• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypocyrta's bloom

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao!
Qualcuno possiede questa bella piantozza?
Ce l'ho da più di un anno, l'ho presa che stava per fiorire l'inverno scorso, l'ho lasciata fuori fino a Dicembre ed ora sta per rifiorire in casa.
Sapevo che il suo periodo era verso Giugno, si vede che la mia è un'altra varieta di Nematanthus (si chiamano anche così) ma non riesco a capire quale.
Insomma alcuni boccioli si seccano e volevo sapere se in fioritura ha bisogno di restare più al secco od essere "inondata", perchè trovo informazioni contrastanti in rete!:martello:
images
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ce l'ho da anni, ma l'ho sempre tenuta in casa, ha assunto un portamento ricadente, ogni anno la poto un po' perché tende a spogliarsi in basso, come annaffiature non faccio molto testo, perché dò acqua senza una cadenza fissa... ovvero quando me ne ricordo :embarrass ma in generale diciamo una volta ogni 7-10 giorni. Non ho fatto caso se deve stare al secco mentre fiorisce, mentre penso che sia fondamentale concimarla regolarmente, perché non l'ho fatto per un po' e un paio d'anni mi ha saltato la fioritura, quest'anno invece mi ci sono messa di buzzo buono col concime e finalmente è rifiorita :love:
In casa fiorisce anche in questo periodo, può fare anche due-tre fioriture all'anno, ma a me fiorisce sporadicamente :martello:
In autunno di solito mi fa un ricambio di foglie (ne cadono tante) ma poi si riprende.
Insomma, la tratto malissimo, ma lei non demorde... e io l'adoro :love:
La puoi vedere in mezzo a questa foresta, è una foto di qualche settimana fa, come vedi è un po' spoglia alla base ma ha dei rimasugli di fiore

2poqmgw.jpg
 

rOHpota

Giardinauta Senior
sul fatto dell'acqua durante la fioritura, posso dire che pare che debba restare all'asciutto, difatti l'ha bloccata a metà dopo un'innaffiatura.
A me stava iniziando a fiorire nonostante non l'abbia ancora rinvasata dall'acquisto (ce l'ho da più di un anno), in primavera inizierò i nuovi trattamenti (rinvaso e concimazioni serie) perchè ha conquistato anche me con la sua tenacia (l'ho lasciata da primavera fino ad inizio Dicembre fuori alle intemperie e sotto il sole)
 
Alto