• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hosta da spostare

MARIAROSA

Giardinauta
Devo spostare e dividere un'Hosta che ormai è diventata affollatissima, mi domando :confuso: anzi è più corretto dire vi domando :storto: come e quando sia il momento più opportuno per farlo. Grazie in anticipo, un abbraccio, Maria.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao mariaRosa e Asclepias, se nel dividere le vostre hoste vi avanzasse qualche rizoma da regalare o scambiare (o pagare) potete contattarmi privatamente. Grazie.

Asclepias

Giardinauta Senior
Vedremo. Ma ... eventualmente "a gratis"!
Ciao, Antonio
ps x Valentina: Il prossimo mese verrò a Trieste per la mostra sui capolavori istriani al Revoltella.

P

pollicina

Guest
chiedo venia ...

.... Visto che mi inserisco nel post, per chiedere a voi che già le avete, le caratteristiche di coltivazione delle hosta... adoro in particolare quella variegata verde-bordo bianco e quella marginata a foglia chiara, con fiori lilla intenso.... :food: :food:
Sono piante che crescrerebbero bene anche in vaso? Amano la mezz'ombra?

Sto pensando seriamente di arricchire il mio terrazzo... con una bella composizione di hosta! :love:
Grazie per le vostre preziosissime dritte.
Pollicina

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Le hoste vivono benissimo in vasi capienti, se tu potessi avere delle vasche, vivrebbero meglio, amano l'ombra e l'acqua.

Io ne ho una piccola collezione, che arrichisco continuamente, le ho sempre avute in terrazza a Venezia.

P

pollicina

Guest
Brava Emanuela, mi hai capita al volo... :love:
Proprio a quel tipo di composizione pensavo..... :eek:k07:
che terreno prediligono?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A dire la verità, ho trattato le hoste sempre con poco rispetto e loro mi hanno ricompensata alla grande.

Ora che conosco alcuni rudimenti di giardinaggio dire.....terriccio morbido, ben drenato e senza ristagni, amano l'acqua ma i ristagni no :)

Sono delle piante stupende, danno molto e chiedono poco o niente, in inverno la parte aerea secca e serve da copertura per proteggere la parte interrata, ed in primavera il miracolo continua :)

P

pollicina

Guest
Infatti!
Sono piante che hanno forza e vitalità, sono anche molto belle, ma mi piace proprio il loro carattere... :ciglione: :ciglione: :ciglione:
Grazie Emanuela, partirò a caccia.... la prossima primavera.

Alto