• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato Hoya Carnosa

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Non mi capita spesso di incontrare dei terrazzi da cui ricadano splendie cascate di hoya carnosa, quelle poche volte che mi è capitato sarei rimasto ore ad ammirare quello spettacolo. Anche io ho una piccola hoya carnosa, da talea, che pr il momento sta tranquilla in idrocultura, ma vorrei presto passarla in vaso. Che tipo di substrato desiderano per prosperare magnificamente?

PS se avete qualche talea di altri tipi di Hoya da inviarmi mi farebbe piacere!

Grazie per l'attenzione
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ciao Orfeo. Coltivo ormai da anni una hoya carnosa in un terriccio universale. Questa pianta, almeno nei primi anni di vita , preferisce un terriccio molto drenato, alla stessa stregua delle cactacee. Cosa significa che la tua pianta è in idrocoltura?Che ha già molte radici o l'hai messa nell'acqua a radicare?Te lo chiedo perchè accade spesso che la pianta coltivata in idrocoltura e poi trapiantata in vaso con terriccio, soffra per tale cambiamento, in quanto avrebbe nel frattempo sviluppato radici idonee a carpire le sostanze nutritive dall'acqua. Queste infatti hanno una conformazione diversa da quelle cresciute in terra!
Ricorda poi di non esagerare nè con l'acqua, nè con le dimensioni del vaso:amano infatti aver le radici costrette
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie mille per le informazioni! Si, la tengo in acqua per adesso. Si per quanto riguarda il cambio delle radici lo so. grazie ancora.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Se posso.. questa è la mia.. o almeno, dovrebbe essere una carnosa.. me l'han identificata poco fa...:)

C'è la discussione nella sezione delle identificazioni...:)

2902870294_38568bde9a_m.jpg


2902018521_21a3d173dd_m.jpg
 
Ultima modifica:
Alto