• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Honda IZY HRG 416 SK - Comprato

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Finalmente, dopo aver chiesto consigli a tutti voi ho preso il mio primo tosaerba a scoppio,
un Honda IZY HRG 416 SK :froggie_r

La macchina appare molto robusta, semplice da usare e potente, molto potente. L'erba era molto alta e nonostante ciò andava avanti senza esitazione ed ho completato il taglio in 20 minuti, con l'elettrico impiegavo almento 2 ore.
La prima accensione, dopo aver messo l'olio e la benzina ed aver aperto il rubinetto, è avvenuta al primo colpo, non volevo crederci.
Lo sforzo per tirare la corda d'avviamento è veramente minimo; la regolazione dell'altezza avviene per ogni asse, ed è molto agevole, ma avrei preferito fosse indipendente per ogni ruota, perchè in un tratto mi serve un lato più alto dell'altro.
La maneggevolezza è buona, certo non come il vecchio elettrico da 32 cm leggerissimo, va va bene.
Dove passa lascia pulitissimo, senza un filo d'erba tagliato non raccolto, ed aspira anche le foglie ed altro che incontra sul percorso.
L'attacco della trazione è abbastanza docile, senza strappi.

Forse avrò scritto cose banali per molti, ma sono veramente molto, ma molto soddisfatto dell'acquisto.

Dopo posterò alcune domande...
 

zanardi84

Giardinauta
Complimenti!!!

Da settimana scorsa sono possessore della versione a spinta e sto per scrivere la recensione :cool:

Mi piacerebbe che questo diventasse il thread ufficiale di questo modello a spinta o a trazione che sia in modo che possa essere un riferimento nel forum, soprattutto per gli utenti che avessero bisogno di un riferimento per l'acquisto o un supporto durante l'utilizzo.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
sulla accensione dei motori Honda se ne è parlato sempre positivamente.

Il mio Gx 270,sul motocoltivatore Bcs di 5 anni,parte anche dopo 6 mesi di fermo,con una piccola strappata.
Non uso piu' l'avviamento elettrico da tempo.
 

zanardi84

Giardinauta
Premessa: non sono un venditore, non sono un concessionario, non mi pagano per fare pubblicità o per scrivere determinate cose, niente di niente. Sono solo un appassionato che cercherà con le seguenti righe di recensire un prodotto.

Honda Izy 416PK

Non vi voglio annoiare sul motivo per cui ho scelto di passare ad un Izy, ma mi limito a dire che si è trattato di un mix di necessità di un tosaerba più stretto di quello che avevo in precedenza, sempre motorizato Honda col fantastico GCV135 e per avere un'assistenza migliore dove vivo perchè per Alko purtroppo il servizio post vendita non è all'altezza del nome che per la fascia hobby è secondo me valido, sia per lo sfizio di avere l'Honda ufficiale :D ora che i prezzi sono diventati accessibili grazie ad alcune offerte. 350 per un modello da 41 a spinta con lo straordinario GCV 160 è un prezzo da non perdere!

Veniamo al dunque: 24 ore dopo l'ordine online dal concessionario della provincia di padova (non riporto il nome, ma si può intuire) la macchina è arrivata. Eccellente la scelta del corriere espresso che aggiornava tramite mail gli spostamenti del pacco. Imballo molto accurato: scatola ovviamente originale riempita con cartoni per tenere ben fermo il tutto, molte indicazioni sulle precauzioni tra cui l'olio per non grippare subito e un bel sacchetto di cellophane ad avvolgere il filtro aria già alloggiato, il tutto per evitare che potesse rovinarsi nel caso in cui fosse arrivato l'olio usato per i collaudi se la scatola fosse stata ribaltata nel modo sbagliato. Sì, prima di spedire, prassi probabile dei concessionari Honda, viene collaudata la macchina per accertarsi che sia tutto ok. Manuali e soprattutto garanzia già compilata e registrata completavano il corredo. Nessun accessorio come il kit di servizio incluso. Spedizione compresa nel prezzo.

