• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya Kerrii

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ieri, durante un giretto al garden ho visto tra le piante carnivore le foglie di Hoya Kerrii a forma di cuore. Premetto che io non ho mai tenuto piante grasse, ma questa mi sembrava proprio carina! :love: Solo in seguito ho scopeto che questi cuori sono talee di foglie della pianta madre.

Al garden mi hanno fornito un saccettino con la terra (terra x piante grasse) per il travaso ed appena arrivata a casa ho liberato le radici dal tronchetto e le ho piantate in un nuovo vasetto facendo una piacevole composizione (ho 4 foglie in tutto). Le ho innaffiate e le ho messe all' esterno in un punto molto luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole.
Questa mattina ho iniziato a fare ricerche in internet e ho notato che ci sono tantissimi pareri discordanti sull' allevamento di questa pianta.

C'è qualcuno che l'ha da anni e mi può dare qualche dritta? :confuso:

Al garden mi hanno detto di innafiarla pochissimo ogni 15 giorni
 

loto08

Aspirante Giardinauta
perdonami se spengo il tuo entusiasmo...ho avuto la tua esperienza e anche io avevo comprato 2 cuoricini...le ho provate tutte...le ho tolte dalla torba e le ho messe in terra per cactacee...ho provato ad innaffiarle poco...mi sono morte...il mio consiglio è quello di comprare una vera pianta di hoya kerry (che già è rognosetta di per sè) se invece vuoi tenerle così come sono per bellezza allora lasciale così:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao! La Hoya Kerrii é una bellissima cicciotta che se viene moltiplicata per talea di foglia, mette le radici ma non crescerà mai, perché non ha il materiale genetico per sviluppare il fusto. Quindi, il tuo cuoricino resterà così come é per sempre... :D una ragazza del forum riuscì a fargli mettere un'altra foglia scarificando la radice dopo averla dissotterrata, abbiamo provato a emularla e non ho più saputo niente degli altri, ma a me non é spuntato nulla di nuovo... quindi... mi terrò un cuoricino "singolo", che ormai ho da un anno e mezzo e sta benone. se trovo la pianta però la compro sicuramente!!!

Il mio cuoricino si trova in un vasetto riempito di fibra di cocco, terra leggerissima, lo innaffio con circa 2 cucchiai di acqua ogni settimana (diciamo che se me ne dimentico una volta, o lo do due volte in una settimana, non cambia nulla...) comunque il vaso é piccolo e lo bagno solo quando, sollevandolo, sento che é leggerissimo e del tutto asciutto.
E basta...
É una pianta che vive con poco, se sopravvive alle mie cure!! :D:D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Mi rassegnerò a tenere i miei 4 cuoricini così come sono :embarass senza troppe aspettative. Va bene nebulizzare la pianta una o 2 volte a settimana?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io la bagno proprio... si che la mia è in un vasetto piccolo e con la sua terra a quanto pare, si trova bene, le tue forse nel vaso grosso e con una terra diversa trattengono diversamente l'acqua, però nebulizzarla 2 volte a settimana mi sembra un po'poco no?? :confused:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Le nebulizzate sarebbero un extra, oltre all' acqua che do direttamente nel vaso una volta a settimana. Anche perchè ho notato che la terra si secca veramente in fretta!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
esattamente, puoi averlo letto qui giuli =)non so perchè, forse quella talea aveva un pezzettino di ramo in più, non lo so... però è vero che dalle foglie non cresce la pianta intera, purtroppo!!!!!
 
Alto