• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya kerry

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Vi posto la foto della mia splendida pianta- Consiglio -è da rinvasare Grazie
x3slye.jpg

reginaldo

Florello Senior
Dipende dove l'hai acquistata, ma è sempre bene controllare il terriccio. non mi convince la paglia che si intravede.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Se l'hai acquistata tre anni fa vuol dire che sta bene e l'hai coltivata bene, continua così.
Non conosco la pianta, ma l'unico consiglio che posso dare aumentare il diametro del vaso senza toccare il panetto, aumentando lo strato di sottofondo e riempendo il resto dello spazio con terriccio nuovo molto poroso, la pianta è Asclepiadacea e teme notevolmente l'umidità. Segui la coltivazione che fino ad oggi hai applicato.
Ciao
Reginaldo

GORLA

Florello Senior
ma ..voglio sapere ...a me l anno regalata ..ma non credevo che si sviluppasse cosi con foglie a cuore ..io pensavo che fossero quelle cose oscene che pur di vendere incollano fiori finti ..foglie infilate nei vasi..che non cresceranno mai,infatti e rimasta inbalsamata per mesi,poi e diventata tutta gialla e de morta non me ne facevo un cruccio,ma ora che o visto la tua mi dispiace,dai come la stai curando ? quando l hai comperata era solo una foglia? ciao anna

GORLA

Florello Senior
lo ricomperata.e spero che non faccia la fine del altra.dopo un anno ferma e ingiallita e morta .ma credo di avere sbagliato ,a metterla al sole.grazia ci aggiorni con consigli visto come sei stata brava.grazie e ciao anna

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Nonostante l'anno scorso l'ho dimenticata al sole di Agosto e si è bruciata totalmente, imperterrito l'ho ricomprata (all'IKEA) anche quest'anno nella speranza che dalla singola foglia possa finalmente spuntare un germoglio!!
Ci riusciro??? :martello:

GORLA

Florello Senior
dai..facciamo una gara a chi ha risultati.........io lo presa una settimana fà,le ho tolto tutta la torba e rinvasata e per ora e in casa ,ciao anna

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bravissima , la tua hoyia è molto bella, complimenti ,sei riuscita a portarla avanti. L'ho acquistata 2 volte e per due volte l'ho fatta defungere . Ora devo cercarla di nuovo e ricomprarla, magari mi dai qualche consiglio. Io l'avevo tolta da quella specie di torba , ma forse e lì che ho sbagliato e poi l'avevo lasciata sotto la pioggia, che ha fatto il resto.

Marzia77

Giardinauta
L'ho comprata circa 1 anno fa.
Dopo averla rinvasata xkè era stretta con fibra di cocco e un elastico:eek:
è verde e sta bene, ma è una mummia:D...immobile:lol::lol::lol:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie Pietro Puccio, se non avessi avuto fretta sicuramente le due Hoya sarebbero ancora vive . Ma dice il proverbio ," sbagliando s'impara" , spero che il terzo tentativo sia più fortunato, viste le nuove informazioni

Alto