Premessa: non sono un venditore, non sono un concessionario, non mi pagano per fare pubblicità o per scrivere determinate cose, niente di niente. Sono solo un appassionato che cercherà con le seguenti righe di recensire un prodotto.
Honda Izy 416PK
Non vi voglio annoiare sul motivo per cui ho scelto di passare ad un Izy, ma mi limito a dire che si è trattato di un mix di necessità di un tosaerba più stretto di quello che avevo in precedenza, sempre motorizato Honda col fantastico GCV135 e per avere un'assistenza migliore dove vivo perchè per Alko purtroppo il servizio post vendita non è all'altezza del nome che per la fascia hobby è secondo me valido, sia per lo sfizio di avere l'Honda ufficiale
ora che i prezzi sono diventati accessibili grazie ad alcune offerte. 350 per un modello da 41 a spinta con lo straordinario GCV 160 è un prezzo da non perdere!
Veniamo al dunque: 24 ore dopo l'ordine online dal concessionario della provincia di padova (non riporto il nome, ma si può intuire) la macchina è arrivata. Eccellente la scelta del corriere espresso che aggiornava tramite mail gli spostamenti del pacco. Imballo molto accurato: scatola ovviamente originale riempita con cartoni per tenere ben fermo il tutto, molte indicazioni sulle precauzioni tra cui l'olio per non grippare subito e un bel sacchetto di cellophane ad avvolgere il filtro aria già alloggiato, il tutto per evitare che potesse rovinarsi nel caso in cui fosse arrivato l'olio usato per i collaudi se la scatola fosse stata ribaltata nel modo sbagliato. Sì, prima di spedire, prassi probabile dei concessionari Honda, viene collaudata la macchina per accertarsi che sia tutto ok. Manuali e soprattutto garanzia già compilata e registrata completavano il corredo. Nessun accessorio come il kit di servizio incluso. Spedizione compresa nel prezzo.
Izy si presenta molto semplice, ma allo stesso tempo solida. Lamiera in acciaio piuttosto spesso verniciato a cataforesi, cioè con una resina epossidica che dovrebbe aumentare la resistenza ai graffi per evitare la ruggine. Plastiche resistenti, ma poco rigide, cioè "maltrattabili" e che non si scheggiano o piegano. Ruote su cuscinetti con battistrada in gomma, manubrio in un pezzo unico, ma ripiegabile all'attacco con la scocca tramite comodi galletti. Chiusa, ingombra davvero poco ed il rimessaggio è comodo, indicato per chi ha poco spazio come me.. l'ho parcheggiata subito sotto un tavolo del garage, comoda comoda, affianco al suo cesto di tela con base di plastica e telaio in metallo. Davvero semplice l'aggancio al telaio. La sensazione è di una macchina massiccia, ma allo stesso tempo agile. Unico neo il comando che è posteriore anzichè anteriore rispetto al manubrio come abituati su altri modelli, ma è molto morbido da azionare.
L'altezza da terra è regolata da due leve con impugnatura molto semplice poste sulla sinistra: il meccanismo è semicentralizzato per asse anteriore e posteriore. Abbastanza morbido il primo, un po' più duro il secondo, ma con un po' di svitol si risolve subito. Purtroppo non ho trovato una tabella di riferimento per regolare l'altezza (in questo momento non ricordo il numero delle posizioni.. ho usato un metro e ho capito che la lama è 1 cm più alta circa rispetto al livello misurato: altezza 3 cm col metro = 4 cm lama, perciò effettivi.
Il piatto inferiore si presenta con un'aerodinamica molto pulita, con una griglia posteriore che favorisce una forte circolazione dell'aria in modo da spingere bene l'erba nel cesto. La lama ha una superficie piuttosto estesa ed è alettata: muove tanta aria, perciò ha una buonissima capacità di aspirazione.
Il punto forte è il motore, ovviamente: GCV 160 autochoke, cioè con aria e acceleratore automatici.
160 cc di cilindrata, valvole in testa, 4.5 cv di potenza, 3600 rpm massimi, ma soprattutto ben 9.4 Nm di coppia torcente che rendono questo motore molto molto "forte", cioè adatto a tagliare erba grossa e alta senza troppi problemi, cosa che non ho potuto sperimentare perchè non ho fortunatamente una jungla
E' curioso notare come Honda abbia deciso per la serie 2015 di portare il 160 vero e non quello depotenziato e nuovo siglato 140. Rispetto al 135 che veniva montato sui modelli da 41 l'incremento c'è e potrebbe pure essere sovradimensionato rispetto alla larghezza di taglio. Un mostriciattolo!
Il sistema easy start non delude perchè al primo strappo, nemmeno tanto convinto, si è messo in moto rivelando una sorpresa molto piacevole: quanto è silenzioso!!!
Ero infatti abituato al 135 che si faceva sentire e mi sarei aspettato pure un rumore maggiore, tenendo conto che i vicini hanno una izy 46 con lo stesso motore che sembra una F1 aspirata.. questo, per fare un paragone, pare una F1 moderna turbo, con tanto di sibilo della turbina, in questo caso il fruscio dell'aria mossa.
Si manovra che è un piacere, anche a pieno carico perchè le ruote scorrono bene ed è molto ben bilanciata. Taglio secco, pulito e, chicca , spazzolata grazie ad una striscia di gomma attaccata alla base della bocca di scarico dell'erba che ha pure la funzione di tenere pulito dove passa spingendo la sporcizia ed i residui nei pressi del piatto per l'aspirazione. Finalmente non devo ricorrere al decespugliatore per alcuni punti attorno ad alcune piante. Buono il taglio a filo di muretti e piante.
L'autonomia è di circa 1 ora e mezza con un pieno, a dimostrazione del fatto che oltre ad essere performante è poco assetato: in una parola, efficiente. Non apprezzabile per ora il consumo dell'olio.
La capacità di raccolta, come già accennato, è eccezionale perchè non lascia residui, ma soprattutto riempie completamente il cesto da 50 litri. Nel mio caso, il tempo perso per un piatto più stretto, 41 cm vs 46 cm e da minor capienza, 50 litri vs 55 litri della macchina che ho venduto, è compensata decisamente dal minor numero di viaggi al composter per svuotare.
Abbastanza semplice la pulizia perchè il piatto non ha ostacoli: spazzola da bucato e acqua corrente con una lancia.
Ho scritto anche troppo: ora passo a dare i numeri
Motore voto 10: efficienza e rumore quasi di un elettrico (a piena potenza). Impossibile chiedere di più per gli hobbysti.
Scocca voto 9: solida e trattata.
Ruote voto 9: su cuscinetti, nessun gioco, ottima scorrevolezza.
Ergonomia voto 8: peccato per il manico di comando esterno, ma almeno è morbido.
Manovrabilità voto 10: agile e precisa anche a filo dei muretti.
Aspirazione voto 9: non lascia un solo filo d'erba alle sue spalle! Peccato che dalla cerniera della paratia posteriore ci sia qualche spiffero che fa uscire qualche filo.
Voto alla macchina 9.5: ben costruita, solida, affidabile (di fama, spero di poter confermare), semplicissima da usare, silenziosa, probabile ottima assistenza post vendita, potente. Impossibile trovare di meglio per l'uso domestico a 350 euro!
Un must!