• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Huernia

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. A mia mamma hanno regalato una talea di huernia che ha radicato bene. Ha anche dei piccoli boccioli! Io e mamy non ne abbiamo mai avute, quindi: - ora che comincia il freddo va bene il ricovero in serra fredda?
- abbiamo speranza di vedere sbocciare i fiorellini nonostante le
temperature rigide?
- sono state sospese le annaffiature, come del resto a tutte le altre
grasse, è corretto?
Grazie a chi avrà la gentilezza di chiarirmi le idee! Ci tengo a far bene perchè per la prossima primavera mi hanno promesso una talea anche per me, quindi devo essere pronta!!!! :froggie_r

miciajulie

Fiorin Florello
fotina? di huernia ce ne sono parecchie, e spesso vengono confuse con le stapelie. non tutte reggono le stesse temperature rigide, meglio sarebbe vederla per riconoscerla e valutare correttamente

california

Florello Senior
Le Huernia sono un po' più delicate dei vari cactus/succulente. Ti consiglio di ricoverarla in luogo luminoso, intorno ai 5 gradi di minima. Sarebbe bene anche dare una bagnata leggera con un funghicida sistemico preventivo (per es. Previcur Bayer) poichè in inverno non difficile che incappino in qualche marciume.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la mia (dovrebbe essere huernia keniensis) solitamente la tengo in casa, d'inverno, e fiorisce di continuo :eek:k07:

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... mi sembra che un po' di voi la mettano in serra fredda e un po' la tengono in casa. Mi sa che opto per la prima. Questo sarà l'anno degli esperimenti con 'sta serra!!!:crazy: Sono proprio curiosa di vedere in primavera con quante piantine mi ritrovo!
Casomai andrò a comperarne una camionata di nuove.:D

Alto