• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hypoestes e radermachera con problemi

C

cactus

Guest
Nella scorsa primavera ho acquistato 3 piantine di hypoestes; dopo le difficoltà iniziali, sono poi cresciute abbastanza e sono diventate piuttosto lunghe. Ora ho notato che la maggior parte delle foglie sono ingiallite in punta e le foglie nuove tendono ad accartocciarsi ai bordi, pur rimanendo verdi: da che cosa può dipendere? La pianta è collocata all'interno in un luogo non molto luminoso: può essere questa la causa?
La radermachera sta ingiallendo molte foglie e si sono seccati i nuovi getti, eppure l'ho spostata in un posto dove prende più luce, ma sono aumentate le foglie ingiallite!
Non esagero con le innaffiature - almeno credo! - perchè aspetto che il terreno sia abbastanza secco.
Che cos'altro posso fare?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cactus,
l'hypoestes mettila fuori, anche con qualche raggio di sole non si rovina, bagnala quando vedi il terriccio asciutto e se cresce molto, cambiale il vaso, ricordo che l'estate scorsa sono passata da un vasetto di 10 cm., fino ad uno di 20.
Per la radermarchera non saprei.
Ciao Patrizia
;)
 
C

cactus

Guest
Ciao Pat
proverò a mettere fuori l'hypoestes, magari in un angolo poco soleggiato - se lo trovo! Ho un po' di paura perchè ho notato che è una pianta molto delicata che non ama il sole: una volta ho provato a tenerla fuori e l'ho trovata subito afflosciata. L'ho già trapiantata: mentre prima ogni piantina era in un vasetto di circa 10 cm., poi le ho messe insieme in un vaso più grande e sembrava che andassero molto bene, perchè erano cresciute abbastanza. Ora invece...
Un'altra cosa vorrei chiederti: tutte le piante che ho in casa sono piene di moscerini nel terriccio: pensi sia qualcosa di cui preoccuparmi? Questo potrebbe essere un problema?
Grazie. Ciao C.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cactus,
anch'io a volte ho notato dei moscerini nel terriccio, per questo ho
usato "geoinsetticisa della Gesal", contro gli insetti del terreno, è da diluire con l'acqua con cui le annaffi.
Ciao Patrizia
;)
 
C

cactus

Guest
Ciao Pat,
le mie piantine di hypoestes non accennano a migliorare purtroppo. Ho trovato l'insetticida che mi hai consigliato, ho fatto un solo trattamento finora, ma i moscerini proliferano...mi stanno invadendo casa; tra qualche giorno riproverò di nuovo, aspetto che si asciughi un po' il terriccio.Portarle all'esterno non ha funzionato, anzi, stavano peggio! Le ho rimesse in casa nello stesso posto.
Non so che cosa stia succedendo alle mie piante: nel giro di pochi giorni si sono ammalate, oltre all'hypoestes, anche due begonie, la radermachera, due piante grasse! Poste tutte in luoghi diversi, oltretutto! Per alcune di loro penso non ci sia più nulla da fare. Che tristezza! Sono preoccupata anche per le altre, perchè non capisco che cosa sta succedendo, se la causa è unica o si ammalano per motivi specifici.Spero bene.
Ciao
 
Alto