• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un problema con le foglie macchiate....

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta (che io credo sia tra le piante grasse, anche se non so come si chiama) da alcuni anni e le sono molto affezionata, anche perchè continua a farmi dei bei fiorellini rosa senza chiedere molto in cambio, però già da tempo ha sempre le foglie macchiate di bianco e non riesco a farle sparire: ritenendole mal bianco ho provato col fenicrit (inutilmente), ho provato anche a pulire delicatamente foglia per foglia (e niente!)...sembrano gocce di pioggia, e non lo sono...io vi metto le foto, vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano....
IMG_5611.jpg IMG_5612.jpg IMG_5613.jpg IMG_5614.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta in questione una Euphorbia milii, non ha problemi; le foglie sono sporche o di calcare o di precedente innaffiatura con concime liquido.
Prendi un batuffolo di cotone idrofilo bagnato e poi passa sulle foglie per pulire. Non calcare la mano le foglie potrebbero segnarsi e far uscire il lattice molto irritante.
Ciao
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.....Avevo provato con un foglio di carta scottex bagnata solo di acqua. Domani riprovo ...concime non può essere, poverina non l'ho mai concimata! Calcare? mah!....domani vi so dire!
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
eh no! purtroppo neanche con l'aceto funziona....appena pulite con un batuffolo di cotone bagnato di aceto,le foglie sembravano nuove e io mi sono detta "magico forum!"...e invece poi, una volta asciutte, le macchie sono riaffiorate più o meno tutte...non so che dire! :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi stare tranquillo che sono solo macchie di sporco, che sia pittura o aloni fatti dagli ufo, gocce di lattice o altro.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Se ti può consolare ti dico che questa euphorbia con la crescita manmano perde di solito se foglie più vecchie e crescreranno altre tutte belle sane.
Visto la mia.....
Comunque,non ti preoccupare,non è una malattia (se questo ti ha fatto pensare!!!).....non ammazzarla con vari lavaggi.
E una pianta ancora piccola,col tempo vedrai i cambiamenti :)
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
speriamo bene, però ricordo che anche l'anno scorso aveva le stesse macchie, e penso abbia già perso le foglie che aveva lo scorso anno....mi fa rabbia non riuscire a capire cosa le produce....uffa!!!
Comunque grazie a tutti! :love:
 

njnye

Florello Senior
Ma ti capita di innaffiare dall'alto? Potrebbe essere calcare? Qualcuno da sopra potrebbe aver sgocciolato a tua insaputa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma prova con l'aceto puro e poi asciuga le foglie. Se non vengono via così ti do l'indirizzo dell'estetista di Mor@ :D
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ha ricevuto acqua dall'alto durante l'estate quando è stata messa ai bordi di un'aiuola e riceveva acqua dall'impianto d'irrigazione del prato, quindi non acqua dell'acquedotto. Però non tutte le foglie hanno quelle macchie, e se fosse stato l'impianto dovrebbero.....con l'aceto puro ho provato...
 
Ultima modifica:
Alto