• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya: questa sconosciuta

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
ho cercato ma non trovato le info che cerco quindi chiedo a voi:ciglione:
tempo fa mi è stata regalata una hoya compacta bellissima enorme e tutta lunga...il terriccio era tutto zuppo di acqua ...vista la stagione l'ho appesa in casa in una stanza non molto calda e non sole diretto....l'ho tenuta all'asciutto però l'altro giorno ho notato che si erano raggrinzite la maggior parte delle foglie e qualcuna alla base era diventata gialla...tocco il terriccio e lo trovo secchissimo e la bagno facendole una doccetta e adesso la doccetta la faccio ogni 20/25gg circa però le foglie sono rimaste raggrinzite...che succede???
altra hoya...australis stavolta...
colpa mia ad averla lasciata fuori e credo abbia preso una gelata perchè ha tutte le foglie "cotte" però i fusti sono turgidi....l'ho portata in casa , meglio tardi che mai direte voi:ros:, e ho tolto tutte le foglie cotte lasciando i piccioli attaccati...cosa devo fare oltre pregare???
grazie:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
io la terra della mia Hoya (carnosa) non l'ho mai fatta seccare del tutto... anche se effettivamente ho trovato l'indicazione di bagnare solo quando il terriccio era del tutto secco... io invece piuttosto che rischiare di dimenticarmene, l'ho bagnata quando mi ricordavo di farlo e mi sembra che non ne abbia risentito. Anche io la tengo in casa appesa in una stanza.
... non saprei!!
Per la Australis... continua a pregare madre natura di fartela guarire... lo scoprirai questa primavera mesà :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Ian! Ma come, tu col tuo clima non riesci a far prosperare le hoya??
Io ho la carnosa sempre sul pianerottolo e la compacta, la carnosa variegata e la curtisii in casa, per tutte uso terriccio per cactacee. Le bagno pochissimo, un po' di più quelle in casa in inverno per via del riscaldamento. La compacta ha una crescita esasperantemente lenta e qualche volta qualche foglia diventa gialla, ma nulla di preoccupante.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
io la terra della mia Hoya (carnosa) non l'ho mai fatta seccare del tutto... anche se effettivamente ho trovato l'indicazione di bagnare solo quando il terriccio era del tutto secco... io invece piuttosto che rischiare di dimenticarmene, l'ho bagnata quando mi ricordavo di farlo e mi sembra che non ne abbia risentito. Anche io la tengo in casa appesa in una stanza.
... non saprei!!
Per la Australis... continua a pregare madre natura di fartela guarire... lo scoprirai questa primavera mesà :D

infatti....lo scopriremo a breve..intanto l'ho portata in casa! grazie

Ciao Ian! Ma come, tu col tuo clima non riesci a far prosperare le hoya??
Io ho la carnosa sempre sul pianerottolo e la compacta, la carnosa variegata e la curtisii in casa, per tutte uso terriccio per cactacee. Le bagno pochissimo, un po' di più quelle in casa in inverno per via del riscaldamento. La compacta ha una crescita esasperantemente lenta e qualche volta qualche foglia diventa gialla, ma nulla di preoccupante.

grazie Maria...ebbene si anche abitando in sicilia, che ultimamente non è che sia tutta st'isola felice, non riesco a farmi amare dalle hoya..io le amo e loro...cmq mi consigliate di cambiare il terriccio????
 

Citrodora

Apprendista Florello
forse sarebbe la mazzata finale, uno stress come il rinvaso... ma se l'hai messa in terra argillosa sicuramente non le piace perchè è leggermente acidofila e mi pare che prediliga appunto i terreni leggeri. Quindi... se vuoi rinvasarla credo che sia il momento giusto per farlo...
 

