• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea hoya kerry

bessy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi se posso ottenere una nuova piantina da un tralcio privo di foglie che ha fatto la mia hoya kerry ? vorrei riprodurla ma non dalla foglia... e ancora , tagliando l'apice la stimolerei a germogliare rami lateralmente?? grazie aspetto Vs. esperienze:Saluto:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Non taglierei gli apici, rischi di compromettere la fioritura, e se devi tagliare non tagliare mai i rami che han fiorito.
Maggio/giugno tagli un rametto vecchio di 10cm circa all'altezza di un nodo, ha bisogno di caldo e terreno umido.

Sulla terra mmmm in genere consigliano un mix di torna, sabbia... non sò io la terra + idonea la devo ancora trovare...
 

bessy

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ma la mia pianta è cresciuta solo in altezza niente rami laterali ecco perchè sarei tentata tagliare l'apice... IMG_0074.jpg [A TTACH=CONFIG]57714[/ATTACH] IMG_0073.jpg guarda se sono riuscita a caricare le foto si capisce meglio bay
 

Allegati

  • IMG_0075.jpg
    IMG_0075.jpg
    90,8 KB · Visite: 342

mila6

Aspirante Giardinauta
non tagliarla non immagini quanto sia difficile farla crescere :rolleyes: sei fortunata :eek:k07: se non la vuoi vedere lunga e spoglia metti un sostegno e legandola con delicatezza la fai andare giù e su :eek:k07: ti darà l'impressione d' avere il vaso più pieno... io ho comprato una foglia circa un anno fa (qui da noi arrivano solo le foglie per s.valentino:() magari fosse cosi la mia :eek:k07:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Si infatti fai una specie di spirale di fin di ferro ^^ oppure un archetto...
no non tagliarla, un bel giorno ti farà dei nuovi getti quando meno te lo aspetti.
 

bessy

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli! vedrò di fare "attorcigliare" la parte spoglia e fare " risalire" la cima che quest'inverno in casa ha fatto 2 foglie e piccole radichette , quando l'ho presa era alta circa 25cm. e 9 foglie ora... è alta 1,60 con 16 foglie in più arriva da pungilandia vi posto il fiore che mi ha fatto quest'estate grazie ancora bay IMG_0069.jpg
 
Alto