• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HOLMSKIOLDIA sanguinea

Traudi

Guru Giardinauta
holm1.jpg

Volevo farvi vedere questo arbusto che è in fioritura in questo periodo.
Appartiene alla famiglia delle Verbenaceae e come arbusto non è un granchè bello, è molto spettinato e i suoi lunghi rami non sono molto gestibili, ma i fiori hanno per me un colore bellissimo, proprio autunnale , quell'autunnale vivace che non ti stancheresti mai di guardare.
Questo è un primo piano del fiore
holm2.jpg

Sono piante sensibili al freddo ( almeno così leggo ) e semi niente.
Ciao a tutti:flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Complimenti Traudi, e grazie per le specie interessanti del tuo giardino che ogni tanto ci concedi in visione :) ed una domanda, io l'ho sempre vista di un colore più arancio che rosso (non mi riferisco alla varietà 'Aurea'), è un effetto fotografico o la tua è effettivamente più 'rossa che arancio' come appare sul monitor?
Pietro
PS: il semi niente è un modo per scoraggiare eventuali richieste?;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella davvero :froggie_r sembra una lantana con fiori diversi ;)

Traudi

Guru Giardinauta
HTML:
PS: il semi niente è un modo per scoraggiare eventuali richieste?;)

beh, essendo in periodo di banca del seme mi è venuto istintivo metterlo:rolleyes: perchè veramente non ne ha , a meno che io...:cool3:
Per il colore Pietro a me sembra arancio, magari arancio forte ma non rosso. Alla foto non ho fatto nessun ritocco , potrebbe essere l'effetto del sole che ci sbatteva addosso. Domani rifaccio all'ombra, così vediamo.
Ciao ciao

Lilio apulo

Giardinauta
Ho la Holmskioldia 'Mandarin Blue' da due anni e non mi sembra delicata (Noaro la indica di rusticità discreta). Ma non mi piace poi così tanto. Se qualcuno passa di qua, può adottarla, prima che arrivi la zappa ...liberatrice

Traudi

Guru Giardinauta
PICT4138.jpg

ecco, questa è senza sole e senza flash, risulta più arancione?
p.s.:le foglie che si intavedono dietro sono della Inga pulcherrima
ri p.s.:lilio, neanche a me piace come portamento di pianta, ma come colore si, assai, e mi spiace che Bisceglie sia un pelino fuori rotta per me altrimenti:rolleyes:
Ma che colore è il mandarin blue:confused:
Ciao a tutti e...ah, grazie Pietro:flower:

Lilio apulo

Giardinauta
Traudi ha scritto:
Ma che colore è il mandarin blue:confused:

ha la coppa rosata e il 'pirulicchio' blu in mezzo. Quando i fiori appassiscono diventano di un rosa sbiadito, ma la cosa brutta è che rimangono attaccati alla pianta e danno un senso di pianta malaticcia.

S

Surfinio

Guest
Quasi quasi passo io da Bisceglie e me la vengo a prendere... tanto è quà dietro.... :p
Surfinio

Alto