• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya gelata

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno. Ho acquistato verso settembre- ottobre 2 piante di hoya carnosa e le ho invasate in una fioriera con spalliera, quindi non ho potuto portarle all'interno in questi mesi più freddi. Sono comunque sotto il porticato, protette da pioggia e vento. Fino a una settimana fa tutto bene, poi ha iniziato a far freddissimo tutto in un momento e ho notato che alcune foglie si sono gelate. Ho quindi provveduto a coprire con tnt. Stamattina ho controllato e si sono gelate ancora altre foglie.
Dite di eliminare le foglie gelate per evitare che marciscano e intaccino magari il terreno e le altre foglie o aspettare a tagliare?
Grazie mille a tutti

reginaldo

Florello Senior
Hai la possibilità la pianta in un pianerottolo della casa in quanto sembra che il clima abbia la tendenza a peggiorare con abbassamento ulteriore, non credo che possa sopportare una temperatura inferiore ai 10°

AmbraB

Giardinauta Senior
Non posso portarla all'interno. La fioriera è molto grossa e in legno. Ho sospeso le irrigazioni da un bel po' e qualche tempo fa l'ho coperta con 3 o 4 giri di tnt.
Oggi ho tagliato le parti gelate.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo con ciò detto sopra ,togli pure le foglie brutte e coprila bene non ama sopratutto l' irrigazione in questo inverno che si fa sentire abbasta ,ma son piante con una certa resistenza una volta addatti bene si riprenderanno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una pianta da tenere all'aperto nel nord Italia.
Io ho un vaso enorme ma, ogni inverno, lo sposto in un vano scale. Se lo lasciassi fuori morirebbe.

Ste

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,

non è una pianta da tenere all'aperto nel nord Italia.
Io ho un vaso enorme ma, ogni inverno, lo sposto in un vano scale. Se lo lasciassi fuori morirebbe.

Ste
Mmm.... ieri l'ho controllata e dopo il taglio delle parti gelate e coperta con 3 o 4 strati di tnt sembra resistere.
Mi son fatta costruire la fioriera proprio perchè la volevo far rampicare invece che tenerla ricadente.
Dici di svasarle adesso e magari metterle in un vaso pendente in casa?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a Brescia non puoi usare la Hoya come rampicante da esterno.
Usa il falso gelsomino, l'edera, il glicine etc. ma non la hoya.
Adesso lasciala coperta e tranquilla. A primavera potrai svasare e, nel frattempo, vedrai i danni.

Questa è la mia (vaso da 50, altezza circa 150 centimetri, struttura in metallo a forma di fungo per permetterle di arrampicarsi).

116_1633.JPG

Di fianco una talea di pochi anni.

Ste

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,

a Brescia non puoi usare la Hoya come rampicante da esterno.
Usa il falso gelsomino, l'edera, il glicine etc. ma non la hoya.
Adesso lasciala coperta e tranquilla. A primavera potrai svasare e, nel frattempo, vedrai i danni.

Questa è la mia (vaso da 50, altezza circa 150 centimetri, struttura in metallo a forma di fungo per permetterle di arrampicarsi).

Vedi l'allegato 368812

Di fianco una talea di pochi anni.

Ste
Che belle! Mi sa che farò così anche io... secondo te potrò mettere 2 hoya diverse nello stesso vaso?
Dovrebbero essere una hoya carnosa e una hoya pubicalyx. Mi piace l'idea dell'intreccio delle foglie e dei fiori di colori diversi.
Grazie mille, come sempre

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un vaso grande puoi anche farlo.
Tieni presente però che, quando cresceranno, saranno indistricabili (sia come radici sia come parte aerea).
Quando ho svasato la mia "grande" i rami erano lunghi vari metri. A quel punto sono stato costretto a tagliare (una volta che, con molta pazienza, l'abbiamo slegata non era più legabile).
Adesso ogni volta che fa' nuovi getti (da ogni rottura escono sempre più di un ramo nuovo) non li arrotolo più ma li taglio. La pianta prende forza, si riempie e rimane compatta e piena. Senza potature, i rami continuano ad allungarsi, attorcigliarsi ed, in proporzione, restano esili.

Ste

AmbraB

Giardinauta Senior
Vaso grande quanto secondo te?
Fai conto che quando me le hanno spedite erano in un vasetto di 10 cm ciascuna. Soprattutto: vaso subito grande o man mano aumento la grandezza? Mettendole subito in uno grande evito appunto i problemi in fase di rinvaso, però non so.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un vaso troppo grande non va bene (troppa terra che, quando è umida, non asciuga mai e troppo spazio per le radici che, trovandosi nel largo, crescono molto a discapito della parte aerea).
Ma nemmeno troppo piccolo va bene in quanto dovresti, in poco tempo, svasare di nuovo.

Io prenderei un vaso così:

upload_2017-1-19_12-5-2.png
I due cerchi piccoli sono i vasetti originali. Quello esterno il vaso nuovo.

Ste

Alto