• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho visto un meteorite!!

steff

Florello
Ciao ,ieri sera alle 20 mi trovavo in spiaggia per una battuta di pesca ,quando ho visto un meteorite abbastanza grande ,direzione NORD-OVEST ...era una palla infuocata e nella sua corsa la scia infuocata si è divisa in due ...c'è qualcuno di voi che l'ha vista ??
steff .
 

rootfellas

Florello
sarà stato Alex che cercava di farsi conoscere al mondo..
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

tornando seri, no, non l'ho vista ma avrei tanto voluto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vabbè adesso mi "lapidate.....:baf:......" quello visto con la scia è comunemente detto bolide (o meteora ) per intenderci la stella cadente......... il meteorite è ciò che ne rimane quando tocca il terreno....cioè il residuo......
 

Ari68

Florello
Ciao ,ieri sera alle 20 mi trovavo in spiaggia per una battuta di pesca ,quando ho visto un meteorite abbastanza grande ,direzione NORD-OVEST ...era una palla infuocata e nella sua corsa la scia infuocata si è divisa in due ...c'è qualcuno di voi che l'ha vista ??
steff .

Eh sì steff, quello che hai visto era proprio un meteorite....nel mese di novembre era un evento celeste previsto....leggi qui

dal 1 al 7 Novembre – Massimo delle meteore Tauridi, la Luna non disturberà le osservazioni, sono previste circa 10 meteore ogni ora. Le migliori condizioni di osservabilità si avranno dopo la mezzanotte. In genere gli sciami meteorici hannu un radiante da cui sembrano provenire tutte le meteore – la costellazione dove si trova il radiante da il nome allo sciame, le Tauridi sembreranno provenire dal Toro, le Leonidi dal Leone, le Perseidi (“lacrime di san lorenzo”) dal Perseo – le Tauridi invece hanno ben due radianti. Le Tauridi Nord sono attive dal 12 Ottobre al 2 Dicembre e il picco di attività cade nelle notti tra il 4 ed il 7 Novembre, le Tauridi Sud sono attive dal 17 Settembre al 25 Novembre ed il picco di massima attività è previsto tra il 30 Ottobre eil i 7 Novembre. Nella prima settimana di Novembre quindi avremo le migliori opportunità per osservare queste meteore.

Deve essere stata fantastica!!!! :hands13:
 

steff

Florello
cioè ,allora era una stella cadente ?...però completamente diversa dalle centinaia che ho visto negli anni .
è la prima volta che vedo una palla infuocata con la scia biforcuta ,e non è caduta a mare ,si è spenta prima .Non ho l'abitudine di portarmi la
macchina fotografica a pesca,quindi non ho foto,però mi sono molto emozionata.:)
 

steff

Florello
Grazie Ari !!!sono stata tutto il pomeriggio a cercare info senza riuscirci,ho pensato all'inutilità dell'avvistamento .
Allora spero di replicare quest'esperienza ....stiamo quasi tutte le sere buttati sulla spiaggia .
 

Silvio07

Florello
Sei stato proprio fortunato! Capisci benissimo che un'asteroide percorre l'atmosfera in un istante e tu proprio in quel lasso di tempo guardavi il cielo. Sarebbe bastata una mosca per distrarti un secondo e farti perdere lo spettacolo. Peccato che però in quell'istante non si è mai preparati.

In ogni caso sulla terrà non si sarà schiantato nulla perché anche un corpo di un solo millimetro a quella velocità arrivando al suolo farebbe un'esplosione non indifferente, infatti tutti gli asteroidi si disintegrano prima ti toccare il suolo, e meno male!
Ciao!
 

steff

Florello
Vero Silvio !! ma nello sport della pesca dalla spiaggia si è obligati a guardare in'alto per via dello starlight posto
sul cimino della canna ,e credimi si vedono moltissime cose in cielo ...compresi i vari satelliti di colore arancione
mandati per le varie funzioni .Certo è che non esprimo più desideri vedendo una stella cadente ...non sono mai stati esaudite
le richieste ,e credimi ne ho fatte centinaia .
 
Alto