• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya carnosa e clematide

M

Miss Piggy

Guest
HOYA CARNOSA:La mia hoya è in fiore da qualche settimana. I mazzetti di fiori sono circa una decina e continuano a sbocciare. Le foglie invece sono diventate pallide e hanno perso un po' di consistenza. Cosa sta accadendo?
CLEMATIDE: avevo (ahimè)una bella clematide; improvvisamente si è afflosciata e non c'è stato verso di rianimarla, poi la punta di alcune foglie è diventata nera. E' stata colpita dal wilt o è stata eccessiva l'esposizione della base al sole (circa due/tre ore al sole nel pomeriggio)?
Ciao a tutti!!!
V.

G

gloriamamma

Guest
sicuramente e stata colpita da wilt,io ne ho 2 piantate a 50cm. di distanza, una è ridotta come la tua,mentre l'altra sta benissimo.
Penso che la malattia colpisca a caso,non per incuria nostra :confused:

M

Miss Piggy

Guest
Io ho tagliato tutte le parti verdi, lasciando solo gli steli legnosi, vedremo cosa succederà!!!
:confused:
Ciao
V.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tagliate a zero! E' più facile che l'anno prossimo ricaccino dalle radici.

M

Miss Piggy

Guest
Grazie per i consigli!! Ma la mia povera hoya..non se la fila nessuno????? ;)
Ciao
V.

giuditta.2001

Giardinauta
La hoya è un epifita: i suoi nemici sono il troppo sole e la troppa acqua.dato che la tua è fiorita propendo per la seconda ipotesi.Attenzione anche a non eccedere con le concimazioni
PS: non togliere i fiori sfioriti perché potrebbero rifiorire

M

Miss Piggy

Guest
...e pensare che ero convinta di bagnarla troppo poco!!! Grazie mille, anche dalla mia Hoya!!!!!

Alto