partiva a pellet e dopo quando i proprietari erano in casa andava con la legna :eek:k07:.
Lo sai che alcuni modelli hanno i dispositivi per l'accensione a distanza? Un cliente di mio marito ha messo nella casa di montagna una stufa con il rivestimento in ceramiche della Thun etc... (l'ha pagata un botto) con il dispositivo di accenzione cosi quando parte da Milano e arriva in Toscana trova la casa calda:froggie_r:froggie_r.

kiwoncello

Master Florello
Grazie per le spiegazioni, le riferirò alla mia vicina che è alla ricerca del riscaldamento. Noi a casa nuova abbiamo predisposto bombolone per il metano sotterrraneo e caldaia, pannello solare per l'acqua calda in estate e pala eolica per l'illuminazione del giardino.

Quanto produce la pala eolica, interessante davvero!

Alto