marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti e concordo.....MA 7 anni sono tanti......davvero tanti, anche se si fosse sicuri che alcuni di questi li avesse fatti in "garage".... rimangono tanti per la componentistica.....sulla macchina come affidabilità e bontà di progetto ok,che è stata usata poco si vede anche,se hai un amico meccanico fagliela visionare,ma a 2000 con 1 anno di garanzia è un buon prezzo,se ha realmente 7 anni e 300 ore doveva essere necessariamente di u n privato,se invece era appartenuta ad una impresa del verde allora inizia a sospettare..
ti devo rispondere con sinceritàSì era di un privato! purtroppo meccanici di fiducia non ne ho e ha quanto ho capito il rischio di aver una macchina che dopo poco chiederà manutenzione è abbastanza alto! rimangono quindi nella lista due macchine nuove,giusto per andare sul sicuro, questo husqvarna piatto frontale da 94 cm che ho trovato a 3600 euro piatto incluso oppure un raggio zero della cub cadet xz1 107, a 3250 euro,lama 107, nuovo ovviamente. . che dite di queste due macchine ?ci sono differenze sostanziali tra piatto frontale o raggio zero che sarebbero importanti nel mio prato che non ha esigenze particolari. . su quale dovrei stare secondo voi? grazie anticipatamente per avermi aiutata a fare un po di chiarezza
non essendo ne rivenditore ne un utilizzatore casalingo e manco professionista che per esperienza fatta sul campo conosca buona parte dei marchi che vendono rider e quindi rimanendo praticamente a zero sulla possibilità di far ineccepibili recensioni..... sul momento leggendo quali fossero le marche e i modelli da scegliere mi sarei fiondato sul husqvarna ......
ma siccome amo pur sempre rimanere serio e obiettivo....ho fatto una piccola ricerca per fare una buona e completa comparazione tra i due....
......e ho trovato alcuni link di tempi passati dove il gran guru Peppone parlava/scriveva dei cub cadet molto bene tanto da definirli semiprofessionali di fascia medio-alta e paragonandoli a marchi più che blasonati con john-deer e altri e proprio qua in questo forum parlando di trattorini.... quindi i due rider sono perfettamente comparabili....e non me l'aspettavo...
https://forum.giardinaggio.it/threads/perplessità-su-scelta-di-trattorino.171749/
scritto ciò....
Sabri ....
--il cub cadet è raggio O, ma anche l'husqvarna non è da meno
--il cub C però ha un taglio minimo di ben 3,8cm oserei dire un pochetto troppo altino, il cesto è optional
--motore monocilindrico di medio bassa cilindrata poco oltre i 500cc ( più sono i mtquadri di prato,vedi il tuo, e più sta "piccolezza" diventa un handycap) se fosse stato un modello più "grande" ( e visto pure molto più costoso) le cose sarebbero cambiate drasticamente....
-- piatto da 107cm....
--scarico laterale dello sfalcio...il che non è considerato "il meglio"
--....per il mulking ( rasa , sminuzza e lascia senza raccogliere ) non menzionato nella scheda tecnica mi sa che si devono comprare le lame apposite.
--non ho trovato nessun dato sulla pendenza massima valicabile prima del ribaltamento.....( dato che nel tuo prato vi sono delle pendenze ... anche se dalla foto non mi paiono chissa che cosa valeva la pena far ricerche in merito)
--nei rider medio-piccoli nonostante la bontà del marchio è poco acquistato in italia .....di conseguenza credo abbia anche meno riferimenti post-vendita.
--....reperibilità ricambistica ? incerta
--mentre, per cominciare, l' husqvarna nonostante il prezzo più alto è venduto più frequentemente
--ha un assistenza post vendita quasi capillare
--tra i rider medio piccoli è vendutissimo e la ricambistica si trova direi con facilità
--il raggio di sterzata è praticamente quasi a raggio O (davvero poco poco di più)
--ha un altezza di taglio minima direi più che accettabile sui 2,5cm
--ha un motore bicilindrico B&S collaudatissimo e conosciutissimo di oltre 600cc
-- vero il piatto lame da 94cm è più piccolo del cubCadet... ma neanche di tanto ....tutto sommato più che accettabile
--ha lo scarico dello sfalcio posteriore e non laterale ed un ottimo surplus
--è predisposto anche per altre mansioni che vanno dal traino di un rimorchietto (sino a 110kg )al montaggio come accessorio di una turbina spalaneve....e queste adattabilità/predisposizioni per le tue zone sono un gran bel surplus ( però non so quanto costa sta turbina....viene citata e basta...)
--la pendenza minima laterale valicabile è del 10%
--per il mulking neanche per questo modello se ne fa riferimento nella scheda tecnica
MA .....se decidi di acquistarlo ( perchè, per me , visti i pro e i contro questo acquisterei) magari sul prezzo contratta il regalarti ( IN EXTRA) le lame apposite da mulking.....
in ogni caso se ti va informati se e quanto costa il cesto raccoglitore qualunque sia la tua scelta.....
di più "ninzò"....spero di esserti stato davvero utile almeno per indirizzarti nel scegliere il meglio per te
per carità chiedi pure .... magari ti rispondono anche utenti che certi macchinari li adoperano ...e ci sono .....saranno al momento impegnati.........
Ultima modifica: