• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya cumingiana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Hoya cumingiana (Apocynaceae)

Diversamente dalla maggior parte delle specie appartenenti al genere Hoya, questa specie originaria delle Filippine non ha un portamento rampicante, ma piuttosto di cespuglio erbaceo con fusti sottili, solitamente non più lunghi di 1 -1,5 m, inizialmente ascendenti per poi disporsi nella parte terminale quasi orizzontalmente. Foglie relativamente piccole (lunghezza circa 5 cm), verde chiaro, coriacee, infiorescenze pendenti con fiori gradevolmente profumati. Richiede elevata luminosità ed umidità ambientale e temperature mediamente più elevate delle specie più comuni, quindi da serra calda o da appartamento in posizione molto luminosa.

Hoycumin02.jpg

Hoycumin07.jpg

lidia1809

Guru Giardinauta
Uh che bella..................Pietro visto che sei il nostro esperto di piante tropicali tienici informati!
A me piacciono tanto ste notizie, soprattutto se corredate di foto!

california

Florello Senior
E' talmente bella che sfacciatamente mi viene da chiederti se mai ti avanzasse una talea...:D
come sempre complimenti, hai delle piante splendide!

Pietro Puccio

Ciao
- Lidia,
nel profilo dovrebbe esserci l'indirizzo di una specie di album.
Sto per aggiungere in tuo onore :) in "giardinaggio" qualche informazione su una pianta che potrebbe interessarti (se non l'hai già) anche se non è tropicale, ma 'mediterranea'.
- Coccinella,
l'Hoya ringrazia.
- California,
devo dire che purtroppo spesso devo fare piazza pulita di questa e di altre per evitare di riempire la piccola serra, ma non ho il tempo per pacchi e code postali. Se passi di qua (o qualche amico).....

maril

Giardinauta
bellissima pietro puccio. io ho scoperto le hoya qui, sul forum. me ne hanno regalata una talea l'anno scorso e pare crescere. ma fiori ancora nulla, per cui non ne conosco la specie e quanto più o meno ci mettono a fiorire

Pietro Puccio

me ne hanno regalata una talea l'anno scorso e pare crescere. ma fiori ancora nulla, per cui non ne conosco la specie e quanto più o meno ci mettono a fiorire

Ciao,
l'Hoya più diffusa dalle nostre parti è l'Hoya carnosa, in genere ha bisogno di un pò di tempo per dattarsi alla nuova situazione.

Ciao a tutti,
complimenti Pietro, proprio bella ... la aggiungo alla mia lista dei desideri e me la faccio procurare da un vivaio che le tratta ...

Sul freddo hai ragione tu ... io sono di udine e tranne quest'anno ... brrr... però di piante tropicali ne ho tantissime!!

Ciaooo :froggie_r

Alto