Ciao Lumachina e ciao Antonella65, questa discussione mi interessa particolarmente anche perche' sui vari siti internet si trova un po' pochino sulla coltivazione delle hoya. Io ho da poco tempo due tipi diversi di hoya, il bello e' che non so quali (penso quasi sicuramente hoya carnosa)!! La mia richiesta e' questa: potete postare una foto delle foglie? Io ho fatto alcune foto stamattina e provero' a postarle stasera, comunuque la mia prima hoya l'ho comprata in un vivaio, ha le foglie verdi chiaro bordate di bianco con alcune sfumature di rosa...ignoro quale fiore possa fare. La seconda e' una talea che ho prelevato questa estate a Malta. Dopo un viaggio in valigia e' arrivata a casa malconcia ma sono contenta perche' ha ripreso alla grande, ha radicato bene e fatto nuove foglie che sono di un colore verde chiaro, piu grandi rispetto alla prima hoya ed estremamente cosistenti, cioe' molto dure, legnose...Quando ho prelevato la talea la pianta era fiorita, i fiori erano rosa intenso ma non profumavano.
Oltre alla richiesta di foto delle foglie avrei anche un'altra domanda: secondo la vs esperienza, dopo quanto una talea puo' fiorire? Avete mai concimato la pianta?
Per quanto riguarda le condizioni di coltivazione anche io la bagno molto e non la tengo troppe ore al sole diretto perche' ho notato che le foglie si rovinano (devo pero' precisare che a Malta la pianta fiorita da cui ho prelevato la talea era sotto il sole diretto, probabilmente innaffiata saltuariamente, le foglie erano estremamente rovinate e invase da parassiti...pero' la pianta era in fiore..)
Grazie mille per le vs. risposte, ci tengo proprio a fare crescere queste e altre piantine se mai ne trovero' di tipi diversi...
A presto