• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Humus di lombrico

E

EagleFire92

Guest
ma devo cmq dagli il concime dopo un tot che è piantata la pianta giusto? parliamo di vasi e non!!

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
L' humus è un'ottimo ammendante per il terreno, ne migliora l'impasto, la ritenzione idrica e tutte le
caratteristiche fisiche...apportando allo stesso tempo alti livelli di sostanze nutritive...
Ha la stessa proprietà delle argille di impedire il dilavamento dei cationi e quindi di mantenere il terreno molto molto fertile....

Quando preparo i miei substrati non eccedo mai la quota del 20 % di humus di lombrico, in quanto lo stesso deve servire solo come ammendante al terreno di coltura.
E' vero che non brucia ma non usarlo "puro" al 100%... Un terreno deve essere ben strutturato...
L'humus tende ad essere un pò pesante e ad avere una ritenzione idrica anche troppo accentuata per alcune colture...
Per non parlare poi del costo, in caso tu non decida di produrlo in casa.
Il mio consiglio è di addizionarlo ad un buon terriccio nella misura del 20% ( poi vedi tu anche in base al tipo ed alle caratteristiche delle piante che devi gestire) e poi fare un normale ciclo di concimazioni quando richieste dalla pianta stessa...
Tutto qui..spero di esserti stato d'aiuto....
Cmq vedrai che ci sarà gente molto, molto più competente di me che saprà darti altri consigli..
Buona vita.

E

EagleFire92

Guest
L' humus è un'ottimo ammendante per il terreno, ne migliora l'impasto, la ritenzione idrica e tutte le
caratteristiche fisiche...apportando allo stesso tempo alti livelli di sostanze nutritive...
Ha la stessa proprietà delle argille di impedire il dilavamento dei cationi e quindi di mantenere il terreno molto molto fertile....

Quando preparo i miei substrati non eccedo mai la quota del 20 % di humus di lombrico, in quanto lo stesso deve servire solo come ammendante al terreno di coltura.
E' vero che non brucia ma non usarlo "puro" al 100%... Un terreno deve essere ben strutturato...
L'humus tende ad essere un pò pesante e ad avere una ritenzione idrica anche troppo accentuata per alcune colture...
Per non parlare poi del costo, in caso tu non decida di produrlo in casa.
Il mio consiglio è di addizionarlo ad un buon terriccio nella misura del 20% ( poi vedi tu anche in base al tipo ed alle caratteristiche delle piante che devi gestire) e poi fare un normale ciclo di concimazioni quando richieste dalla pianta stessa...
Tutto qui..spero di esserti stato d'aiuto....
Cmq vedrai che ci sarà gente molto, molto più competente di me che saprà darti altri consigli..
Buona vita.

ottima risposta! mi sa che proverò a prendere del terriccio che ho di fiori che ho buttato via (pieni di radici) li mettero in un secchio (tipo quelli della pittura per muro) e ci mettero qualche lobrico e un pò di bucce di frutta e di verdura (quelle che butto nell'umido solitamente...al max dirò a mi mamma di metterle da parte e nn buttarle via nel bidone dell'umido che si porta via ogni settimana quelli della spazzatura!! nn sarà nocivo per i lombrichi questo terriccio? o è meglio che prende del terriccio dal terreno tipo quello dell'orto che ogni volta che smuovo la terra loro puntualmente si fanno vedere! e scappano via sotto la terra nn sono bellissimi da vedere ma se mi danno un pò di concime biologico nn fa per nnt skifo anzi!! anche se ce stato un periodo che mi morivano le piante (spariva la radice) e davo colpa a loro invece erano altri skifosi che me le mangiavano sai avevo mosso la terra e ce ne erano talmente tanti che avevo paura di questo ora però ho i vasettini con le talee che minimo ce ne dentro uno o due che appena svaso si vanno a nascondere!! ma ormai nn ci faccio + caso anzi ho paura che con il concime soffrano e muoiano!!

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Produrre un ottimo humus di Lombrico non è poi difficile, basta ricreare le condizioni di vita ottimali di questi esserini, e se si ha qualche dubbio andarsi a leggere qualcosa su internet.

Il secchio dovresti forarlo completamente per permettere al terreno ed ai vermi respirare... poi cerca di trovare il giusto equilibrio
- tra terreno e sostanze nutritive, se butti una scatola di vermi non occorre tanto " cibo";
- tra umidità del suolo e temperatura;
- tra parte "umida" e parte "secca".

Il ph è importante ma se non ci butti una marea di sostanza organica tutta in una volta non dovresti avere dei grossi problemi.

Inizia pian piano con una scatola di vermi, un pò di terriccio ed un pochino di cibo, poi pian piano vedrai che si moltiplicheranno... e potrai dargli da mangiare più spesso..

Su internet trovi veramente di tutto... gli alimenti corretti e quelli che non vanno bene, le tecniche e quant'altro ti possa servire per produrlo...ma io ti consiglio semplicemente di affidarti al tuo naso ...

Hai capito bene, al tuo naso... l'humus che produrrai dovrà avere un buon odore...del tutto simile all'odore del bosco o sottobosco... un'ottima fragranza ... se puzzerà o se saprà di "aceto" o " alcool " vorrà dire che qualcosa è marcito o fermentato e questo non va...
Ultima cosa se ci butti anche un pò di fogliame e cose varie raccolti in giro ti si formeranno pian piano colonie di piccoli insetti operosi... il che non è assolutamente un problema per i lombrichi e l'humus ma per te forse si, quindi scegli il luogo adatto tenendo presente le temperature, che in un piccolo bidone potrebbero scendere troppo se tenuto all'aperto...
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
ottimi consigli grazie mille! vedrò che fare perchè ne ho parlato con mia mamma e ma detto di nn fare cavolate e attirare i ratti io ho una cagnolina e è già stata avelenata da veleno di ratto quindi mi ha abbastanza fermato perkè poi per distruggerli devo avelenarli e se il cane me li becca (come l'ultima volta...è stata miracolato il veterinario la data per spacciata) non voglio rischiare di vederla morto per un pò di humus!!

Harma

Maestro Giardinauta
Vicino nella zona dove abito c'è un tizio che alleva gli umbrichi.Voglio andare a vedere....Poi vi faccio sapere...D'ora in avanti voglio solo cercare di migliorare il mio terreno,e non voglio più usare niente che puo uccidere un animale, anche se è nocivo(è pur sempre un animale).Ho letto per esempio che la farina di roccia(un prodotto biologico)è tremendo fa morire gli animaletti in modo atroce...

Alto