• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya bella o carnosa

@diletta@

Giardinauta Senior
Le mie hoya me le haano date in un composto di corteccia, non so di che pianta, polistirolo e spugna, mi hanno detto che sono Epifite, io le curo e le bagno come le orchidee che ho, la temgo in casa, anch'io sono al nord!
Mi avevano detto che volevano umidità, come faccio per le orchi! Mi hanno detto che potevano stare due anni in quel vaso!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
tutti i "sudisti", vorrai dire :D
se lascio la mia fuori con sto freddo, viene a bussarmi per entrare :lol:

Capirai, col freddo che sta facendo non penso che ci sia distinzione tra nord e sud... Cmq speriamo bene per le piante che ho lasciato in serra...:storto:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Capirai, col freddo che sta facendo non penso che ci sia distinzione tra nord e sud... Cmq speriamo bene per le piante che ho lasciato in serra...:storto:

vogliamo scommettere, tira un vento gelido!
secondo se oggi pomeriggio la mia macchina segnava 3 gradi!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
leggo che è molto interessante ma da me la temperatura scende anche a -5 mi informerò meglio.... certo che se è così allora ho proprio sbagliato tutto!

ciao
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Che stress anche oggi freddo e pioggia.... a quest'ora il termometro segna 8°C.... se continua così stasera nevica di nuovo.... e a gennaio apriranno delle piste di sci sulle murge!
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Lumachina, purtroppo devo smentire un pò tutti sulla collocazione, personalmente ho provato diverse sistemazioni
Io possiedo la hoya da 22 anni, esteticamente bellissima perciò l' ho tenuta in sala per diversi anni, dava fiori stupendi e profumatissimi da stordire.
Poi l'ho portata nel giardino d'inverno, non riscaldato, non è più fiorito.
In estate l'ho portato in giardino e ricoverato in autunno nel g.d.i. nulla si vide.
Ora è ancora in giardino neanche quest'anno è fiorita.
Le mie diverse piante hanno 25 anni sono legate alla nascita di mia figlia ci tengo molto perciò le affidavo regolarmente, per il tagliando, al mio fiorista-giardiniere di fiducia.
Figuratevi che mi è fiorita anche la pianta della felicità, documentata con foto.
Ma........la mia mamma tiene perennemente la sua hoya in giardino tappezza un muro e per tutta l'estate è in fiore....
Mistero.
In tutti i casi io posso regalarvi con piacere delle piantine.
Ciao
 
Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho una hoya da circa 10 anni, veramente quella che ho adesso è una talea della pianta madre.
fiorisce ogni anno.
durante la bella stagione la tengo all'aperto, su un balcone luminosissimo dove però non riceve tante ore di sole, ma solo un paio la mattina presto e un'ora la sera.
la annaffio regolarmente (quando il terriccio è asciutto), la porto in casa d'inverno.
fa dei bei grappoli di fiorellini di cera, i miei non sono profumatissimi, qualcuno l'ha paragonata allo stephanotis, in effetti le foglie sono simili, i fiori no, e nemmeno il profumo. qualcuno dice che lo stephanotis sia più difficile da coltivare.:flower:
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Lumachina e ciao Antonella65, questa discussione mi interessa particolarmente anche perche' sui vari siti internet si trova un po' pochino sulla coltivazione delle hoya. Io ho da poco tempo due tipi diversi di hoya, il bello e' che non so quali (penso quasi sicuramente hoya carnosa)!! La mia richiesta e' questa: potete postare una foto delle foglie? Io ho fatto alcune foto stamattina e provero' a postarle stasera, comunuque la mia prima hoya l'ho comprata in un vivaio, ha le foglie verdi chiaro bordate di bianco con alcune sfumature di rosa...ignoro quale fiore possa fare. La seconda e' una talea che ho prelevato questa estate a Malta. Dopo un viaggio in valigia e' arrivata a casa malconcia ma sono contenta perche' ha ripreso alla grande, ha radicato bene e fatto nuove foglie che sono di un colore verde chiaro, piu grandi rispetto alla prima hoya ed estremamente cosistenti, cioe' molto dure, legnose...Quando ho prelevato la talea la pianta era fiorita, i fiori erano rosa intenso ma non profumavano.

Oltre alla richiesta di foto delle foglie avrei anche un'altra domanda: secondo la vs esperienza, dopo quanto una talea puo' fiorire? Avete mai concimato la pianta?

Per quanto riguarda le condizioni di coltivazione anche io la bagno molto e non la tengo troppe ore al sole diretto perche' ho notato che le foglie si rovinano (devo pero' precisare che a Malta la pianta fiorita da cui ho prelevato la talea era sotto il sole diretto, probabilmente innaffiata saltuariamente, le foglie erano estremamente rovinate e invase da parassiti...pero' la pianta era in fiore..)

Grazie mille per le vs. risposte, ci tengo proprio a fare crescere queste e altre piantine se mai ne trovero' di tipi diversi...

A presto
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Rieccomi....provo a postare le foto. Qualcuno di voi sa dirmi che tipo di hoya sono e di quale colore sono i fiori di quella a foglia variegata?

Grazie mille!
HPIM0788.jpg
http://home.tele2.it/robianca/HPIM0786.jpg[/IMG]
 

milkshake

Giardinauta
magXX ha scritto:
Come promesso provo a postare le foto sperando di avere successo! Qualcuno sa dirmi che tipo di hoya carnosa sono? Vorrei anche sapere il colore dei fiori della hoya a foglia variegata (se qualcuno la possiede) e se sono profumati!!!

http://home.tele2.it/robianca/HPIM0786.jpg
http://home.tele2.it/robianca/HPIM0788.jpg


Grazie mille!!!:Saluto:

magXX
Ciao magXX :Saluto:
Non m'intendo di hoya, ma da una rapida ricerca su google immagini sembra venir fuori che si tratti di due varietà di Hoya carnosa.
In effetti, la seconda pianta ce l'ho anch'io da un anno, una piccola talea che ancora non è fiorita e l'avevo identificata come carnosa.
Di più non saprei dirti.
:Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io non sono un'esperta di varietà, quindi non ti so aiutare, la mia sembra uguale a la piantina della seconda foto.
mi dispiace ma non ho la macchina digitale e nemmeno il cell. che fa foto, per cui non posso postare immagini della mia hoya.
per quanto riguarda il concime, la mia è concimata quando capita, anzi, direi che se c'è una pianta trascurata sul mio balcone è proprio lei poverina:cry:

ps. sono difficilissime da trovare, io l'ho comprata in un garden all'incirca dieci anni fa, e da allora non ne ho più viste in commercio
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Io ne ho una uguale a quella della seconda foto, è grandissima e ce l'ho da più di 10 anni.
 
Alto