Izy si presenta molto semplice, ma allo stesso tempo solida. Lamiera in acciaio piuttosto spesso verniciato a cataforesi, cioè con una resina epossidica che dovrebbe aumentare la resistenza ai graffi per evitare la ruggine. Plastiche resistenti, ma poco rigide, cioè "maltrattabili" e che non si scheggiano o piegano. Ruote su cuscinetti con battistrada in gomma, manubrio in un pezzo unico, ma ripiegabile all'attacco con la scocca tramite comodi galletti. Chiusa, ingombra davvero poco ed il rimessaggio è comodo, indicato per chi ha poco spazio come me.. l'ho parcheggiata subito sotto un tavolo del garage, comoda comoda, affianco al suo cesto di tela con base di plastica e telaio in metallo. Davvero semplice l'aggancio al telaio. La sensazione è di una macchina massiccia, ma allo stesso tempo agile. Unico neo il comando che è posteriore anzichè anteriore rispetto al manubrio come abituati su altri modelli, ma è molto morbido da azionare.
L'altezza da terra è regolata da due leve con impugnatura molto semplice poste sulla sinistra: il meccanismo è semicentralizzato per asse anteriore e posteriore. Abbastanza morbido il primo, un po' più duro il secondo, ma con un po' di svitol si risolve subito. Purtroppo non ho trovato una tabella di riferimento per regolare l'altezza (in questo momento non ricordo il numero delle posizioni.. ho usato un metro e ho capito che la lama è 1 cm più alta circa rispetto al livello misurato: altezza 3 cm col metro = 4 cm lama, perciò effettivi.

Il piatto inferiore si presenta con un'aerodinamica molto pulita, con una griglia posteriore che favorisce una forte circolazione dell'aria in modo da spingere bene l'erba nel cesto. La lama ha una superficie piuttosto estesa ed è alettata: muove tanta aria, perciò ha una buonissima capacità di aspirazione.

Il punto forte è il motore, ovviamente: GCV 160 autochoke, cioè con aria e acceleratore automatici.
160 cc di cilindrata, valvole in testa, 4.5 cv di potenza, 3600 rpm massimi, ma soprattutto ben 9.4 Nm di coppia torcente che rendono questo motore molto molto "forte", cioè adatto a tagliare erba grossa e alta senza troppi problemi, cosa che non ho potuto sperimentare perchè non ho fortunatamente una jungla :)
E' curioso notare come Honda abbia deciso per la serie 2015 di portare il 160 vero e non quello depotenziato e nuovo siglato 140. Rispetto al 135 che veniva montato sui modelli da 41 l'incremento c'è e potrebbe pure essere sovradimensionato rispetto alla larghezza di taglio. Un mostriciattolo!
Il sistema easy start non delude perchè al primo strappo, nemmeno tanto convinto, si è messo in moto rivelando una sorpresa molto piacevole: quanto è silenzioso!!!
Ero infatti abituato al 135 che si faceva sentire e mi sarei aspettato pure un rumore maggiore, tenendo conto che i vicini hanno una izy 46 con lo stesso motore che sembra una F1 aspirata.. questo, per fare un paragone, pare una F1 moderna turbo, con tanto di sibilo della turbina, in questo caso il fruscio dell'aria mossa.

Si manovra che è un piacere, anche a pieno carico perchè le ruote scorrono bene ed è molto ben bilanciata. Taglio secco, pulito e, chicca , spazzolata grazie ad una striscia di gomma attaccata alla base della bocca di scarico dell'erba che ha pure la funzione di tenere pulito dove passa spingendo la sporcizia ed i residui nei pressi del piatto per l'aspirazione. Finalmente non devo ricorrere al decespugliatore per alcuni punti attorno ad alcune piante. Buono il taglio a filo di muretti e piante.
L'autonomia è di circa 1 ora e mezza con un pieno, a dimostrazione del fatto che oltre ad essere performante è poco assetato: in una parola, efficiente. Non apprezzabile per ora il consumo dell'olio.
La capacità di raccolta, come già accennato, è eccezionale perchè non lascia residui, ma soprattutto riempie completamente il cesto da 50 litri. Nel mio caso, il tempo perso per un piatto più stretto, 41 cm vs 46 cm e da minor capienza, 50 litri vs 55 litri della macchina che ho venduto, è compensata decisamente dal minor numero di viaggi al composter per svuotare.

