• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Houston abbiamo più di un problema!

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

per chi non avesse letto il mio precedente post, riepilogo brevemente:
- Seminato a Pasqua prato Everris Landscape Sun & Shade in due aiuole con espozione sud est e muro di cinta che fa un po di ombra a seconda delle ore.
- Traseminato un paio di settimane fa le zone spoglie.
- Seguito tutte le regole delle guide e i consigli di Cigolo in primis

Risultato:

1) Alcune zone rimangono spoglie, e la trasemina pare non aver sortito effetti, soprattutto ai bordi delle aiuole (sarà il cemento delle betonelle che trasmette calore o la poca terra nei primi 5 cm dal bordo?), ma anche in mezzo (qui proprio non capisco cosa possa essere). Quale può essere la causa? E soprattutto ce la farò prima o poi... magari si chiude da solo con l'erba che si rinforza?

Diapositiva1.jpg

2) Sono comparse tre chiazze tonde di erba come bruciata in mezzo al prato. In realtà però non mi sembra secca ma ammosciata (però non so dirvi con certezza perchè sono due giorni che piove). Premetto che il mio cane ha imparato a non entrare in quelle aiuole e sono sicuro che non sia la sua pipì. Non ho gatti e non ne ho mai visto nessuno aggirarsi nel mio giardino, a meno che non lo facciano alle 3 di notte. L'unico animale immigrato è un riccio troppo carino che ogni tanto viene a trovarci (quest'anno una sola volta ma molto, molto prima delle chiazze).

Diapositiva2.jpg Diapositiva3.jpg Diapositiva4.jpg

Ora il punto è: si sta dimostrando più complicato del previsto, e non per gettare la spugna, ma inizio a pensare che dato il clima forse avrei fatto meglio a mettere una macroterma, che mi avrebbe dato meno pensieri anche di calpestamento. Quindi: riesco a salvare la situazione o propendo per la macro? E in tal caso ormai dovrei aspettare Settembre?

Vi dico solo che torno oggi da una settimana in Inghilterra... quelli hanno dei prati e giardini che sembrano fatti con photoshop!

Grazie a tutti come sempre!
Raf
 

Gigio00

Giardinauta
a parer mio quella è bruciatura da pipì o cacca ... se fosse stata cacca l'avresti trovata li penso nella perlustrazione giornaliera ..
 

america

Maestro Giardinauta
Trattasi di pipi, sicuro come che domani è domenica.....
Dalle tue parti c'è @massimiliano1975 che gestisce una microterma senza particolari patemi e problemi.....
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ok allora è sicuramente la mia ragazza che si allea con il cane (femmina anche lei) per sabotarmi quando sono fuori per lavoro... :muro::muro::muro:

Che faccio? E' erba persa o magari visto che sta piovendo si "sciacqua"? :ciglione:

Invece per le zone lungo i bordi che dite? Devo continuare a traseminare ad oltranza?
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Tu quoque Ettore!!! :D
Anche secondo me, pur non essendo un esperto ma seguendo parecchio il forum, quella è opera di cane o gatto purtroppo...
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Temo che abbiate ragione, è ufficialmente pipi. Infatti ho letto che un effetto è anche quello di zone circolari con erba scura che cresce molto più velocemente. All'inizio pensavo fossero impurità nel miscuglio, ma mi sembrava strano, dato che la marca era buona.

Ma quindi che faccio? Sono fregato? Devo riseminare le zone bruciate? E quelle con l'erba transgenica che cresce al triplo della velocità?

Pensavo di tagliare basso, usare il rastrello arieggiatore e riseminare un po dapertutto.
 

america

Maestro Giardinauta
Dove ci sono i buchi devi per forza riseminare.....
Io il mese scorso ho riseminato all'incirca 10/15 buchi. Dopo poco meno di un mese non si vedevano più.
E ne seminati altri 5 sabato scorso.
Purtroppo quando si hanno cani o gatti devi adattarti a questo. E' anche vero che il cane è piu controllabile di un gatto.... Anche vero che il gatto volendo puoi mangiarlo ed il cane no :D


Per quanto rigurada la trasemina generale io direi che sei troppo lungo, e tra l'altro con la tua latidudine io non farei trasemine. Se arriva il caldo si brucia tutto.
Attendi settembre, non prima, e quando le temperature saranno idonee procedi con una trasemina se nel frattempo il prato non sarà migliorato.
Ricorda, per avere il prato al top ci vogliono circa 7/8 mesi
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Dove ci sono i buchi devi per forza riseminare.....
Io il mese scorso ho riseminato all'incirca 10/15 buchi. Dopo poco meno di un mese non si vedevano più.
E ne seminati altri 5 sabato scorso.
Purtroppo quando si hanno cani o gatti devi adattarti a questo. E' anche vero che il cane è piu controllabile di un gatto.... Anche vero che il gatto volendo puoi mangiarlo ed il cane no :D


Per quanto rigurada la trasemina generale io direi che sei troppo lungo, e tra l'altro con la tua latidudine io non farei trasemine. Se arriva il caldo si brucia tutto.
Attendi settembre, non prima, e quando le temperature saranno idonee procedi con una trasemina se nel frattempo il prato non sarà migliorato.
Ricorda, per avere il prato al top ci vogliono circa 7/8 mesi

Ciao Amrica, grazie l'orizzonte a 7/8 mesi mi fa sperare ancora un po. Oggi o rasttellato i buchi bruciatibe riseminato solo li! Vediamo che succede.
 

america

Maestro Giardinauta
Mi raccomando tieni sempre umido fino a germinazione terminata. Altrimenti ti va tutto a ramengo
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma siamo sicuri si tratti di pipì di animale?

La situazione peggiora, guardate quanti aloni di secco ci sono nonostante abbiamo estirpato e riseminato l'erba nelle zone dove avevo trovato le prime chiazze (vedete le macchie nere dove ho riseminato solo qualche giorno fa).

O il mio cane è diventato incontinente all'improvviso e la fa sempre di nascosto li, e mi pare strano, o c'è qualche gatto altrettanto incontinente... ancora più strano perchè la mia cucciola ne farebbe polpette se solo si azzardasse ad avvicinarsi.

Non è che sto prato s'è beccato qualche fungo? Ho notato i nuovi aloni dopo un paio di giorni di pioggia. Invece del bell'effetto rinverdente tipo Inghilterra pare che dopo la pioggia la situazione sia precipitata.

Che dite?
 

Allegati

  • Diapositiva1.jpg
    Diapositiva1.jpg
    100,5 KB · Visite: 40
  • Diapositiva2.jpg
    Diapositiva2.jpg
    102,9 KB · Visite: 41
  • Diapositiva3.jpg
    Diapositiva3.jpg
    103 KB · Visite: 40

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie white provvederò. Ma se anche fermassi l'avanzata dovrei tenermi il prato a toppe tutta l'estate?:cry:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh già....inutile tentare una trasemina in quel della capitale. Ne riparlerai a settembre con una trasemina.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ok mi metto l anima in pace. Solo una domanda: dopo che passo il fungicida x quanto tempo resta tossico x il cane?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A grandi linee puoi considerare la zona "safe" dopo 72 ore. Considera sempre che la tossicità è molto bassa per semplice contatto.
 
Alto