• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoffmania

M

mitcha

Guest
Il mio MOROSO per il nostro 7° anniversario(!!!!!) mi ha regalato una Hoffmania. Conoscendo la mia passione per le piante, è andato in cerca di qualcosa di originale... e devo dire che c'è riuscito BENISSIMO! Non riesco a reperire notizie su questa bella pianta, aiutatemi!! :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il dono è senza dubbio originale e le notizie effettivamente sono poche (però il nome corretto è Hoffmannia). Sarebbe opportuno avere il nome della specie, comunque quelle che ho visto in giro si riconducono a due, la ghiesbreghtii e (più spesso) la refulgens. La pianta ha foglie ovate verde scuro "setose", con le nervature evidenti a spina di pesce?
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

M

mitcha

Guest
In effetti, caro Pietro, mi sono resa conto dell'errore provando a fare la ricerca in rete... io credo proprio che si tratti della refulgens, le foglie soo molto scure, vellutate, le nervature tendono al rosso, così come la pagina inferiore delle foglie. In particolare mi interessa conoscere le esigenze di luce, perché ho letto che è conosciuta anche come pianta "del buio" (magari, sarebbe adatta al mio appartamento!!)o, nei paesi anglosassoni, "taffeta plant" chissà perché, mi sembra piuttosoto robusta, non mi ricorda certo il vaporoso taffetà (è una stoffa, ndr). COnfido nella Tua sapienza!!

Pietro Puccio

Ambedue le specie di Hoffmannia citate sono di zone caldo-umide, quindi necessitano di temperature elevate per tutto l'anno, acqua abbondante in estate e moderata di inverno, quando le temperature non sono ottimali, per evitare marciumi, ma con umidità ambientale molto elevata. Per quel che riguarda la luce è vero che non sono molto esigenti, ma con scarsa luminosità tendono a "filare" e a scolorire.
Saluti
Pietro

M

mitcha

Guest
scusami Peitro approfitto un'ultima volata dela tua pazienza: per intenderci, posso posizionare la mia Hoffmannia dove tengo uno Spatifillo (che ha anche fiorito) ed un tronchetto? (mi riferisco alle condizioni di luce, si vede che di mattina ho difficoltà a spiegarmi... anche a me stessa...)

Pietro Puccio

Grazie per l'immeritata fiducia, ma naturalmente a distanza è alquanto difficile fare valutazioni. Mi sembra possa andare bene, comunque il "tronchetto" è più esigente in fatto di luce dello Spatiphyllum.
Saluti ed auguri
Pietro

Alto