• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya bella o carnosa

R

riverviolet

Guest
Ciao Pinuccia, benvenuta da un'altra genovese.
Bè, io non conosco benissimo l'Hoya e ti sarei grata se mi dicessi dove l'hai trovata, perchè piae olto anche a me.
Sò che è una painta delicata, che non regge il clima freddo sotto i 14°, però se tenuta riparata e assicuratele le idonee esigenze, perchè non dovrebbe fiorire? :confuso:

Ora vado in cerca di notizie più dettagliate.
 
R

riverviolet

Guest
Questa è l'Hoya bella
Hoya%20bella.jpg


e questa la carnosa:
Hoya%20carnosa%20Kazuo.jpg


La pianta viene descritta come pianta rampicante o cespugliosa semi-sempreverde, non rustica, spesso a fiori profumati.
Indicata per il solle diretto o la mezz'ombra, la H.bella, con minime a 5° e la carnosa 10°.

Non ho notizie di una sua particolare difficoltà alla fioritura in vaso, ma sono vivamente interesasta anch'io alla faccenduola. :)
 

california

Florello Senior
le hoya bella e carnosa si coltivano esattamente come la staphanotis floribunda...: tanta luce, acqua quando il substrato è asciutto e minime di ca 5 gradi..
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Io ieri l'ho portata dentro casa, (ce l'ho da pochissimo) ma vorrei sapere se può stare in serra fredda: tu che fai Cali?
 

california

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Io ieri l'ho portata dentro casa, (ce l'ho da pochissimo) ma vorrei sapere se può stare in serra fredda: tu che fai Cali?

parli della steph o dell'hoya?
la steph è dentro..in posizione luminosa e cresce..cresce...l'hoya nn ce l'ho:D
 

lobelia

Florello Senior
california ha scritto:
parli della steph o dell'hoya?
la steph è dentro..in posizione luminosa e cresce..cresce...l'hoya nn ce l'ho:D
La mia è una hoya carnosa taleata già radicata. L'ho messa dentro perché si diceva che la temperatura sarebbe scesa in questi giorni.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao, anch'io ho due Hoya, le ho acquistate alla fiera murabilia, mi hanno detto che vogliono ambiente molto luminoso ma non luce diretta, una buona umidità. Mi anno detto che screscono rapidamente!
Io le ho tenute in casa, e un pochino sonon cresciute, ma non così rapidamente!
Mi hanno detto che li fanno i fiori, basta ci sia sufficiente luminosità.
La prossima pirmavera le metto all'esterno e vedrai che si rifaranno!

Sono bellissime e vero ma difficile da trovare! Ci si può rivolgere però alla associazione amatori piante succulente, io l'ho prese tramite loro.
Le trovo molto interessanti!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io ho un'hoya, non ce l'ho da molto, dall'inizio dell'estate ma mi sono accorto di una cosa: al sole cresce pochissimo. Dopo aver studiate qualche sua scheda ho scoperto che predilige posti molto luminosi ma non al sole... ah, dall'inizio di novembre l'ho messa in serra fredda. Morale della storia? Stanno spuntando delle foglioline e cresce e cresce e cresce. Sono contento. Ora aspetto che nascano i fiori.
 
Anche io ho una Hoya bella da più di un anno ma nn ha più rifiorito... o meglio quest'estate ha fatto i piccolissimi grappoli ma nn si sono sviluppati sono ingialliti e sono caduti!!!
Oddio era in un vastetto piccolissimo poi grazie a mio padre che ha rotto (nn avevo il coraggio di svasarla) il vaso l'ho messa in un vasetto in coccio un po' più grande... ora la tengo in casa a 21° che faccio la metto fuori con le altre???
Magari prima di metterla direttamente fuori per nn farle sentire troppo sbalzo la metto in un stanza nn riscaldata per qualche tempo e poi fori???
Voi che dite???
Vorrei tanto vederla rifiorire!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pin

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Ciao Pinuccia, benvenuta da un'altra genovese.
Bè, io non conosco benissimo l'Hoya e ti sarei grata se mi dicessi dove l'hai trovata, perchè piae olto anche a me.
Sò che è una painta delicata, che non regge il clima freddo sotto i 14°, però se tenuta riparata e assicuratele le idonee esigenze, perchè non dovrebbe fiorire? :confuso:

Ora vado in cerca di notizie più dettagliate.


L'ha trovata, su ordinazione, mio marito dal fiorista di piazza Portello, ma insiste nel dire che con il nostro clima non fiorisce
ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho un Hoya Carnosa da marzo, è cresciuta molto ma fiori nulla....
l'ho tenuta fuori a mezzombra, prendeva sole diretto circa 1 ora al giorno poi basta. annaffiata circa ogni 2 settimane.
Non l'ho trovata per nulla delicata, anzi...però niente fiori per ora....vedremo l'anno prossimo.
Ora l'ho ritirata in casa..
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Potremo crescerla in maniera diversa e vedere in quale maniera fiorisce. Che ne dite? Del tipo che io la lascio in serra fredda e all'ombra qualcuna che l'ha già portata in casa la può sistemare chi alla luce e chi no ecc....
 
Io la tengo in una stanza a sud quindi illuminatissima!!!
Ormai credo sia tardi per me metterla fuori quindi credo che la terrò in casa ancora quest'inverno e poi vedrò !!!
Ma voi (se l'avete in casa) quanto la bagnate???

_Orchidea_Rara_
 

milkshake

Giardinauta
lobelia ha scritto:
La mia è una hoya carnosa taleata già radicata. L'ho messa dentro perché si diceva che la temperatura sarebbe scesa in questi giorni.

Ciao Lobelia!
La talea in questione l'hai creata tu? E come?
Mi interesserebbe capire come trattare un'eventuale talea perchè la prossima primavera dovrei avere a portata di mano la pianta di un amico (hoya bella). Allora sono in dubbio: la talea va posta in acqua finchè non radica? Oppure direttamente in terra? O ancora va trattata come una grassa?
Grazie in anticipo!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
milkshake ha scritto:
Ciao Lobelia!
La talea in questione l'hai creata tu? E come?
Mi interesserebbe capire come trattare un'eventuale talea perchè la prossima primavera dovrei avere a portata di mano la pianta di un conoscente (hoya bella). Allora sono in dubbio: la talea va posta in acqua finchè non radica? Oppure direttamente in terra? O ancora va trattata come una grassa?
Grazie in anticipo!!! :love_4:

La mia talea è radicata in acqua. Quando ha messo le radici l'ho passata in un vasetto piccolo con terra da piante grasse e una percentuale di 1/3 di agriperlite e sabbia grossolana perché le piccole radici non venissero soffocate. Avevo fatto tre talee apicali ma solo una è riuscita. Non ho usato accorgimenti particolari.
 
P

Piera1

Guest
Io ho una hoya carnosa da più di 10 anni, da essa ho fatto diverse piante che ho regalato ad amici. Hai i fiori bianchi, la tengo in semi ombra e in estate innaffio molto, molti pensano che necessita di poca acqua ma non è vero affatto. Rimane fuori tutto l'anno ma io abito in Sicilia e il clima è mite, gli inverni sono freddi ma non gela.
 

milkshake

Giardinauta
lobelia ha scritto:
La mia talea è radicata in acqua. Quando ha messo le radici l'ho passata in un vasetto piccolo con terra da piante grasse e una percentuale di 1/3 di agriperlite e sabbia grossolana perché le piccole radici non venissero soffocate. Avevo fatto tre talee apicali ma solo una è riuscita. Non ho usato accorgimenti particolari.

Grazie! Proverò allo stesso modo!
48.gif
 
Alto