• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea

lidia1809

Guru Giardinauta
:D Il mio ragazzo per Natale mi ha regalato una beucarnea :froggie_r , chi mi sa dire come devo comportarmi adesso?

Su internet ho letto delle notizie, ma mi farebbero felice dei consigli di chi ce l'ha. Grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Ci sono molte discussioni in forum su questa pianta (sarebbe da mettere nelle faq, visto il numero di nuovi amatori).
Tieni presente che si tratta di una pianta grassa, dunque va trattata come tale. Poca acqua, terriccio per piante grasse, ben drenato. Vaso piccolino (non radica tantissimo). Argilla espansa bagnata nel sottovaso (se l'aria è troppo secca le punte si seccano e diventano spennacchiate). Stanza non troppo riscaldata, molta luce.
In estate sul balcone e da fine marzo si riparte con una modicissima concimatura con fertilizzante per piante grasse ed un progressivo aumento delle innaffiature (ma solo quando il terriccio è ben asciutto).
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche se ha il tronco è una pianta grassa????????????
ma guarda un pò che errore avrei fatto!
Grazie lobelia!

Per tutti gli altri ecco la foto!
Beucarnea1.jpg


Per ora la tengo nella scala che è mooolto luminosa!
 

lobelia

Florello Senior
Figurati, cara: la mia è stato il primo regalo che mi hanno fatto quando sono entrata nella casa nuova: la amo come una figlia.
(Anche le gatte, che quando possono provvedono a taglio e piega....)
Adesso mi sto occupando della sua riproduzione. Oggi proprio invaserò i ciccetti.
Fai attenzione al sottovaso. Io la mia la tengo sollevata leggermente con dei piedini di argilla.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok grazie per i consigli!

Scusa, ma come la riproduci? mio papà aveva intenzione di metterci mano, ma gliel'ho proibito.............mi potresti spiegare come si fa prima che il mio papi faccia danni?

grazie ancora!
 

lobelia

Florello Senior
Lateralmente crescono i ciuffolotti, ognuno un suo frammento di fusticino. Quando stanno molto stretti, io li separo con un taglio netto. Chiudo la ferita sulla mamma con del mastice da innesti e lascio formare un callo alla base dei piccolini. Quando la base è ben chiusa, provvedo ad invasare, inizialmente con terriccio morbido universale (va bene anche la torba) mescolato al 50% con agriperlite e infilo dentro i ciuffolotti senza innaffiare. Tengo in ambiente a temperatura costante e dopo una settimana inizio ad innaffiare: esattamente come si fa quan do si travasa una talea di qualsiasi pianta grassa.
Dovrei avere qualche fotina, appena posso carico tutto così vedi il procedimento.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Allora, ecco qua: si stacca il ciuffolo.

ciuffolo.jpg


Si disinfetta e copre il taglio a mammina (presto il fogliame nasconderà tutto).

beau.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Intanto i vasi sono già pronti con agriperlite e terriccio universale.

vasetti.jpg


Devono essere piuttosto piccoli. Io preferisco il coccio in questo caso,perchè innaffio dal basso per immersione finché non radicano (dall'alto si rischia di veder spostare la pianta che senza radici non ha molta stabilità).

Risultato finale:

invaso.jpg


Bisognerà armarsi di santissima pazienza perché sono piante leeeeeeeeeeeeeenteeeeeeee........

Spero di essere stata chiara: domande?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Dimenticavo a chiederti una cosa, in pratica nel tronco ci sono 2 o 3 ciuffetti, non ricordo...............col tempo ne possono spuntare altri nel tronco o rimangono solo questi?
 

lobelia

Florello Senior
Non ci ho fatto caso se aumentano o meno solo che ingrossandosi si ostacolano un po' e stanno stretti.
Però mi pare che dalla coroncina iniziale di quattro anni fa ne sono spuntati due nuovi negli ultimi due anni: ma non mi sono fermata ad osservare con la dovuta attenzione quindi la mano sul fuoco non ce la metterei......
Inoltre hanno bisogno di una elevata temperatura per radicare (tra i 22 e i 25°), per cui può essere utile un cono di politetilene o una bustina legata sotto con un elastico.
Io poi le tengo vicino al termosifone
 
Ultima modifica:
Alto