• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa foglie gialle/marce

doni01

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi: da 6 anni ho un Hoya che tengo in appartaanto, da qualche mese le foglie in cima al ramo hanno iniziato ad ingiallire , circa 1 la settimana, dopo essere ingiallite 'marciscono' dal 'picciolo' che le collega al ramo a 1/2 foglia....
Per ora mi sono limitata a tagliare il pezzettino di ramo che collega la foglia Ingiallita/marcita ma visto il protrarsi del problema inizio a preoccuparmi.... potrebbe essere un marciume o qulche fungo? Posso fare qualcosa?
Spero mi possiate aiutare perche' e' una pianta a cui tengo molto....

Grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto è necessario.
Quanto manderei alla foto rispondi a :
dove tieni la pianta
il terriccio usato
hai messo la pianta in luogo fresco e se hai innaffiato di recente.
Da come dici sembra che tu abbia la pianta all'esterno, non è troppo freddo per quella pianta, credo che abbisogna di almeno 10° se non di più.
Ciao
reginaldo
 

doni01

Aspirante Giardinauta
Questa sera faccio le foto e t le mando.
Ho questa pianta da 5 o 6 anni e la tengo in appartamento quindi il problema non dovrebbe esere la temperatura, e' nel vaso in cui me l'avevano regalata, la bagno ogni 7/10 gg e non lascio mai acqua nel sottovaso x evitare ristagni.
E' una pianta che e' sempre cresciuta lentamente e al massimo aveva 1 foglia gialla ogni 3 o 4 mesi, da un mesetto ha 1 o 2 foglie gialle la settimana.
La pianta e' fatta di 3 rami, fino a settimana scorsa il problema era limitato solo ad un ramo, adesso si e' diffuso anche agli altri 2.....
Se riesco ti mando le foto questa sera o al max domani mattina.

Grazie mille,

Donatella
 

reginaldo

Florello Senior
Ma è una Asclepiadacea, sorella delle Stapelie, Huuernia ed altre simili. teme l'umidità, forse hai esagerato.
Il fusto è sano, le foglie si rifanno.
Ciao
reginaldo
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Doni,
se è da 5 o 6 anni che la tieni sempre nelle stesse condizioni pare strano che ora abbia deciso di fare la "dieta" di acqua.
Come ti sembrano i rami? Se sono mollicci è sicuro che stia marcendo, ma se sono ancora sodi taglia le foglie e lasciala per un po' senza bere. Tranquilla che non muore di sete anche se la lasci all'asciutto un mesetto.
L'alternativa è il fungo; in quel caso devi aspettare i più esperti per la cura...

:Saluto:

Ps: la hoya fa parte della famiglia delle Asclepiadaceae, era questo che intendeva Reginaldo.
 

doni01

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:

4268629492_fdaa5fb11e.jpg
4268630264_d41359b73e.jpg


4267885055_931b4ff333.jpg
4267885193_8463d7c1c8.jpg


4268629998_4f32c90d5e.jpg



se ve ne servono altre questa sera le faccio..come vedete dove ci sono le foglie gialle, anche il ramo sembra secco......
 
Ultima modifica di un moderatore:

bluerose

Aspirante Giardinauta
E' possibile che sia un fungo... speriamo che passi di qui Pin, è lei l'esperta di Hoya! Io non saprei cosa suggerirti, se non di tagliare poco a monte della zona secca per bloccare l'avanzare del "funghetto". Magari controlla che l'interno del ramo sia sano e poi trattala con un fungicida.
Io intanto incrocio le dita! :storto:
 

reginaldo

Florello Senior
Mandagli un messaggio privato.
Se è iscritto al forum, lo puoi rintracciare attraverso il pannello di controllo
Ciao
 
Alto