• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

steff

Florello
Ciao ragazzi ,ho una hoya di tre anni frutto di talea ,fino ad oggi non ha mai fiorito !!:(.
La coltivo in zona nord-est ,quindi sempre all'esterno . C'è qualche esperto che può dirmi il motivo per cui ancora non fiorisce ?
Grazie steff .:) .

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Steff :Saluto:
L'hoya carnosa fiorisce dopo qualche anno dall'impianto. 3 anni mi sembra un tempo ragionevole, magari questa primavera di decide.:D

steff

Florello
Ciao Steff :Saluto:
L'hoya carnosa fiorisce dopo qualche anno dall'impianto. 3 anni mi sembra un tempo ragionevole, magari questa primavera di decide.:D

Grazie Verdiana :) ,in'effetti quando presi la talea ,la proprietaria mi disse che non sarebbe fiorita prima di 2 anni ,ora questo sarebbe il 4 è molto sviluppata ....poi non so neanche com'è il picciolo che potrebbe portare il fiore .L'ho cercato in rete senza riuscirci .....ma da dove metterebbe il fiore ?

verdiana

Grazie Verdiana :) ,in'effetti quando presi la talea ,la proprietaria mi disse che non sarebbe fiorita prima di 2 anni ,ora questo sarebbe il 4 è molto sviluppata ....poi non so neanche com'è il picciolo che potrebbe portare il fiore .L'ho cercato in rete senza riuscirci .....ma da dove metterebbe il fiore ?
Non so se in mezzo alle mie foto ne ho una di un picciolo fiorale, di fiori tante.
C.que fammi cercare che ti faccio vedere.:eek:k07:
Lo riconosci xkè lo stelo fiorale ha tante stelini che poi si allugano in un mazzetto di fiori.
...Forse è mglio che cerco le foto :D

Ecco la foto. Lo stelo fiorale è in basso a sx
IMGP0658.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Vedo !! vedo !!! è piccolissimo il picciolo !!! Grazie ....spero proprio in quest'anno allora:)
E questo fotografato è già sviluppato, pensa come è all'inizio.
Però volevo aggiungere una cosa: i trattamenti insetticidi spesso sono necessari, xkè vengono attaccate da cocciniglia cotonosa e afidi gialli in primavera,
e col dolce nettare dei fiori attirano insetti e formiche.
Le concimazioni sono necessarie , specialmente se la pianta ha un grande sviluppo :)
Ps. L'hoya carnosa rientra nella famiglia delle piante grasse :)

verdiana

Bella pianta.
Le mie ancora non hanno emesso getti di nessun tipo, e siamo da una settimana a 25° diurni.
Manca poco però, ti avverto appena iniziano a vegetare :)

steff

Florello
Grazie Verdiana !!! Questa sì che è una buona notizia !!! se da te a Palermo dormono .....gli posso perdonare alla mia che stà in fase REM !!!,in effetti quest'anno tutte le specie che amano il caldo sono terribilmente indietro ....vanno alla grande invece le specie che amano l'acqua ,con tutte ste piogge !!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Steff,sai che ce l'ho anche io da un anno? Ma è meglio che non ti faccia vedere come si è ridotta dopo l'inverno fuori.......:martello: Ha le foglie color giallino......:eek: altro che fiori!Però CREDO sia viva,boh....:crazy: Mi sa che non fa per me....:love_4:

steff

Florello
Ciao Steff,sai che ce l'ho anche io da un anno? Ma è meglio che non ti faccia vedere come si è ridotta dopo l'inverno fuori.......:martello: Ha le foglie color giallino......:eek: altro che fiori!Però CREDO sia viva,boh....:crazy: Mi sa che non fa per me....:love_4:

Ma come ?....ritiri lìhibiscus e lasci fuori l'hoya ?....sei fortunata ad avere ancora le foglie ,anche se gialle ....danno un tocco di colore alla poveretta !!!

ciao steff .

K

Kelly Genova

Guest
Ma come ?....ritiri lìhibiscus e lasci fuori l'hoya ?....sei fortunata ad avere ancora le foglie ,anche se gialle ....danno un tocco di colore alla poveretta !!!

ciao steff .
Ma chi me l'ha regalata ce l'ha in giardino e l'estate scorsa era piena di fiori,mi ha detto che poteva stare fuori,la sua è in piena terra.:confused: Non ne faccio una giusta,in sto periodo!:(

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciaooo...io ne ho una, da circa 1 anno, e non ha nè fiorito nè è cresciuta, eppure si trova in una posizione soleggiata, sud-est...boh...mi è rimasta nana.

K

Kelly Genova

Guest
Già,anche la mia.....Mi sa che sono piante un po'.....rognose per i miei gusti! :fischio:Tu ce l'hai in terra o vaso? :Saluto:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io ce l'ho in vaso...ma al contrario di altre piante che vedo crescere questa proprio non si muove...non ho visto foglie nuove, credo sia lentissima:(...l'avevo presa per la casa nuova...ma mi sa che la lascio a mia madre...:lol::lol::lol:e se la vede lei...neppure con il concime che uso della cifo..credo sia discreto, eppure nulla..boh:confuso:

Alto