• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypoestes

fiorita

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho comprato al supermercato una piantina minuscola, venduta come annuale, ma che è sopravvissuta all'inverno in serra fredda. Cercando nel sito ho scoperto che si tratta di una Hypoestes, che adesso ha due lunghi rami spelacchiati e fiorellini ascellari. Qualcuno di voi sa come farla riprendere?
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Fiorita,la tua pianta assomilgia a questa? E una pianta che richiede sovente delle "pizzicate":lol: bisogna sovente farlo perché abbia una forma armoniosa , compatta e ramificata.Se no cresce in un modo anarchico(rami che si allungano....allunganooooo!)Ama l'umidità ,metti nel sottovaso della ghiaia o biglie d'argilla.Concimala da marzo ad agosto ogni 15 giorni.Per conservare le " macchie" mettila bene alla luce,le macchie rischiano di sparire se non ha abbastanza luce.:Saluto: macchie"
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Non è che gli somiglia, è proprio lei, ma.......mi dici che ama l'umidità? Allora credo di averla quasi uccisa visto che la bagno come il ficus benjamin e la dracena.....cioè quando ha palesemente sete! Il fatto che faccia dei lunghi rami è il motivo per cui mi piace tanto, la tengo come una ricadente....solo vorrei che ne facesse qualcuno in più, ne ha 2 di numero...dici che se gli do una concimatina adesso schiatta? Io di piante da appartamento non è che ne abbia fatto sopravvivere molte, praticamente solo il suddetto ficus e la dracena marginata che ho da due anni, e dopo innumerevoli tentativi falliti (per annegamento credo)...in caso gli do un po' di sangue di bue, che dici?
 

Allopacs

Master Florello
ATTENZIONE non ho detto d'innondarla!!!!!!!!!!!Lascia seccare il terriccio tra una innafiatura e l'altra.Puoi fare delle tale se vuoi in primavera,taglia gli steli in punta di 7/10 cm;mettili in un terriccio misto a sabbia che devi mantenere sempre leggermente umido e poi metti il tutto in un posto caldo e al riparo dal pieno soloe.Esistono una quarantina di varietà di qiuesta pianta.

il sangue di bue non è un concime fogliare se vuoi concimare le foglie usa un concime fogliare! ma non e' indispensabile il sangue di bue è un ottimo concime quindi basta quello. Come tutti gli altri concimi va somministrato quando il terreno è umido non quando il terreno è secco. Ma credo che in questo periodo é meglio non farlo.Io ti consiglio la primavera.:Saluto: Allo
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Grazie Allo, posso chiamarti così? E' veramente una bella pianta, meriterebbe un maggior successo di pubblico secondo me, sicuramente a primavera taleerò, ma mi piacerebbe prenderne ancora qualche altra varietà, se la trovo.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sono arrivate in agraria!Oggi mi fermo a prenderne due andando a lavoro, 1 bianca e 1 rosa chiaro, perchè quella che ho è di quelle più scure, appena le ho a casa posto le fotine!
 

fiorita

Giardinauta Senior
No, come quella nella foto 5, quella che ho già invece è come quello della foto 3, dove la tengo ha molta luce e i colori sono sempre rimasti molto vividi.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Eccole, le nuove arrivate, fresche fresche dall'agraria!
2up8far.jpg
 

fiorita

Giardinauta Senior
Belle eh? Mi chiedo come mai non siano più conosciute come piante da appartamento, in fondo sono colorate, facili da coltivare,crescono in fretta...a me hanno sempre dato molti meno problemi degli spatifilli, che pure si trovano in tutti gli appartamenti.
 

Allopacs

Master Florello
Si sembra proprio che les Hypoestes interissino ben poche persone..da quando ne parliamo sul forum siamo le sole che mandiamo dei messaggi:lol: Come dici bene tu sono colorate e sono facili da coltivare!Io stasera uscendo dal lavoro ho comprato un pomelo(pompelmo)alto 1m20 con già 4 frutti grossi più di una arncia per 19 euro!Lo sapevo che avrei comprato qualcosa..ogni qualvolta faccio le animazioni nei grandi magazzini prendo sempre qualcosa:lol: Passa una bella serata:Saluto: Allo
 

fiorita

Giardinauta Senior
Non dirlo a me, normalmente ogni volta che passo davanti un'agraria, o al reparto piante al supermarket torno a casa con qualcosa, siano semi, piante o tuberi, io non so resistere! Gazie Allo, ma ieri sera lavoravo. Bisogna fare una campagna pro-hypoestes....appena mi crescono bene posto fotazze da invidia così tutti corrono a comprarle anche loro....
 

Allopacs

Master Florello
Non dirlo a me, normalmente ogni volta che passo davanti un'agraria, o al reparto piante al supermarket torno a casa con qualcosa, siano semi, piante o tuberi, io non so resistere! Gazie Allo, ma ieri sera lavoravo. Bisogna fare una campagna pro-hypoestes....appena mi crescono bene posto fotazze da invidia così tutti corrono a comprarle anche loro....

Sono del tuo avviso.........dobbiamo scoprire perché gli altri utenti del forum si disinteressano completamente di queste belle piante!:confuso: OUI OUI é una bella idea le foto:) Passa una buona domenica:love_4:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Buona domenica anche a te Allo! Intanto mi sono infiltrata nella discussione piante da ufficio:smok:....e naturalmente ho raccomandato le hypoestes, corredando la raccomandazione di fotine attraenti, chissà che qualcuno non mi dia ascolto.:ciglione:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sembra di sì, c'è solo da sperare che siano facili da trovare dappertutto come lo sono qui....sperem....buona giornata.
 

pieracd

Guru Giardinauta
chi l'ha detto che gli hypoestes non interessano a nessuno? io ne ho una bella ciotola mista, da quest'estate (che ho tenuto fuori) e questa mattina ho fatto una scappata al mercato a comperare un po' di ciclamini, e ne ho preso un altro vasetto :smok:
 
Alto