• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info Hoya carnosa compacta

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un'Hoya carnosa compacta con dei bei bocciolini ed avrei alcune domande da porvi dato che è la mia prima Hoya.

Per prima cosa mi spaventa il bel panetto di torba in cui è piantata... da brava 'sbudella piante', come mi chiama mamma :ciglione: il mio primo istinto sarebbe quello di fare un bel bagnetto alle radici e metterla in composta adeguata.. solo che vorrei assolutamente vedere i fiori ed ho paura che dando noia alle radici possano compromettersi come per alcuni Gymnocalycium che ho travasato in queste condizioni. Mi chiedevo se mi sconsigliate vivamente di tenerla così o se potrei aspettare a dopo la fioritura. E se posso aspettare, ogni quanto dovrei annaffiarla?

Altra domanda. Non ho molte possibilità di tenerla penzoloni da qualche parte.. quindi mi chiedevo se potessi farla avvolgere su un supporto.. tipo un archetto di ferro messo nel vaso, in modo da rendere anche il tutto più maneggevole.

Ultima domanda, l'esposizione. Ho pensato di metterla su una fioriera che ho dietro ad un muro esposta a Nord. Avrebbe luce ma non il sole diretto. Può andare? Mi pare di aver letto che non vogliono il sole... o ho detto una bischerata?
Questo comunque vale per l'estate, perché per l'inverno ho già pensato di portarla in soffitta.. almeno finché resta 'manegevole' poi dovrò studiare qualcosa... sempre che mi campi abbastanza :martello:

Grazie mille in anticipo a chi mi risponterà e scusate le tante domande, ma questa pianta, che sarà pure brutta, ma fa dei fioricini troppo carini... la sogno da decenni ed ora che finalmente ho avuto occasione di comprarla non vorrei certo perderla.

Aggiungo un paio di foto che però non sono il massimo.. ma non sono riuscita a trovare il cavalletto... giusto per rendervi conto di come sia la ciccina.

boccihoya.jpg


hoyacc.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:La hoya vuole molta luce e il sole del mattino lo gradisce.Falla arrampicare su un supportodiventerà bellissima.Per l' acqua io mi regolo quando sento il terriccio asciutto,non eccedere con le innaffiature.Io non laverei le radici specie ora che ci sono i fiori ,aspetta e poi fai il travaso magari togliendo la torba senza bagnare:Saluto:
 
Alto