• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea quercifolia moscia

simonetta66

Giardinauta Senior
Se può tirarti su di morale, ti dico la mia esperienza con la serrata che era collassata e seccata più o meno come la tua.

Come aveva suggerito Ileana l'ho rinvasata (il pane di terra si è sbriciolato e quindi ho potuto anche controllare che non ci fossero ospiti indesiderati) mantenuta umida, però per adesso non ho avuto il coraggio di potarla (avevo cominciato con un ramo, ma ho visto che era verde dentro e mi sono fermata) e fino ai giorni scorsi spruzzavo le foglie con acqua.

E miracolo i fiori e le foglie di tre rami si sono riprese. Quindi sii ottimista che il rinvaso fa sicuramente bene.

In bocca al lupo :hands13: :hands13: :hands13:
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Se il terreno era compatto e duro, sicuramente o è mancato di irrigazione (altrimenti mai sarebbe indurito così tanto) o non è il terreno adatto a lei (è un'acidofila e come tale vuole essere trattata). Se è il terreno di acquisto sicuramente è ad alto contenuto di torba, ok per l'acidità ma inadatto a lunghe coltivazioni di vasetteria. Controlla se le radici sono vive, se si, gratta il pane di terra in modo da spezzarle un pochetto ed incentivarla così ed emetterne di nuove. Tienila umida ma non fradicia e concimale ogni tanto se la tieni in vaso. Auguri, Paola
 
S

silviaviola

Guest
ehi ehi arrivo!! nel fine settimana non mi sono collegata, ora ho visto gli aggiornamenti del post (ps grazie a fio_rella!!).
Allora hai già rinvasato, secondo me hai fatto bene.. Strano davvero che non avesse radicato neanche un po', non è che hai per caso un ormone radicante sottomano? tanto per provare se può darle una spintarella.. Io l'ho usato in tanti anni solo una volta, di solito evito le cose chimiche, ma magari in questo caso un tentativo.. che dici? gli altri cosa ne pensano? :flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Se può tirarti su di morale, ti dico la mia esperienza con la serrata che era collassata e seccata più o meno come la tua.
Come aveva suggerito Ileana l'ho rinvasata (il pane di terra si è sbriciolato e quindi ho potuto anche controllare che non ci fossero ospiti indesiderati) mantenuta umida, però per adesso non ho avuto il coraggio di potarla (avevo cominciato con un ramo, ma ho visto che era verde dentro e mi sono fermata) e fino ai giorni scorsi spruzzavo le foglie con acqua.
E miracolo i fiori e le foglie di tre rami si sono riprese. Quindi sii ottimista che il rinvaso fa sicuramente bene.
In bocca al lupo

Simonetta sono contenta che la tua si sia ripresa, ma la mia non avrebbe potuto proprio ti assicuro :storto: ora staremo a vedere :astonishe

Se il terreno era compatto e duro, sicuramente o è mancato di irrigazione (altrimenti mai sarebbe indurito così tanto) o non è il terreno adatto a lei (è un'acidofila e come tale vuole essere trattata). Se è il terreno di acquisto sicuramente è ad alto contenuto di torba, ok per l'acidità ma inadatto a lunghe coltivazioni di vasetteria. Controlla se le radici sono vive, se si, gratta il pane di terra in modo da spezzarle un pochetto ed incentivarla così ed emetterne di nuove. Tienila umida ma non fradicia e concimale ogni tanto se la tieni in vaso. Auguri, Paola

non sono d'accordo puffola! il terreno non era assolutamente asciutto, e non le ho mai fatto mancare l'acqua (anzi). Inoltre il terreno era perfettamente adatto a lei, in quanto l'ho comperata da borgioli (di cui mi fido) e quando l'ho rinvasata l'ho fatto con tutte le attenzioni possibili, in un vaso bello grande come puoi vedere. Ti dò ragione sul fatto che forse avrei dovuto grattare un po' le radici, ma confesso, ho avuto un po' paura :storto: Ora ho nuovamente cambiato completamente la terra, ma non sono d'accordo sulla concimazione, non sono abituata a concimare piante sofferenti, non è di quello che hanno bisogno, ma sicuramente la terrò umida e all'ombra e le chiederò scusa :cry:
:Saluto: :Saluto:

