• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Husqvarna R 152SVH

MauTaty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un prato in piano di 500 mq, oggi sono stato in un concessionario che vende anche macchine usate e mi ha proposto questo modello Husqvarna R 152SVH a € 300. Volevo chiedervi se a pari prezzo o spendendo qualcosina in più o in meno posso avere un rasaerba migliore per il mio utilizzo. Grazie in anticipo.

K

Kakugo

Guest
Se la macchina è in buone condizioni e il tuo prato non ha ostacoli tipo alberi o arbusti, comprala e fai veramente un buon affare: nuova sta oltre i 700€.
Sono due le cose cui devi fare attenzione: che non ci sia ruggine e che le ruote siano ben allineate. Per la prima basta un'accurata ispezione visiva, per la seconda basta che ti fai mettere la macchina su una superficie piana e che la spingi a motore spento avanti ed indietro per qualche metro.
Per il resto, ottimo motore per l'uso residenziale anche intenso, la macchina è ancora in produzione e quindi ci sono tutti i ricambi. Fattela dare con olio e filtro aria nuovi e lama affilata e sei a posto.

Se invece la macchina ha un aspetto "vissuto", non ti convince o hai requisiti differenti, vediamo cosa c'è sul mercato che ti può soddisfare.

MauTaty

Aspirante Giardinauta
Se la macchina è in buone condizioni e il tuo prato non ha ostacoli tipo alberi o arbusti, comprala e fai veramente un buon affare: nuova sta oltre i 700€.
Sono due le cose cui devi fare attenzione: che non ci sia ruggine e che le ruote siano ben allineate. Per la prima basta un'accurata ispezione visiva, per la seconda basta che ti fai mettere la macchina su una superficie piana e che la spingi a motore spento avanti ed indietro per qualche metro.
Per il resto, ottimo motore per l'uso residenziale anche intenso, la macchina è ancora in produzione e quindi ci sono tutti i ricambi. Fattela dare con olio e filtro aria nuovi e lama affilata e sei a posto.

Se invece la macchina ha un aspetto "vissuto", non ti convince o hai requisiti differenti, vediamo cosa c'è sul mercato che ti può soddisfare.

Grazie, sei stato molto esaustivo, nel mio prato sono presenti una decina di alberi da frutto e due vigneti, potrei riscontrare qualche problema? Sabato torno alla concessionaria e faccio attenzione su quelle due cose che mi hai detto, e chiedo magari se ha problemi di albero e megari, se lo sanno, chi e come l'hanno usato in precedenza. Tra l'altro rimanendo su quella cifra potrei optare per qualche altra macchina?

K

Kakugo

Guest
Guarda, a 300€ è difficile trovare una macchina di qualità, nuova od usata. Tanto per dirti io ho visto una Castelgarden (buona macchina, ma di certo non ai livelli di Husqvarna) con caratteristiche molto simili venduta a 380€.
Certo, con una macchina con un piatto più piccolo (46 o 41cm) hai maggiore agilità intorno alle piante, ma non è che per quei 7-12cm in più farai questa gran fatica, specie considerando che comunque avrai in mano un prodotto di elevata qualità.

Non capisco cosa intendi per "albero": questa macchina non ha trasmissione cardanica, ma a cinghia, che anche se si rompe sai dove vai a finire... la sostituzione della cinghia che porta il moto dal motore alla trasmissione è qualcosa che può tranquillamente fare anche il privato con un minimo di manualità e di utensili basici.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
La metti in moto e ad orecchio senti come gira...a meno che il precedente proprietario non ha sfalciato sassi o macigni
non dovrebbe fare rumori strani...se li fa mollala.

Cosa c'centra se hai alberi da frutto? Anche se ne falcia qualcuno non accade nulla ...al limite fai una raccolta preventiva di quello che hai a terra.

K

Kakugo

Guest
La metti in moto e ad orecchio senti come gira...a meno che il precedente proprietario non ha sfalciato sassi o macigni
non dovrebbe fare rumori strani...se li fa mollala.

Cosa c'centra se hai alberi da frutto? Anche se ne falcia qualcuno non accade nulla ...al limite fai una raccolta preventiva di quello che hai a terra.

Le rasaerba non possono passare sopra agli alberi o ai cespugli... devono girarci intorno! :lol:

Alto