• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

husqvarna decespugliatore

8andre4

Aspirante Giardinauta
I dischi a sega stanno venendo molto spinti come la panacea universale ultimamente, dopo il bando (sulla produzione e l'uso professionale) delle testine a catena.
A mio parere è una grandissima stupidaggine: di fatto sono le vecchie seghe circolari, che sono strumenti molto specifici (li si usa per il taglio di arbusti e cespugli rasoterra) e da usare solo con macchine dotate di motori particolarmente brillanti (non meno di 35cc).

I dischi con da 2 ad 8 superfici di taglio, invece, sono realizzati per l'uso "generico". Generalmente parlando, più il terreno è scosceso e più ostacoli sono presenti, tanto maggiore è il numero di superfici di taglio che va usato per ridurre il contraccolpo nel caso si "incocci" un ostacolo.
Quindi nel mio caso mi ci vorrebbe un 8 lame x tagliare i rovi e un 40 o 80 denti x le acacie e arberelli/arbusti da frutto selvatici?
Il mio è proprio il minimo ( è un 35 cc) ma a vederlo secondo me li tira...
 
K

Kakugo

Guest
Se sei un privato puoi tranquillamente acquistare una testina a catena: 35cc per muovere la testina a due flagelli sono perfettamente adeguati e ti fa tutto.

Se invece vuoi stare sui dischi, un disco a 8 superfici di taglio buono secondo me riesce a farti tutto e risparmi parecchio. Un disco 8 superfici buono sta sotto i 10€. la sega circolare fatta come Dio comanda non la paghi meno di 35.
 

8andre4

Aspirante Giardinauta
Pantaloni di cotone grosso tipo da saldatore scarpe antinfortunistiche visiera parassiti di plastica trasparente cuffie e taglio con disco a 10 cm da terra
 

8andre4

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato su ebay anche il disco a 80 denti x gli arbusti..sia x le otto lame sia x gli ottanta denti ci sono accortezze?
 
K

Kakugo

Guest
Nulla di particolare: il taglio colla lama si fa come col filo, magari evitando di picchiare dentro nei sassi che si vedono.
La sega circolare si usa solo sugli arbusti tagliandoli alla base.
 
Alto