ehi ehi arrivo!! nel fine settimana non mi sono collegata, ora ho visto gli aggiornamenti del post (ps grazie a fio_rella!!).
Allora hai già rinvasato, secondo me hai fatto bene.. Strano davvero che non avesse radicato neanche un po', non è che hai per caso un ormone radicante sottomano? tanto per provare se può darle una spintarella.. Io l'ho usato in tanti anni solo una volta, di solito evito le cose chimiche, ma magari in questo caso un tentativo.. che dici? gli altri cosa ne pensano?

no , non ho usato niente del genere (non sò se poteva essere utile in questo caso) , ma ormai è rinvasata e non la voglio disturbare per un po'.
La cosa che mi disturba di più se dovesse morire è che non sò il perchè :burningma
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ecco : ho fatto! :embarrass

ora vi mostro le foto e voi mi farete la diagnosi. Appena l'ho svasata, già mi è sembrata strana una cosa, ma è mai possibile che dopo due mesi esatti dal travaso il pane di terra fosse ancora completamente integro? che le radici non si siano allungate nemmeno un po'?
questa è la terra rimasta dopo che l'ho tolta, si cìvede chiaramente il solco perfettamente circolare

h-40.jpg


e questo è il pane di terra

h-38.jpg


h-35.jpg


questo tronchetto mi sembra vivo, e a voi?

h-41.jpg


lo so che non significa un gran chè, ma ho bisogno di una speranza.
e questo non sembrerebbe un timido germoglio? sì, ma non capisco se è sbucato ora o se è stato bloccato sul nascere

h-34.jpg


ed eccola potata e rinvasata con terra completamente nuova

h-36.jpg


h-37.jpg


e queste sono le povere spoglie

h-39.jpg


ho fatto tutto bene o ho toppato qualcosa?

voi ci capite qualcosa dalle radici? perchè io no!



Bel lavoro Pieracd, vedrai come in 15 giorni diventa sorridente....E ti ringrazierà di avergli salvato la vita, con tantissimi bei fiori:eek:k07: Auguri.
 

pieracd

Guru Giardinauta
BEH, giuseppe un pensiero positivo non fà mai male , ma a me basterebbe che sopravvivesse, altro che fioritura, per quella sarei contenta di aspettare l'anno prossimo :D
 

Markino

Giardinauta Senior
BEH, giuseppe un pensiero positivo non fà mai male , ma a me basterebbe che sopravvivesse, altro che fioritura, per quella sarei contenta di aspettare l'anno prossimo :D

Scusa Piera, Ma perche' non mandi una email con il link di questa discussione al vivaio Borgioli?
Forse loro sapranno darti qualche indicazione in piu' vedendo le foto e conoscendo bene le loro piante.
Non penso che ti risponderanno qua, ma secondo me una risposta te la danno!
Per quello che ho sentito dire in giro sono persone gentilissime e amano il proprio mestiere!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Scusa Piera, Ma perche' non mandi una email con il link di questa discussione al vivaio Borgioli?
Forse loro sapranno darti qualche indicazione in piu' vedendo le foto e conoscendo bene le loro piante.
Non penso che ti risponderanno qua, ma secondo me una risposta te la danno!
Per quello che ho sentito dire in giro sono persone gentilissime e amano il proprio mestiere!

ma sai che non è una cattiva idea? per niente! Lo farò . Grazie markino. :love_4:
 
S

silviaviola

Guest
toc toc... come sta la pianta ora che sono passati un po' di giorni?? dà segni di ripresa? :Saluto:
 
Alto