Maria42

Apprendista Florello
grazie Maria...ebbene si anche abitando in sicilia, che ultimamente non è che sia tutta st'isola felice, non riesco a farmi amare dalle hoya..io le amo e loro...cmq mi consigliate di cambiare il terriccio????
In effetti hai ragione: anche da voi il clima impazzisce spesso e volentieri!
Prova a rinvasare, senza disturbare troppo le radici. E controlla anche che non ci sia cocciniglia (ho letto che potrebbe essere a livello radicale, tanto più che il terriccio era fradicio).
Io ho avuto anche la hoya bella, era diventata una meraviglia, faceva tanti fiori! Poi si è presa il ragnetto rosso (arrivato da un'orchidea :sgrunt:): per debellarlo, l'ho messa in ammollo nella vasca un paio di volte e poi l'ho trattata con acaricida. Non si è più ripresa ma penso che più di tutto non abbia gradito quei bagni prolungati e le docce, che bene o male inzuppavano anche il vaso :(
In bocca al lupo!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
forse sarebbe la mazzata finale, uno stress come il rinvaso... ma se l'hai messa in terra argillosa sicuramente non le piace perchè è leggermente acidofila e mi pare che prediliga appunto i terreni leggeri. Quindi... se vuoi rinvasarla credo che sia il momento giusto per farlo...

l'ho messa in terriccio professionale fatto di torba e pomice quello che uso per le grassine....mi conviene anche un pò di bark????
 

ian7771

Maestro Giardinauta
In effetti hai ragione: anche da voi il clima impazzisce spesso e volentieri!
Prova a rinvasare, senza disturbare troppo le radici. E controlla anche che non ci sia cocciniglia (ho letto che potrebbe essere a livello radicale, tanto più che il terriccio era fradicio).
Io ho avuto anche la hoya bella, era diventata una meraviglia, faceva tanti fiori! Poi si è presa il ragnetto rosso (arrivato da un'orchidea :sgrunt:): per debellarlo, l'ho messa in ammollo nella vasca un paio di volte e poi l'ho trattata con acaricida. Non si è più ripresa ma penso che più di tutto non abbia gradito quei bagni prolungati e le docce, che bene o male inzuppavano anche il vaso :(
In bocca al lupo!

l'ho trovata letteralmente sradicata con lei da una parte e il vasetto a 100 mt di distanza grazie al nubifragio di ieri e avant'ieri le radici mi sono sembrate ok ma non ho tolto quel pò di panetto che era rimasto attaccato...spero di salvarla dal marciume
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ian,
quello che sto sperimentando con le mie hoye è;
terriccio per acidofile, per orchidee, poco lapillo tanto per....
acqua non calcarea, in pieno gelo le ho messe in cucina, la pubicalyx non si è fermata neanche in inverno, è cresciuta in altezza, le altre dormicchiano incerte :D

le due carnose, di cui una variegata le ho già traslocate fuori,
poca acqua, ma neanche troppo poca, seguo il meteo :lol:

DSCN0697.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto...ma sono disperato per mia micro-hoya....con la neve e il gelo a roma è andata...(l'avevo pure coperta con tnt, non ho quasi mai innaffiato, anzi forsemai, perche le arrivava l'acqua piovana) e ora è cosi...molla dove è marrone...



taglio tutto??
 

Citrodora

Apprendista Florello
taglia tutto quello che è cotto... e se il gambo è molle, ti tocca tagliare anche quello... ma solo fin dove è molle (più aggiungi un cm di sicurezza)...
 

Citrodora

Apprendista Florello
inoltre non so se un vasone e una micro-hoya vanno d'accordo =) a quanto ne so, necessitano innanzitutto di un terreno a sé non argilloso, poi hanno necessità di acqua e concime che magari in un vasone con altre piante non puoi controllare... e poi amano stare nello stretto!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ah ok....allora taglierò....eh si è un vascone...aveva pure preso bene...aveva iniziato a crescere per bene...non posso ri spostarla sarebbe la terza volta!!!mannaggia!!
grazie cmq!
 

civita

Aspirante Giardinauta
io la mia la tengo sul terrazzo rivolto a nord. vi assicuro che fa un gran freddo. non c'è mai il sole. prima la tenevo al sole, poi gli ho cambiato posizione e terra, ho messo del buon terriccio drenante. ora e stupenda verde brillante.
forse è stata solo fortuna. non so
 

marif

Aspirante Giardinauta
La mia è tutta cotta dal gelo come quella di Luki87, tranne la parte bassa perchè più protetta. Quindi dite di tagliare tutto il cotto eh? Si può fare già da ora oppure si aspetta marzo?? Ho paura delle gelate tardive...:flower:
 
Alto