Abbastanza semplice la pulizia perchè il piatto non ha ostacoli: spazzola da bucato e acqua corrente con una lancia.

Ho scritto anche troppo: ora passo a dare i numeri

Motore voto 10: efficienza e rumore quasi di un elettrico (a piena potenza). Impossibile chiedere di più per gli hobbysti.
Scocca voto 9: solida e trattata.
Ruote voto 9: su cuscinetti, nessun gioco, ottima scorrevolezza.
Ergonomia voto 8: peccato per il manico di comando esterno, ma almeno è morbido.
Manovrabilità voto 10: agile e precisa anche a filo dei muretti.
Aspirazione voto 9: non lascia un solo filo d'erba alle sue spalle! Peccato che dalla cerniera della paratia posteriore ci sia qualche spiffero che fa uscire qualche filo.

Voto alla macchina 9.5: ben costruita, solida, affidabile (di fama, spero di poter confermare), semplicissima da usare, silenziosa, probabile ottima assistenza post vendita, potente. Impossibile trovare di meglio per l'uso domestico a 350 euro!

Un must!
 

Merlinx1

Aspirante Giardinauta
Ciao noto che sei anche tu di Catania. Lo hai comprato presso qualche rivenditore locale o online? Se in zona potresti dirmi dove? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Finalmente, dopo aver chiesto consigli a tutti voi ho preso il mio primo tosaerba a scoppio,
un Honda IZY HRG 416 SK :froggie_r

La macchina appare molto robusta, semplice da usare e potente, molto potente. L'erba era molto alta e nonostante ciò andava avanti senza esitazione ed ho completato il taglio in 20 minuti, con l'elettrico impiegavo almento 2 ore.
La prima accensione, dopo aver messo l'olio e la benzina ed aver aperto il rubinetto, è avvenuta al primo colpo, non volevo crederci.
Lo sforzo per tirare la corda d'avviamento è veramente minimo; la regolazione dell'altezza avviene per ogni asse, ed è molto agevole, ma avrei preferito fosse indipendente per ogni ruota, perchè in un tratto mi serve un lato più alto dell'altro.
La maneggevolezza è buona, certo non come il vecchio elettrico da 32 cm leggerissimo, va va bene.
Dove passa lascia pulitissimo, senza un filo d'erba tagliato non raccolto, ed aspira anche le foglie ed altro che incontra sul percorso.
L'attacco della trazione è abbastanza docile, senza strappi.

Forse avrò scritto cose banali per molti, ma sono veramente molto, ma molto soddisfatto dell'acquisto.

Dopo posterò alcune domande...

non sono cose banali...pero' non si puo' piu' di tanto confrontare una
macchina elettrica (vecchia)con una a scoppio(nuova) con potenza presumo diversa.
L'impaccio del filo prima di tutto.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Ciao noto che sei anche tu di Catania. Lo hai comprato presso qualche rivenditore locale o online? Se in zona potresti dirmi dove? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao,
l'ho preso online. In zona volevano circa 40 euro in più e per giunta era il modello precedente, il 415.

Per il confronto, chiaro che non si può paragonare un vecchio elettrico da 900w con questo :)
Dopo averlo usato per 3 tagli, devo confermare le mie ottime impressioni, forse di più.
Quello che mi piace è la capacità di apsirazione dell'erba tagliata. Non resta nulla, e poi arriva praticamente a bordo muro.
Unico neo rimane l'impossibilità di variare l'altezza separatamente tra dx e sx.
 

zanardi84

Giardinauta
Quella dell'impossibilità di variare l'altezza lateralmente è in effetti l'unico "difetto" di questa macchina, ma andrebbe considerato che forse noi siamo una minoranza.. infatti anche a me avrebbe fatto comodo una simile regolazione, avendo molti vialetti in giardino, ma nonostante questo non cambierei mai Izy con un altro tagliaerba, nemmeno delle serie precedenti... quella che abbiamo preso noi ha il gcv160 che rispetto al 135 (almeno quello che avevo io) è più silenzioso e prestante.
 
Alto