• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i bacelli della suocera

miaoo

Giardinauta Senior
oggi ho fotografato i bacelli di mia suocera...che invidia...sono enormi.
dovrebbero essere pronti il mese prossimo.
ho già chiesto se me ne regala uno!!!

P9282659.jpg


P9282660.jpg


giusto per farvi capire le dimensioni..

P9282668.jpg


li ho pure misurati!!!

P9282669.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
questo bacello è più piccolo ma il fiore stranamente non è seccato, sembra ancora ceroso al tatto e poi è rimasto bello rigido!!!

P9282664.jpg


P9282665.jpg


se riuscissi finalmente a far germogliare i semi riempirei la casa di vasetti!!!:D
ovviamente spero che qualcuno si offra per tenere qualche vasetto...

domanda: ma se semino nei vasetti in cui avevo già seminato ma dove dopo due mesi non è spuntato nulla può andar bene?di muffa non se ne vede.
forse non sono germogliati i semini perchè era troppo indietro il bacello che avevo seminato..:martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io preparerei dei barattoli nuovi e seminerei sui nuovi, poi potrei tentare con il resto del baccello una semina anche sui vecchi. :D

Alcune specie non seccano il fiore ma lo inspessiscono, quindi tutto normale.
 

miaoo

Giardinauta Senior
allora recupero un pò di vasetti e rifaccio il terreno di coltura :food:
tanto ormai è la terza semina per cui sono più veloce...la prima volta ci ho messo due giorni!!

il fiore della cerosa è spettacolare anche impollinato, spero di riuscire a recuperare qualche semino:D
 

miaoo

Giardinauta Senior
ma io non capisco davvero la fortuna che ha sta donna: cura le phal un pò così come capita, ha avuto un'invasione di cocci e molte perdite quest'estate eppure....quelle che resistono sono hanno ancora tutti i bacelli mentre io che le curo con amore non riesco a farli maturare...:crazy:
ora ha seminato sul bark di una phal un bacello...magari a lei riesce di far germogliare mentre io nemmeno coi vasetti sterili riesco!!:smok:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Miao tranquillizzati ha solo sprecato un baccello :D
Una cosa è trascurare la pianta e questa cresce comunque rigogliosa, una cosa è fare miracoli :hehe:
 

mgrazia

Florello
prova a fare lo scambio con tuasuocera...tu le dai le tue piantine..e le e sue..cissa che succede.....
forse le tue poi prendo paura e ti fanno baccelli a goggo

ciao ecomplimenti per i super baccelli...mannaggia ma che darà da mangiare alle sue orchi...mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
Miao tranquillizzati ha solo sprecato un baccello :D
Una cosa è trascurare la pianta e questa cresce comunque rigogliosa, una cosa è fare miracoli :hehe:

spero di riuscire a mettere le mani sugli altri semini...mi spiacerebbe davvero che quei bacelli così belli andassero sprecati...:mazza:

prova a fare lo scambio con tuasuocera...tu le dai le tue piantine..e le e sue..cissa che succede.....
forse le tue poi prendo paura e ti fanno baccelli a goggo

ciao ecomplimenti per i super baccelli...mannaggia ma che darà da mangiare alle sue orchi...mg

...non so se davvero ci guadagno nello scambio...poichè le ha trascurate quest'estate le sono morte due phal. almeno per ora le mie stanno bene, solo non sono brave mamme!

che baccelloni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mammamia,,,,


:D stupendi!

Che ciccioni!!! :eek: Belli :)
Se tutto andrà bene avrà pahl da vendere a mezzo mondo!!

se semina sul bark mi sa che nasce poco. altrimenti davvero abbiamo phal in quantità industriali!!:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si elisa lo avevo letto, ma è un'impresa!!!
Pensa che io ho anche tentato sia con i semi sia a far sopravvivere dei protocormi già formati.
i protocormi resistono parecchio ma poi muoiono il più delle volte o marci o secchi :D
Insomma è difficile stargli dietro
 
Alto